Consiglio e chiarimenti silent block
  • DaViNB
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 53
    Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2019, 11:07
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 TDI 75CV
    moto: Vespa VNB1T
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Consiglio e chiarimenti silent block

    da DaViNB » giovedì 30 gennaio 2020, 9:29

    Buongiorno!

    Sono possessore di una polo 6R 1.6 TDI 75CV del 2009 e al prossimo tagliando, a circa 195000km, ho necessità di cambiare i silent block anteriori, causa rumoracci quando prendo dossi o comunque faccio oscillare l'anteriore.

    Sono quindi andato su auto-doc per vedere quali prendere, però ho una serie di dubbi:

    - per la parte anteriore vedo che alcuni sono dei tamponi in gomma (che quindi dovrebbero lavorare in verticale), ma mi fa scegliere anche tra altri fatti a boccola metallica con dentro del materiale gommoso (che quindi dovrebbero funzionare a diversamente). Inoltre, tra i filtri che posso mettere, trovo "assale anteriore", ma anche "assale anteriore inferiore", "assale anteriore bilaterale". Quale devo scegliere (e quindi quanti e quali silent block ci sono davanti)?

    - quali marche mi consigliate?

    Grazie mille!
  • DaViNB
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 53
    Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2019, 11:07
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 TDI 75CV
    moto: Vespa VNB1T
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Consiglio e chiarimenti silent bolock

    da DaViNB » venerdì 31 gennaio 2020, 8:58

    Ho trovato questa discussione super-dettagliata di @Jay-Jay che ringrazio per i dettagli. In particolare, se ho capito bene, la situazione dei silent block è quella riportata in questa immagine:

    Immagine

    Pertanto, parlando sempre di assale anteriore, avrei bisogno in totale di:

    - 2 Silent Block anteriori => Febi Bilstein 07856
    - 2 Silent Block inferiori => Febi Bilstein 10814

    Come marca scegliere Febi perché a quanto so e a quanto leggo tendenzialmente fa componenti di qualità per i pezzi relativi a sospensioni.

    Ho letto anche della possibilità di prendere i secondi pieni anziché a due punti di contatto, ma pensandoci mi vanno bene anche normali a due punti di contatti, lasciando inalterato così il feeling di guida che ho letto tende altrimenti a diventare più rigido (e sulle strade purtroppo dissestate che spesso faccio mi danneggerebbe il confort di guida).

    Mi confermate quindi sia quantità che modelli?

    Grazie mille!
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Consiglio e chiarimenti silent bolock

    da Jay-Jay » lunedì 3 febbraio 2020, 16:24

    Ti confermo tutto quello che hai scritto!
    Per quanto riguarda il comfort con i silent pieni, se ne rileva una riduzione apprezzabile solo sulle Polo con motore TDI a 3 cilindri.
    Su tutte le altre motorizzazioni, la riduzione del comfort è quasi totalmente impercettibile, a fronte invece di un considerevole miglioramento della precisione di guida.

    Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • DaViNB
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 53
    Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2019, 11:07
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 TDI 75CV
    moto: Vespa VNB1T
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Consiglio e chiarimenti silent bolock

    da DaViNB » lunedì 3 febbraio 2020, 16:30

    Ottimo grazie mille Jay-Jay per la conferma ed i suggerimenti!!
  • Avatar utente
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Messaggi: 2482
    Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:25
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Consiglio e chiarimenti silent bolock

    da Jay-Jay » martedì 4 febbraio 2020, 22:07

    Figurati! Tienici aggiornati sul risultato finale e sulle tue impressioni di guida!
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

    Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • DaViNB
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 53
    Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2019, 11:07
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 TDI 75CV
    moto: Vespa VNB1T
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Consiglio e chiarimenti silent block

    da DaViNB » sabato 13 giugno 2020, 12:45

    Allora ci siamo quasi!

    Appena ordinato i silent block su Amazon, in settimana mi arrivano e in un paio di settimane dovrei essere in grado di fissare col meccanico per la sostituzione, vi tengo aggiornati!

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

  • DaViNB
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Messaggi: 53
    Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2019, 11:07
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 TDI 75CV
    moto: Vespa VNB1T
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Firenze
    Contatta:

    Re: Consiglio e chiarimenti silent block

    da DaViNB » mercoledì 15 luglio 2020, 18:34

    Finalmente li ho cambiati! Premetto che non ho preso quelli linkati nell'OP ma li ho fatti prendere al meccanico - sarebbero andati bene, ma volevo evitare poi qualsiasi disguido se per qualunque motivo ci fosse stato da rimetterci mano.

    Insieme a questi ho fatto rifare anche la convergenza.

    La macchina è tornata quella precisa di tempo fa: ormai da un po' mi tirava verso destra, ed ogni buca o dosso sentivo scricchiolii. Inoltre in fase di frenata tendeva a tirare dalla parte opposta.

    Adesso tutto ok, silenziosissima e sono sparite quelle vibrazioni e movimenti anomali che sentivo prima.

    Per chi ne ha bisogno, consiglio di farlo il prima possibile, ritroverete la macchina che avete acquistato!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti