Paolo2009 ha scritto:Salute a tutti,
premetto che la mia Polo va più che bene e sono contento dell'acquisto, attualmente ho quasi 19.000 km. e fra 10 giorni mi scade la garanzia. Ho fatto tempo fa l'aggiornamento, come viene erroneamente citato al turbo, ma in realtà si tratta solamente di mettere una rondella di diverso spessore sotto la valvola wastegate togliendo solo due viti e riprogammato la centralina, cosa che è avvenuta mentre aspettavo l'auto. Per questo lavoro mi hanno rilasciato una fattura pro forma di 35 minuti di manodopera, tempo che non sarebbe sufficiente a togliere il gruppo turbo con annessi e connessi e rimontarlo. Dopo questo aggiornamento ho solo notato un lieve miglioramento durante il trascinamento al minimo, è leggermente più morbido l'attacco della frizione.
Anche il mio motore rientra nei papabili per la sostituzione della catena e anch'io, rarissimamente, sento il famoso rumore all'avviamento. Come mio pensiero sono restio a far mettere mano a un motore che va bene ma, solo in via precauzionale e senza avere intenzione di chiedere la sostituzione, questa mattina ho lasciato l'auto dal concessionario lamentando il difetto (che naturalmente conoscevano) in modo da avere almeno un documento in caso di rottura futura. Oggi pomeriggio mi hanno telefonato dicendomi che hanno controllato, esiste un inizio di allungamento della catena, hanno sentito Verona e mi cambierebbero la catena e vari accessori che tutti conoscete. A questo punto, a malincuore e sono sincero, ho accettato. Fra tre giorni è pronta e mi hanno confermato che montano la catena del secondo aggiornamento, mi sembra di avere capito con tre maglie anzichè due, ma sorò più preciso in seguito.
Però per questo dire che il progetto del motore e anche del cambio è sbagliato mi sembra eccessivo. Potrei raccontarvi di case notevolmente più blasonate di VW che hanno fatto delle cappelle inimmaginabili.
Per concludere, io sono contento della Polo in generale, in special modo del motore che è scattante e anche parco nei consumi e anche del cambio che funziona perfettamente, e un pò me ne intendo perchè da 20 anni uso solo automatici e attualmente ho anche un doppia frizione in bagno d'olio e uno con convertitore di coppia.
Buona notte.

Paolo2009 ha scritto:Uso la 95 ottani. A parte che è quella prevista, non penso che mettendo la 98 si avrebbero dei miglioramenti. Ho un'altra auto, con rapporto di compressione 12,5 (mentre la Polo,cito a memoria, è sui 10) dove è consigliata e uso la 98 e, nel libretto d'uso, è specificato chiaramente che il motore è programmato per quel tipo di benzina per avere quella potenza e quei consumi e che mettendo benzine con n.o. maggiori non si avrebbero vantaggi nè nel consumo nè nelle prestazioni. Se invece si usassero benzine con ottani inferiori, senza scendere sotto un minimo che a memoria non ricordo, è scritto che la centralina regolerebbe i parametri, appunto per non detonare, con diminuzione delle prestazioni e aumenti dei consumi.
E non penso che usando la 95 sulla Polo intervenga un fatto di detonazione. Sono sicuro che tu sia a conoscenza che i motori moderni hanno dei sensori antidetonazione che al minimo sentore variano l'anticipo dell'accensione e altri parametri appunto per evitarla. Se la benzina detonasse, si avrebbe un aumento pauroso di pressione e temperatura che in breve tempo porterebbe alla distruzione dei pistoni e/o valvole. Ho visto, tanti anni fa, qualche motore usato da cani e mal regolato (carburazioni troppo magre e anticipi sballati) che le continue detonanazioni sotto sforzo hanno provocato la perforazione di almeno un pistone. Visto con i miei occhi pistoni forati e valvole colate, non so se mi spiego.
Per fortuna con la tecnologia il problema è scomparso e spendere 15/20 cent. al litro in più (uso Agip) se non è necessario mi da fastidio.
A parte il fatto che con l'automatico quando il motore è sotto sforzo scala automaticamente e si elimina di conseguenza il problema, la mia Polo ha un minimo perfetto (se si esclude quel minutino da freddo che giudico del tutto normale), non vibra, accelera e va liscia come l'olio, è anche troppo silenziosa e se il motore si sentisse anche un pò di più mi darebbe un pò di libidine in più. Ma non si può avere tutto dalla vita: adesso spero solo che non mi facciano delle cazzate con la catena, poi ne parliamo.
Saluti, Paolo.

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.