INFILTRAZIONE D'ACQUA
  • Pierluigi
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6 td confortl
    nome: Pierluigi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

INFILTRAZIONE D'ACQUA

da Pierluigi » giovedì 28 ottobre 2010, 12:59

:005 Salve a tutti. Un' anno fa, ho acquistato la nuova Polo 1.6. td confortline senza autoradio. Mi si è subito presentato il problema di un'infiltrazione d'acqua dalla portiera anteriore lato guida. Premetto ho acquistato l'auto con la legge 104 (per persone portatrici di handicap).Mi sono rivolto al Concessionario e lì mi sono state cambiate tutte le guarnizioni (dello sportello e dlla scocca dell'auto). Il problema nn è stato risolto, allora hanno provveduto ad una registrazione dello sportello presso un carrozziere autorizzato. Nulla da fare. Intervenuto l'ispettore Volk da Verona ha costatato il tutto ed ha ritenuto di far fare una nuova regolazione, cosa fatta dopo qualche giorno. Da questo punto in poi il concessionario dice che l'infiltrazione è scomparsa invece io dico esattamente l'opposto dato che a mio modo di vedere le guarnizioni non reggono e l'acqua cade al di la della guarnizione stessa tendendo ad entrare nell'abitacolo. Siccome già un paio di volte ho trovato l'interno della portiera completamente bagnato ne ho richiesto la sistemazione definitiva. Ci sono altri con il mio stesso problema? Io penso che dovrò andare dall'avvocato :013 Chi mi da qualche consiglio? Grazie Raga
  • mariano_kona
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: David
    Contatta:

Re: INFILTRAZIONE D'ACQUA

da mariano_kona » giovedì 28 ottobre 2010, 13:09

Ma se intendi sul battitacco e nella parte interna è normale ke entra un'pò d'acqua xkè le guarnizioni sono più all'interno... Se invece dici ke l'acqua ad esempio ti entra nell'abitacolo all'ora è un altro discorso :012
  • Pierluigi
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pierluigi » giovedì 28 ottobre 2010, 13:15

l'ACQUA SCAVALCA LA LE GUARNIZIONI DELLA PARTE SUPERIORE DELLO SPORTELLO E QUINDI SCIVOLA GIU. TI DICO CHE QUANDO CHIUDO LO SPORTELLO PER FARTI UN'ESEMPIO, L'ACQUA MI SCHIZZA SUL VOLTO.
  • mariano_kona
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    nome: David
    Contatta:

da mariano_kona » giovedì 28 ottobre 2010, 13:57

Pierluigi ha scritto:l'ACQUA SCAVALCA LA LE GUARNIZIONI DELLA PARTE SUPERIORE DELLO SPORTELLO E QUINDI SCIVOLA GIU. TI DICO CHE QUANDO CHIUDO LO SPORTELLO PER FARTI UN'ESEMPIO, L'ACQUA MI SCHIZZA SUL VOLTO.

Oddio :013 fai bene a dirjene quattro al ruvenditore... comunque non sò che dirti mi dispiace :017
  • Pierluigi
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pierluigi » giovedì 28 ottobre 2010, 17:19

+ che 4 lo cito in giudizio, considerato anche le risposte che mi hanno fornito nella loro officina.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 29 ottobre 2010, 7:13

Potrei dire una cavolata.... Ma dagli lo stesso un'occhiata.... Se l'acqua ti schizza in faccia dalla parte superiore potrebbe essere questo il problema.....
    Innanzitutto sulla polo, oltre alla guarnizione normale presente sul telaio della macchina, (non sullo sportello) ci sono altre due guarnizioni sullo sportello stesso, distanti tra loro come se volessero creare delle paratie..... poi proprio sulla parte superiore della porta ci sono altre guarnizioni (tipo in velcro), tu confrontale con quelle dello sportello destro.... Cerca di capire se sono montate allo stesso modo, se ci sono spazi strani (diversi rispetto all'altro sportello) se sono presenti gli stessi forellini che trovi sull'altro sportello e soprattutto segui (anche infilandoci il dito) il percorso delle canaline ed accertati che nella parte bassa di esse non ci sia qualche cosa che impedisce lo scorrimento dell'acqua, che stagnerebbe in queste "canaline" e sbattendo lo sportello ti schizzerebbe appunto in faccia....
    Ti faccio un'altra domanda.... Se piove e tu quello sportello non lo apri proprio, nella macchina entra acqua????
  • Pierluigi
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pierluigi » venerdì 29 ottobre 2010, 11:04

gringo14 ha scritto:Potrei dire una cavolata.... Ma dagli lo stesso un'occhiata.... Se l'acqua ti schizza in faccia dalla parte superiore potrebbe essere questo il problema.....
    Innanzitutto sulla polo, oltre alla guarnizione normale presente sul telaio della macchina, (non sullo sportello) ci sono altre due guarnizioni sullo sportello stesso, distanti tra loro come se volessero creare delle paratie..... poi proprio sulla parte superiore della porta ci sono altre guarnizioni (tipo in velcro), tu confrontale con quelle dello sportello destro.... Cerca di capire se sono montate allo stesso modo, se ci sono spazi strani (diversi rispetto all'altro sportello) se sono presenti gli stessi forellini che trovi sull'altro sportello e soprattutto segui (anche infilandoci il dito) il percorso delle canaline ed accertati che nella parte bassa di esse non ci sia qualche cosa che impedisce lo scorrimento dell'acqua, che stagnerebbe in queste "canaline" e sbattendo lo sportello ti schizzerebbe appunto in faccia....
    Ti faccio un'altra domanda.... Se piove e tu quello sportello non lo apri proprio, nella macchina entra acqua????

Le prime 2 volte che mi sono accorto entrava bagnandomi tutto l'interno dello sportello (per capirci la zona superiore della cassa sx) dopo i vari aggiustamenti dico la verità non ho verificato in quanto come l'acqua oltrepassava le guarnizioni andavo ad asciugarla. Provando a bagnarla con un tubo già dopo 20 min. l'acqua scavalca le guarnizioni. Poi aprendola naturalmente mi entra escasca dentro (cosa che non dovrebbe già verificarsi) e poi mi rimane sempre qualche goccia che tende ad entrare.
  • El Machico
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r tdi
    moto: Ducati Monster 695
    nome: Mattia
    Contatta:

da El Machico » martedì 2 novembre 2010, 13:43

Sinceramente un paio di volte è capitato anche a me che aprendo lo sportello goggiolasse dell'acqua all'interno, ma era semplicemente quella che rimaneva sopra la guarnizione del montante, e non era poi tantissima... sicuramente dovuta ad un semplice errore di progettazione.
    Polo 6r Comdortiline 1.6 TDI 75 cv, bianco, cerchi Cartagena 16", pneumatici Toyo Proxes cf2, cristalli posteriori oscurati, fendinebbia, computer di bordo, spia pressione pneumatici, bracciolo centrale, sorgente stereo Alpine cde-113bt con vivavoce e controllo Iphone.

"Ogni buona automobile dovrebbe durare quanto un buon orologio." (Henry Ford)
  • Pierluigi
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pierluigi » martedì 2 novembre 2010, 18:00

Devo dirti che tutte le prove da te suggeritemi le ho fatte e le ha fatte anche l'ispettore volk di Verona ora però proprio stamattina dopo 8 ore di pioggia continua ho aperto lo sportello e fortunatamente all'interno della portiera era asciutto, però come ho aperto l'acqua mi è entrata dentro lo sportello stesso in quanto le guarnizioni non reggono.Gli altri 3 sportelli dopo aperti erano regolarmente asciutti. Ora il problema è che non è possibile che ogni volta che piove ed apro lo sportello prima di chiuderlo lo debba asciugare e poi se è normale ciò che mi accade in quello sportello non è allora normale ciò che accade negli altri 3 sportelli (non entra neanche l'aria, cosi come a mio avviso dovrebbe essere),. L'altro problema è che se non asciugo (sempre in caso di pioggia) l'acqua mi arriva ai comandi degli alzacristalli ed alla cassa audio e quindi potrebbe crearmi dei problemi. Ora secondo te, ti chiedo un consiglio è normale il fatto che le guarnizioni di quello sportello non reggono e cosa dovrei fare nei confronti del concessionario considerato che continua a dirmi che per lui ed il suo carrozziere non c'è alcun problema d'infiltrazione? CIAO E GRAZIE
    lucas-7
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6R 1.4 16v
    nome: luca
    Contatta:

da lucas-7 » martedì 2 novembre 2010, 19:51

Anche a me è capitato, quoto comunque "el machico", non si presenta sempre quando piove ma a volte, penso che come sia stato detto dipenda dalla penetrazione di acqua nella parte superiore interna della guarnizione dello sportello e non appena lo si apre l'acqua che ristagna cade giù bagnando sedile, moquette e plastiche.
    eine neue klasse.
  • Pierluigi
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pierluigi » martedì 2 novembre 2010, 20:36

E' esattamente cosi, però il problema persiste nonostante mi abbiano cambiato le guarnizioni sulla portiera e sulla scocca dell'auto ed avermi regolato + volte lo sportello. Il problema è che non si tratta solo di una goccia di acqua ma di un bel po di acqua stessa. Cmq grazie
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 3 novembre 2010, 9:24

Io penso che le guarnizioni tengano e pure bene, visto che finchè non apri lo sportello non entra acqua all'interno dell'abitacolo, e anche quando apri la porta la macchina è asciutta....
    Se non ho capito male, il problema tu ce l'hai quando richiudi lo sportello, perchè appunto sbattendolo, vai a comprimere le guarnizioni che ovviamente ti spruzzano acqua.... Ciò a mio parere sta a significare che le guarnizioni tengano l'acqua, ma che per qualche motivo non la lascino scorrere, sgocciolare....
    Per questo ti dicevo di guardarle MOLTO BENE e di confrontarle cm per cm con le guarnizioni della porta DX e vedere soprattutto nella parte bassa delle guarnizioni della parte superiore dello sportello, cioè dalle parti dello specchio retrovisore e della giunzione col montante centrale, se "le canaline di scolo dell'acqua" (chiamiamole così) sono libere.... O magari se lo sportello è regolato in modo da non pressarle troppo le guarnizioni (per questo prova a sportello chiuso ad infilare un dito tra guarnizione e sportello, in direzione della maniglia d'appiglio sul cielo interno della macchina e verificare che questa "tolleranza" sia pressochè uguale alla tolleranza che hai sugli altri sportelli)..... Secondo me il problema sta quì... Ci vuole tantissima pazienza per risolverlo ed è per questo che loro non perdono più di tanto la testa.... Purtroppo questi problemi tocca al proprietario risolverseli da solo, o quantomeno localizzarli ed andare in officina con la soluzione alla mano..... :012