rumore ritmico tipo tamburo dal cofano
  • miry79
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6 confortline
    nome: miryam
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

rumore ritmico tipo tamburo dal cofano

da miry79 » sabato 10 marzo 2012, 17:53

Ciao a tutti,
    è da un po' di mesi che sento all'interno della macchina un rumore ritmico tipo un tun tun tun dal motore, si sente molto bene avvicinando la testa al cruscotto, sembra quasi un tamburo. Questo rumore di solito si fa vivo dopo un po' di km non a freddo, poi scompare quando uso la macchina solo per brevi tragitti. Sono stata in officina e anche il tecnico lo ha sentito, ma non riesce a capire cosa possa essere, si è ricordato che lo stesso rumore, ma molto più forte, si era presentato anche su un'altra polo ma da 90 cav. ma non erano riusciti ad aleminarlo. La proprietaria dell'altra polo da 90 cav che il capo officina ha contattato per sapere se la macchina aveva ancora il problema, ha detto che accendendo il clima questo rumore scompariva, cioè aumentando i giri motore. Il rumore, infatti, si sente solo a folle e non quando aumento di giri la macchina. Qualcuno di voi ha sentito sulla propria polo questo tipo di rumore? se sapete qualcosa fatemelo sapere, vi prego stiamo impazzendo cercando di cappire cosa possa essere. aprendo il cofano non si sente nulla e neanche dall'esterno. :017
    ciao
    thealbert
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi dsg
    nome: alberto
    Contatta:

Re: rumore ritmico tipo tamburo dal cofano

da thealbert » sabato 10 marzo 2012, 19:20

Se il rumore lo fa solo da ferma,come era successo nella mia,può essere questo:
    Il tubo incriminato è quello indicato dalla freccia gialla ed è propio quel pezzo che toccando contro il telaio provocava il rumore!
    La freccia azzurra indica la posizione in cui era all'origine mentre la freccia rossa indica dove l' ho messo io.
    Basta solo staccarlo dall'incastro e spostarlo nella posizione indicata dalla freccia rossa!
    Spero di essere stato chiaro! :006
    Immagine
    Modifiche effettuate fino ad oggi:pedalirea e poggiapiede in alluminio,battitacco originali,copriterminale cromato,anelli climatronic e devioluci,luce nel cassetto portaoggetti,pinze freni rosse,verti anteriori e posteriori oscurati,antenna a pinna radio+gps,calandra gti con striscie cromate,tappetini con logo tsi,moquette nei cassetti sedile e volante gti con comandi dsg,specchietto fotocromatico con sensore pioggia e luci automatiche,rns 510 con bluetooth,illuminazione interna a led,quadro strumenti gti,luci di svolta e fendinebbia effetto xeno,copriganci portiera,sensori di parcheggio originali,logo posteriore nero su sfondo bianco,tasti finestrini e joystick specchietti con bordo cromato,luci sottoporta,luci vano piedi posteriori,retrocamera scirocco e .....to be continued!!!!
  • miry79
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da miry79 » domenica 11 marzo 2012, 15:59

Ciao, scusa ma allora il rumore a te prima di spostare il tubo lo faceva sempre? intendo lo sentivi sia a motore freddo che a motore caldo? Perchè io lo sento solo a motore caldo. Mi sembra strano che il tubo possa farlo solo dopo aver riscaldato il motore? giusto, dovrebbe farlo sempre? Si io lo sento solo al minimo senza accellerare, insomma quando la macchina è ferma col motore acceso.
    thealbert
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi dsg
    nome: alberto
    Contatta:

da thealbert » domenica 11 marzo 2012, 16:35

Ciao,allora il rumore lo faceva sin da quando ero uscito dal concessionario,però con la radio sempre accesa,non me ne accorsi subito!
    Il rumore a volte lo faceva sia a freddo che a caldo,ma una volta che ho capito che era quel tubo,è bastato spostarlo ed il rumore è magicamente sparito!!
    Anche altri utenti del forum hanno avuto lo stesso problema,io ho risolto così!!
    Prova aspostarlo come ti ho indicato,tanto non pregiudica il funzionamento e in bocca al lupo :006
    Modifiche effettuate fino ad oggi:pedalirea e poggiapiede in alluminio,battitacco originali,copriterminale cromato,anelli climatronic e devioluci,luce nel cassetto portaoggetti,pinze freni rosse,verti anteriori e posteriori oscurati,antenna a pinna radio+gps,calandra gti con striscie cromate,tappetini con logo tsi,moquette nei cassetti sedile e volante gti con comandi dsg,specchietto fotocromatico con sensore pioggia e luci automatiche,rns 510 con bluetooth,illuminazione interna a led,quadro strumenti gti,luci di svolta e fendinebbia effetto xeno,copriganci portiera,sensori di parcheggio originali,logo posteriore nero su sfondo bianco,tasti finestrini e joystick specchietti con bordo cromato,luci sottoporta,luci vano piedi posteriori,retrocamera scirocco e .....to be continued!!!!
  • miry79
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da miry79 » domenica 11 marzo 2012, 17:26

thealbert ha scritto:Ciao,allora il rumore lo faceva sin da quando ero uscito dal concessionario,però con la radio sempre accesa,non me ne accorsi subito!
    Il rumore a volte lo faceva sia a freddo che a caldo,ma una volta che ho capito che era quel tubo,è bastato spostarlo ed il rumore è magicamente sparito!!
    Anche altri utenti del forum hanno avuto lo stesso problema,io ho risolto così!!
    Prova aspostarlo come ti ho indicato,tanto non pregiudica il funzionamento e in bocca al lupo :006

Grazie, anche se la mia non faceva assolutamente questo rumore, è comparso intorno ai 20 km quindi da poco. Non credo sia il tubo altrimenti lo farebbe sia a caldo e sia a freddo. Comunque grazie tante! ciao
  • miry79
    PINUP
    PINUP
    Contatta:

da miry79 » domenica 11 marzo 2012, 17:26

errata corrige 20.000 avevo scrodato gli zeri ;)
  • dan_mars
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Daniele
    Contatta:

da dan_mars » mercoledì 8 agosto 2012, 15:26

miry79 ha scritto:
    thealbert ha scritto:Ciao,allora il rumore lo faceva sin da quando ero uscito dal concessionario,però con la radio sempre accesa,non me ne accorsi subito!

Grazie, anche se la mia non faceva assolutamente questo rumore, è comparso intorno ai 20 km quindi da poco. Non credo sia il tubo altrimenti lo farebbe sia a caldo e sia a freddo. Comunque grazie tante! ciao

Ciao,
    anche io mi sono accorto del rumore (uno dei motivi per cui mi sono iscritto al forum sinceramente :042 ), posseggo la vettura da 2 mesi e l'ho acquistata che aveva già 2 anni e 42000km e l'ho sentito quasi da subito...
    Onestamente mi ha dato l'impressione di non essere qualcosa di grave però me lo fa ogni volta quindi ho preferito documentarmi, tu hai provato a fare quella cosa del tubo oppure hai bocciato l'ipotesi a prescindere?? Hai per caso trovato un'altra soluzione??
    Grazie!
  • master3000
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Vw polo 1.2 V serie
    nome: Vincenzo
    Contatta:

da master3000 » domenica 11 agosto 2013, 15:54

miry79 ha scritto:Ciao a tutti,
    è da un po' di mesi che sento all'interno della macchina un rumore ritmico tipo un tun tun tun dal motore, si sente molto bene avvicinando la testa al cruscotto, sembra quasi un tamburo. Questo rumore di solito si fa vivo dopo un po' di km non a freddo, poi scompare quando uso la macchina solo per brevi tragitti. Sono stata in officina e anche il tecnico lo ha sentito, ma non riesce a capire cosa possa essere, si è ricordato che lo stesso rumore, ma molto più forte, si era presentato anche su un'altra polo ma da 90 cav. ma non erano riusciti ad aleminarlo. La proprietaria dell'altra polo da 90 cav che il capo officina ha contattato per sapere se la macchina aveva ancora il problema, ha detto che accendendo il clima questo rumore scompariva, cioè aumentando i giri motore. Il rumore, infatti, si sente solo a folle e non quando aumento di giri la macchina. Qualcuno di voi ha sentito sulla propria polo questo tipo di rumore? se sapete qualcosa fatemelo sapere, vi prego stiamo impazzendo cercando di cappire cosa possa essere. aprendo il cofano non si sente nulla e neanche dall'esterno. :017
    ciao

io lo sento (ho l'auto da ieri in pratica, usato 33000km), anche te in pratica se inizi ad accellerare la frequenza aumenta (è piu veloce) finchè non lo percepisci più perchè cmq si unisce al suono del motore?

ERRATA CORRIGE: il rumore non viene dal cofano ma dalla ruota sinistra e non dipende dall accellerazione/giri/frizione/aria condizionata, ma solo dalla velocità, piu piano vado piu si sente ma nn è una pietruzza
    Inoltre se faccio una sterzata al max dei gradi verso sx mi fa un rumore ferroso proveniente sempre da li