Stabilità ad alta velocità
    Cliff
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI High
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Stabilità ad alta velocità

da Cliff » mercoledì 30 ottobre 2013, 15:44

Non un vero e proprio problema, volevo sapere la vostra impressione riguardo a quello che secondo me è un problema.
    Ho l'autovettura da poco tempo e sono abbastanza soddisfatto se non appunto per il fatto che ad alte velocità lo sterzo mi sembra un po' leggerino e le sospensioni un po' troppo morbide e molleggianti.
    L'altro giorno a 140 km/h sul raccordo ho preso un avvallamento e mi sono anche abbastanza spaventato in quanto la macchina non mi è sembrata reagire bene, ha molleggiato troppo.
    Sono paranoico perchè la porto da meno di 2 settimane oppure anche voi avete avuto quest'impressione?
    Premetto che ho una 1.6 tdi 90cv su cerchi da 17' (se può aiutare nella risposta)
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

Re: Stabilità ad alta velocità

da magico81 » mercoledì 30 ottobre 2013, 18:27

Dipende da che auto arrivi e a cosa sei abituato. Lo sterzo è sì un po' leggero, però fino a velocità di 150-160 non mi ha mai dato particolari preoccupazioni (e calcola che io ho le ruote da 15). Per il discorso sospensioni è più probabile che col cerchio da 17 l'auto sia più rigida, quindi più secca. Per questo è strano che abbia molleggiato, è più probabile (secondo la mia esperienza) che abbia saltellato un po'. E' pur sempre un'utilitaria con un mcpherson davanti e ruote interconnesse dietro, quindi non si possono pretendere miracoli.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    nickmk
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo
    nome: nicolò
    Contatta:

da nickmk » mercoledì 30 ottobre 2013, 19:10

Ciao ... Anche io ho una polo 1.6 tdi con cerchi da 17 e posso dirti che sinceramene anche a me l assetto originale dava la sensazione di molleggiare come se fosse scoppiato... Per lo sterzo non so dirti perché io appena comprata l auto l ho subito indurito e portato alla taratura del gti
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 30 ottobre 2013, 19:41

Giusto, dimenticavo che lo sterzo si può indurire via vag! :023 Per l'assetto, se uno ha il palato fine mi sa che l'unica è un bell'intervento su molle e ammo.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Cliff
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Cliff » mercoledì 30 ottobre 2013, 21:26

Ma non ho il palato fine.
    Provengo da una Fiat punto JTD e vi assicuro che a quelle velocità era molto più stabile.
    Probabilmente devo ancora abituarmi ad una nuova macchina ed al suo comportamento.
    In teoria questa dovrebbe essere una macchina di categoria superiore in TUTTO, quindi questa mancanza di fiducia ad alte velocità mi ha un po' deluso, non dico che che deve avere un assetto da super sportiva ma almeno consentirti di viaggiare anche a delle velocità alte in tutta sicurezza.
  • gio pike
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    nome: giorgio
    Contatta:

da gio pike » mercoledì 30 ottobre 2013, 22:00

ciao a tutti, io possiedo una 1.2 tdi CL ed effettivamente e' molto morbida di sospensioni; anche a me sugli avvallamenti in tangenziale o autostrada da' l'impressione di andare quasi a fondo corsa nel posteriore( ma comunque resta stabile sull'avantreno che si alleggerisce poco) anche nelle curve si corica un po' troppo per il mio gusto, penso che in VW abbiano voluto privilegiare il comfort su una vettura che va ad una larga fascia di clientela.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 31 ottobre 2013, 7:47

gio pike ha scritto:penso che in VW abbiano voluto privilegiare il comfort su una vettura che va ad una larga fascia di clientela

mi hai rubato le parole di bocca :013 :003 :023
    la vera mancanza (secondo me), è la possibilità di poter acquistare come optional un assetto sportivo
    Cliff
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Cliff » giovedì 31 ottobre 2013, 9:00

gio pike ha scritto:ciao a tutti, io possiedo una 1.2 tdi CL ed effettivamente e' molto morbida di sospensioni; anche a me sugli avvallamenti in tangenziale o autostrada da' l'impressione di andare quasi a fondo corsa nel posteriore( ma comunque resta stabile sull'avantreno che si alleggerisce poco) anche nelle curve si corica un po' troppo per il mio gusto, penso che in VW abbiano voluto privilegiare il comfort su una vettura che va ad una larga fascia di clientela.

Io invece non riscontro nessun coricamento evidente, in curva è ottima, forse il fatto che ho i cerchi da 17 influisce un po' in questo senso, ma può darsi che aumenti la sensazione di volare negli avvallamenti in autostrada?
    Quello che ho è proprio un senso di leggerezza inquietante quando supero certe velocità, diciamo dopo i 140.
    E' un vero peccato, perchè secondo me la polo è un vero gioiellino.
    La possibilità di un assetto sportivo tra gli optional non era affatto male infatti, ma faccio una domanda, l'assetto è uguale per tutte le polo, aldilà della potenza, ecc...?
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 31 ottobre 2013, 9:06

cambia per la GTI, ma comunque non è tanto più basso