Illuminazione display climatronic
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 2010 1.2 TSI HL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Illuminazione display climatronic

da vis_tsi » giovedì 4 gennaio 2018, 14:01

Ho il display climatronic prima versione, quello a fondo illuminato azzurro e scritte nere.
    Per cercare di farlo assomigliare alla versione successiva, quella con fondo nero e scritte bianche, ho smontato il pannellino, aperto il display e ruotato il filtro polarizzatore transriflessivo di 180* in modo da avere i colori invertiti. Qui un po' di teoria sui polarizzarori lcd [ENG]https://focuslcds.com/journals/lcd-pola ... nsmissive/
    Quindi adesso ho il fondo nero e le scritte illuminate azzurre.
    Di sera e' molto meglio, non c'e' piu' quel rettangolo azzurro illuminato anche quando il clima e' spento, di giorno gia' non era molto ben contrastato prima, ora ancora meno.
    Il contrasto peggiore e' in penombra di giorno, con le luci spente, mentre ad esempio se il display e' sotto la luce diretta del sole si vede bene per via delle proprieta' riflessive del display.

Volevo far si' che quando accendo il clima si accenda anche l'illuminazione del display, anche se e' giorno e ho le luci spente.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Illuminazione display climatronic

da panzer » giovedì 4 gennaio 2018, 20:23

Innanzitutto complimenti per l'inventiva di questa soluzione! :023
    Però potrebbe esserci un problema, non ne sono sicuro al 100% ma credo che l'accensione e la regolazione di intensità dell'illuminazione del display del clima sia gestita tramite can-bus. Così fosse sarebbe quasi impossibile accendere la retroilluminazione in modo diverso da quello preimpostato, a meno di non cambiare la programmazione di qualcosa o intercettare sul circuto stampato la pista che alimenta i led, e figurati che vedo più fattibile la seconda che la prima... :009

Però prima di rinunciare verificherei che effettivamente sul connettore del display la presenza della linea che vorresti collegare in altro modo. Non ricordo se l'intensità della retroilluminazione è variabile con la rotella come la luce dei tasti oppure è fissa, ma l'unico modo secondo me è verificare ogni contatto con un multimetro, se con riferimento a una massa dell'auto trovi un conduttore che si attiva e disattiva all'accensione delle luci di posizione (ed eventualmente cambia tensione mentre ruoti la rotella della regolazione dell'intensità delle luci interne) allora fattibile. Se questo conduttore esiste potresti far accendere la retroilluminazione insieme al quadro, farla accendere insieme al clima mi sa che si torna sul complicato.
    Non ricordo come è fatto quel connettore, per esperienza accendere il quadro con lo schermo del clima staccato non da alcun problema, una volta riattaccato torna come prima e rimane solo un errore nella memoria (ma non si accende nessuna spia di malfunzionamento), occhio solo a non fare cortocircuiti.
    Questo è quanto mi è venuto in mente, se poi a qualcuno viene in mente un altro sistema migliore e più semplice benvenga! :003
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine