Ho chiamato il service volkswagen: in poche parole si è rotta una valvola, in particolare la parte superiore più vicina al camme. Ora hanno smontato totalmente la testa e disassemblato camme e valvole. Sembra che sia stato un problema a monte, cioè di processo produttivo della valvola stessa, e non di assemblaggio. Fatto sta che adesso deve arrivare sto sacranon di commissario da verona (mi sembra di aver capito) che valuterà il problema e deciderà se cambiare solo quella valvola, o tutte le valvole, o tutta la testa con camme. Il commissario viene a vedere il problema in quanto è decisamente singolare come rottura e vogliono capirci chiaro. Il tipo al telefono ha voluto sapere se ho mandato fuori giri il motore o se ho sfrizionato e sgasato su e giù per il quartiere mandando conseguentemente in tilt il sistema di distribuzione... ovvio che no! La macchina fino alla mezzanotte della sera prima funzionava perfettamente e non ha dato nessun tipo di problema o per meglio dire "nessun tipo di preavviso"... Mi ha comunque detto che loro sarebbero intenzionati a cambiare tutto il blocco di distribuzione: valvole, testa e camme (sarebbe anche la mia intenzione). Speriamo che il commissario sia dello stesso parere, non vorrei mai che le valvole risultino provenienti tutte dallo stesso lotto o che magari il pezzo rotto della valvola sia andato a danneggiare il camme e la testa causando un danno non rilevabile, ma che nel tempo possa degenerare e portare ad altri problemi.
Certo che se fosse un problema di produzione dovrebbe partire una campagna di richiami di tutte le vetture che risultino avere le valvole del lotto difettoso... scusate, mi sono lasciato trasportare da una vena di pensiero catastrofico...
Ritornando a noi, spero ora che tutta questa singolarità del problema mi porti ad avere un qualche "riconoscimento di ripiego" ... magari la sistemazione del danno da tamponamento!?!?! Lo ricordate ancora??? E' passato quasi oramai in secondo piano, ma la ferita purtroppo è ancora aperta
