1200 tdi: alla fine piu problemi che pregi
    Trucker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1200 tdi: alla fine piu problemi che pregi

da Trucker » martedì 22 gennaio 2013, 21:33

alex.ortogni ha scritto:Ma scusate... Ma sono l'unico allora che nn ha le vibrazioni o altro?
    .............mi sono sempre trovato bene a patto di usarla secondo le caratteristiche d'erogazione e di coppia di questo motore.....

Non sei l'unico,anche io non riscontro vibrazioni o rumorosità inaccettabili e come più volte ho scritto,la mia precedente 207 era sì meglio isolata di motore ma molto più rumorosa di gomme e aerodinamica.nel nostro caso, direi che è la qualità del rumore a infastidire piuttosto che la quantità;mi spiego meglio:un 3 cilindri tdi che "spara" 80db al nostro orecchio risulterà più sgradevole che un bel v8 benzina a pari 80 db di pressione sonora.
    per quel che riguarda la guida concordo appieno con Alex,una volta capito come sfruttare il motore,le prestazioni non sono malvage e i consumi strepitosi.in fin dei conti 180 Nm di coppia non sono pochi per un 1.2,vent'anni fa erano appannagio di una Tipo 1.9 Td tanto per fare un esempio...
  • alex.ortogni
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW POLO 1.2 TDI
    moto: Africa Twin
    nome: Alex
    Contatta:

da alex.ortogni » mercoledì 23 gennaio 2013, 9:36

Trucker ha scritto:
    alex.ortogni ha scritto:Ma scusate... Ma sono l'unico allora che nn ha le vibrazioni o altro?
    .............mi sono sempre trovato bene a patto di usarla secondo le caratteristiche d'erogazione e di coppia di questo motore.....

Non sei l'unico,anche io non riscontro vibrazioni o rumorosità inaccettabili e come più volte ho scritto,la mia precedente 207 era sì meglio isolata di motore ma molto più rumorosa di gomme e aerodinamica.nel nostro caso, direi che è la qualità del rumore a infastidire piuttosto che la quantità;mi spiego meglio:un 3 cilindri tdi che "spara" 80db al nostro orecchio risulterà più sgradevole che un bel v8 benzina a pari 80 db di pressione sonora.
    per quel che riguarda la guida concordo appieno con Alex,una volta capito come sfruttare il motore,le prestazioni non sono malvage e i consumi strepitosi.in fin dei conti 180 Nm di coppia non sono pochi per un 1.2,vent'anni fa erano appannagio di una Tipo 1.9 Td tanto per fare un esempio.

Io ne farei un altro fiesta ha 160 Nm di coppia e 5 cc in meno oltre che a 200 cc in più!!, Fiat punto 190 Nm di coppia in più e 100cc.
    La fiesta è più piantata ma essendo un po' più leggera di polo sembra viaggiare di più senza contare che ha i rapporti del cambio più corti (130 km/h 2800/3000 giri), punto invece è penalizzato per il peso della vettura e dalla scarsa voglia del mjt di viaggiare a bassi regimi.
    Polo invece è penalizzata nn tanto dal peso, siamo di poco sopra i 1000 kg ma dai rapporti del cambio davvero infiniti e un po' troppo spaziati; provate a montare un cambio della 9n e poi vedete come viaggia.....
    ciccante88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi bm
    nome: Alessio
    Contatta:

da ciccante88 » sabato 2 febbraio 2013, 10:44

Sfrutta questa discussione per chiedervi se a voi vi è mai successo che mettendo la 1° il motore è come se perdesse colpi singhiozzando appena, cosa che mi è successa stanotte anche con la 2°...il percorso precedentemente fatto è una strada a scorrimento veloce a 70/80/90km/h in 4a e 4 km di citta a circa 40km/h in 3°. riguardo le accelerazioni le faccio sempre molto lentamente, un po perchè le prime due marce non invogliano a tirarle e cambiando sempre intorno ai 2000/2200 giri anche riguardo le rimanenti marce! questo singhiozzare mi è successo altre 3/4 volte tempo fa, poi riprende tranquillamente la regolarità!
    VW Polo 1.2 TDI Bluemotion 89g
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » sabato 2 febbraio 2013, 11:03

Non ho ben capito in che situazione avverti perdita di potenza in prima marcia.
    L unica cosa che avverto è un po di difficolta nel ripartire in prima marcia quando si è in leggero movimento e non da fermo. E un buco di potenza in accelerazione arrivati ai 2000 giri circa. Che si supera affondando con il pedale, ma quello è normale.. È la turbina.
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    Polo6
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 tdi
    Contatta:

da Polo6 » sabato 2 febbraio 2013, 11:31

di sicuro non ha lo spunto e la ripresa che aveva il vecchio 1.4 tdi... infatti ho preso il 1.2 tdi a scatola chiusa e a dire il vero un po ne sono pentito...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort

da magico81 » sabato 2 febbraio 2013, 11:50

Federicodrdpro ha scritto:Non ho ben capito in che situazione avverti perdita di potenza in prima marcia.
    L unica cosa che avverto è un po di difficolta nel ripartire in prima marcia quando si è in leggero movimento e non da fermo. E un buco di potenza in accelerazione arrivati ai 2000 giri circa. Che si supera affondando con il pedale, ma quello è normale.. È la turbina.

Eh sì, acceleratore elettronico e turbo lag e il "danno" è fatto. Stessa cosa succede a me col 1.4, senza tra l'altro poter contare sull'inserimento prima o poi della turbina.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    ciccante88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi bm
    nome: Alessio
    Contatta:

da ciccante88 » sabato 2 febbraio 2013, 12:07

in pratica mi sono fermato dopo il tragitto descritto prima, sono ripartito e sia con la 1° che con la 2° mi ha strattonato...forse richiedeva più gas ma la frizione l'ho lasciata normalmente...poi l'ho tirata un pochino ed è passato tutto! rimappando la centralina si può recuperare un po di brio ai bassi regimi?
    VW Polo 1.2 TDI Bluemotion 89g
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort

da magico81 » sabato 2 febbraio 2013, 12:10

ciccante88 ha scritto:in pratica mi sono fermato dopo il tragitto descritto prima, sono ripartito e sia con la 1° che con la 2° mi ha strattonato...forse richiedeva più gas ma la frizione l'ho lasciata normalmente...poi l'ho tirata un pochino ed è passato tutto! rimappando la centralina si può recuperare un po di brio ai bassi regimi?

Mah qualcosina puoi guadagnare, ma il vero limite rimane l'acceleratore elettronico secondo me.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » sabato 2 febbraio 2013, 12:24

Andrebbe riempito un po in basso.. Che con i rapporti lunghi, il turbo lag e l acceleratore elettronico finisce che per poterla guidare non basta la patente.. Ma anche un po di abilità alla guida..
    Fuori città se la cava molto egregiamente..
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • alexor67
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1200 tdi
    nome: alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da alexor67 » lunedì 4 febbraio 2013, 12:31

ciao...
    che dire....
    almeno io piu la uso e piu sono deluso e ,molto inca...x averla acquistata.....(pensare che mi avavenao offerto la nuova clio a prezzo davvero intertessante!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
    ora alemno sulla mia (perche sembra che ad alcuni di voi vada perfetta , ma credo sia olo divuta ad una diversa sensibilita..) avverto strattoni improvisi ed evidenti mentre rigenera , usando la macchina in citta...
    e ultima cosa ....prima nn lo faceva ..andando in quinta a 80km/h...circa 1400 giri...le vibrazioni fanno si che se si mette una mano sul volante lo si sente propio vibrare..ed è fastidiosissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bella fregatura questa macchina, ma fgorse meglio dire questa motorizzazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    se nn fosi povero la cambierei subito!!!!!!!!!!!!!!1
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » lunedì 4 febbraio 2013, 13:08

A me vibra davvero molto poco il motore, lo sento vibrare giusto un po al minimo.. Andrebbero controllati i supporti del motore :017
    Retrofit:

Meccanica:
  • alexor67
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1200 tdi
    nome: alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da alexor67 » lunedì 4 febbraio 2013, 13:51

prova ad andare in quinta a 90mcirca (lo fa maggiormente a 1600 giri) e prova a sentire il volante impugnandolo nn con forza.....
    vibra alla grande e a me da fastidio
    ho provato anche un'altra mcchina uguale di un mio collega :lo fa lo stesso...
    poi magari uno nn ci fa caso..ma lo fa ..
    ciao