Ha senso sostituire Polo 1.6 Tdi 90cv con 1.4 Tdi 90cv?
  • Gabriele_90
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 Tdi 90cv
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Ha senso sostituire Polo 1.6 Tdi 90cv con 1.4 Tdi 90cv?

da Gabriele_90 » venerdì 16 ottobre 2015, 8:38

Ciao a tutti,
    vorrei un piccolo consiglio da parte di tutti voi alla luce di una proposta che mi ha fatto il mio concessionario.

Ho una polo 1.6 Tdi 90cv Highline del 2013 con circa 36mila km cambio manuale, essendo coinvolta nel Dieselgate il concessionario ha lanciato un'offerta a tutti i suoi clienti per ritirare gli Euro 5 con una supervalutazione a fronte dell'acquisto di un nuovo.

Ora, la mia Polo per ora va alla grande, nessun problema se non le manutenzioni ordinarie e mi dà grandi soddisfazioni anche sui consumi. Quindi non avrei grossi motivi per cambiarla se non le "soluzioni tecniche che Vw adotterà per regolare le emissioni dei motori ea189" che sul 1.6 pare siano di tipo anche meccanico, almeno così mi ha detto il concessionario.
    Io sono dell'idea che se una cosa funziona bene non andrebbe toccata ma, a fronte di una probabile modifica, temo che possa presentare problemi in futuro oltre a una possibile perdita di valore. Ed ecco che arriva la proposta del concessionario..

In sostanza mi è stata offerta la nuova polo 1.4 Tdi 90cv nella versione Highline che è entrata a listino da pochi giorni. Loro sostengono che sia un ottimo motore, con più coppia del mio ma, personalmente, ho sempre ritenuto i 3 cilindri meno affidabili dei 4. Per di più si valutava la versione con il Dsg che ho letto qui sul forum da qualche rogna..
    Sicuramente ora prenderò molte critiche per la mia "visione" obsoleta dei motori, però volevo ragionare insieme a voi e capire se un cambio auto, che sarebbe più uno sfizio, sarebbe vantaggioso, anche pensando che la mia dovrà subire l'aggiornamento per le emissioni.

Voi cosa ne pensate? Ha senso fare questo cambio o i motori nuovi non sono così affidabili come il mio "trattore" da 4 cilindri?
    Grazie
  • gelotus
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

Re: Ha senso sostituire Polo 1.6 Tdi 90cv con 1.4 Tdi 90cv?

da gelotus » venerdì 16 ottobre 2015, 8:56

Francamente condivido la tua visione "obsoleta" riguardo l'architettura dei motori
  • cizeta
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Tiguan S&S DSG
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da cizeta » venerdì 16 ottobre 2015, 9:23

Io col 1.4 mi trovo benissimo. Non conosco il 1.6 per poterli paragonare ma il 3 cilindri 90cv spinge che è una bellezza e sono ancora in rodaggio.
    Quanto ci dovresti mettere sopra per la nuova?
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 16 ottobre 2015, 9:28

se pensi di tenere la macchina una decina di anni tieni la tua, se invece sei uno di quelli che dopo tre o quattro anni la cambia (magari perchè fai molta strada) allora potresti pensare seriamente alla permuta
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » venerdì 16 ottobre 2015, 9:50

Sono nella tua stessa situazione. 1.6 del 2013 con 45mila km... Abbiamo pochi km rispetto la quotazione normale di un diesel (30k km/anno) quindi la valutano qualche centinaio di € in piu. Quoto in tutto quello che hai detto , anche io sono scettico sui 3 cilindri , ma con una buona permuta potrei passare alla nuova 1.4 tdi. Sto male al pensiero che dopo l'intervento non potrebbe andare piú bene .

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    giannino66
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo RLine - alfa156
    nome: Gianni
    Contatta:

da giannino66 » venerdì 16 ottobre 2015, 10:13

Alla fine il vantaggio è per il concessionario, guadagnarci entrambi è impossibile, qualcuno deve pur rimetterci se l'altro guadagna, altrimenti non ti farebbe nessuna proposta, loro vendono per guadagnare e non per rimetterci.
    Ma in concreto che proposta ti ha fatto?
    La mia Polo:
    viewtopic.php?f=73&t=29225&start=24
    1.2 TSI R-Line BlueMotion Technology 90 CV
    3 porte
    R-Line Exterior Pack
    R-Line Interior Pack
    Assetto Sportivo
    Colore Pure White
    Cristalli posteriori e lunotto oscurati
    Technology Pack:
    - Radio Composition Media,
    - Connettività Bluetooth
    - Volante multifunzionale in pelle
    - App-Connect
    Display multifunzione
    Sensori Parcheggio
    Cruise control
    Portaoggetti sotto i sedili anteriori
    Bracciolo anteriore
    Antifurto volumetrico
  • Gabriele_90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Gabriele_90 » venerdì 16 ottobre 2015, 12:34

Grazie a tutti per le risposte..dunque il concessionario a me ha proposto di valutare la mia quasi 13mila euro e un 18% circa di sconto sul nuovo.
    Devo ancora definire il preventivo finale, completo di optional a richiesta. Facendo due conti per il nuovo spenderei circa 6-7mila euro con il manuale, proporzionale in caso di cambio Dsg.

Secondo voi può essere sensato pensare all'automatico o meglio stare sul manuale con quella motorizzazione?
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

da SkyTouch » venerdì 16 ottobre 2015, 12:41

Lasci il 1.6 tdi che è un motore presente sul mercato da più tempo, con 4 cilindri, più grande di cilindrata e che tolta la rogna delle emissioni, come tu stesso hai ammesso, non ti ha mai dato problemi , con la consapevolezza però che con i richiami futuri questo idillio possa nella peggiore ipotesi finire.

Il 1.4 tdi è un motore nuovo, tre cilindri, più piccolo di cilindrata, di cui pochi si sono lamentati fino ad ora, anche se non ha la popolarità del TSI o del vecchio TDI, in termini di affidabilità.

Io ti consiglierei di andarlo a provare prima di pensare concretamente all'acquisto perchè noterai sicuramente delle differenze sia nella curva di erogazione che in tante altre cose.

Il punto finale, oltre che a livello economico, sarà per te capire se queste differenze ti piacciano ed intrigano o se preferisci il tuo "vecchio" caro motore.

Io fossi in te rimarrei su cambio manuale...in alternativa DSG ma con una bella estensione di garanzia perchè è capitato sovente che si rompesse e dopo sono dolori sistemare fuori garanzia.

Se fai tanta strada vai di TDI, altrimenti di TSI , che cmq al di fuori dell'ambito cittadino totalizza dei consumi parchi non molto distanti dai turbo diesel.
  • Gabriele_90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Gabriele_90 » venerdì 16 ottobre 2015, 12:52

SkyTouch ha scritto:Lasci il 1.6 tdi che è un motore presente sul mercato da più tempo, con 4 cilindri, più grande di cilindrata e che tolta la rogna delle emissioni, come tu stesso hai ammesso, non ti ha mai dato problemi , con la consapevolezza però che con i richiami futuri questo idillio possa nella peggiore ipotesi finire.

Il 1.4 tdi è un motore nuovo, tre cilindri, più piccolo di cilindrata, di cui pochi si sono lamentati fino ad ora, anche se non ha la popolarità del TSI o del vecchio TDI, in termini di affidabilità.

Io ti consiglierei di andarlo a provare prima di pensare concretamente all'acquisto perchè noterai sicuramente delle differenze sia nella curva di erogazione che in tante altre cose.

Il punto finale, oltre che a livello economico, sarà per te capire se queste differenze ti piacciano ed intrigano o se preferisci il tuo "vecchio" caro motore.

Io fossi in te rimarrei su cambio manuale...in alternativa DSG ma con una bella estensione di garanzia perchè è capitato sovente che si rompesse e dopo sono dolori sistemare fuori garanzia.

Se fai tanta strada vai di TDI, altrimenti di TSI , che cmq al di fuori dell'ambito cittadino totalizza dei consumi parchi non molto distanti dai turbo diesel.

Verissimo..le tue considerazioni non sono per niente errate. Martedì in ogni caso ho fissato la prova con il venditore per testare alla guida questo motore (che però proverò in manuale) e poi inizierò ad avere le idee più chiare.

Tra i dubbi ricordo che, quando ho acquistato la mia, in Volks mi avevano sconsigliato come la peste il piccolo tre cilindri 1.2 Tdi da 75cv e, cercando anche un po' più di spinta, ho preferito il 1.6. Per questo rimango un po' dubbioso su questo nuovo 1.4...

Come strada faccio all'incirca 20mila km l'anno, che non è poi tantissimo per un diesel però ho sempre avuto la sensazione che i motori a gasolio di Vw fossero indistruttibili e in grado di reggere chilometraggi importanti, oltre al fatto che probabilmente fra qualche mese mi troverò a far più strada di quella che faccio ora.
    Infine sul Dsg ho pochi riscontri, se non le notizie che ho letto qui sul forum e di alcune esperienze dirette di alcune persone che lo hanno su altre auto (Golf, Passat) e hanno avuto qualche problema. Detto questo mi ha sempre intrigato l'automatico e quindi ogni volta che mi trovo davanti l'acquisto di un'auto nuova lo tengo in considerazione..

Non ho mai pensato, invece, al Tsi..che media di consumi hai?
    erreuno46
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi
    moto: Yamaha MT 09
    Contatta:

da erreuno46 » venerdì 16 ottobre 2015, 13:07

Innanzitutto rientro negli obsoleti e concordo che se posso scegliere il 4 cilindri a mio avviso ha qualche punto in più.
    Adoro tale architettura nelle moto ma nelle auto preferisco il classico frazionamento "pari".
    Detto questo anche io ho una polo 16tdi (75cv) del 2010 con 61.000 km e non ho intenzione di cambiarla. Mi ci trovo benissimo e non mi serve nulla in più avendo altre auto in famiglia....
    Non so come reagirò nel caso ricevessi un richiamo per sta benedetta storia. Di sicuro se potrò, eviterò di farlo. Sono dell'idea, a meno che non verrò smentito e non sarò di sicuro io la cavia, che ritoccare un motore nato in un determinato modo non porterà certo a miglioramenti. :012
    Quindi se sei soddisfatto della tua polo e vuoi tenertela per altri anni...goditela e ti tieni i soldini in tasca. Forse quando la venderai prenderai di meno ma non hai aggiunto nulla per un cambio auto non necessario.
    Se per qualche motivo ti interessa il cambio allora può essere interessante anche se non so giudicare la differenza che ti hanno proposto perchè è un pò che non mi informo.
    Ultimo personalissimo appunto: fossi "obbligato" o mi sentissi tale a cambiare l'auto per il "dieselgate" con notevoli svantaggi e rotture di scatole ad ogni modo non esiste solo WV e non credo tornerei da lei.....
    VW POLO 1.600 TDI Comfortline - 5p - Grigio metallizzato
    Sensori parcheggio post. - Computer bordo - Cruise control
    Climatronic - Radio RCD 310 - Bracciolo centrale - Fendinebbia
    Cerchi in lega invernali originali VW versione Highline 6x15- Pneumatici Nokian WR D4 185/60/15
    Cerchi in lega estivi MAK zenith matt black 6,5x15 et 35 - Pneumatici Hankook Ventus Prime 3 195/55/15
    Tappetini estivi MTM in velluto - Tappetini invernali in gomma originali VW
    Luci abitacolo a led - Subwoofer Hertz ebx 20 - Ampli Tec Gladiator 250

La mia Polo: viewtopic.php?f=59&t=9052&start=24#p719286
    SkyTouch
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 TSI Fresh
    Contatta:

da SkyTouch » venerdì 16 ottobre 2015, 13:54

Gabriele_90 ha scritto:Verissimo..le tue considerazioni non sono per niente errate. Martedì in ogni caso ho fissato la prova con il venditore per testare alla guida questo motore (che però proverò in manuale) e poi inizierò ad avere le idee più chiare.

Tra i dubbi ricordo che, quando ho acquistato la mia, in Volks mi avevano sconsigliato come la peste il piccolo tre cilindri 1.2 Tdi da 75cv e, cercando anche un po' più di spinta, ho preferito il 1.6. Per questo rimango un po' dubbioso su questo nuovo 1.4...

Come strada faccio all'incirca 20mila km l'anno, che non è poi tantissimo per un diesel però ho sempre avuto la sensazione che i motori a gasolio di Vw fossero indistruttibili e in grado di reggere chilometraggi importanti, oltre al fatto che probabilmente fra qualche mese mi troverò a far più strada di quella che faccio ora.
    Infine sul Dsg ho pochi riscontri, se non le notizie che ho letto qui sul forum e di alcune esperienze dirette di alcune persone che lo hanno su altre auto (Golf, Passat) e hanno avuto qualche problema. Detto questo mi ha sempre intrigato l'automatico e quindi ogni volta che mi trovo davanti l'acquisto di un'auto nuova lo tengo in considerazione..

Non ho mai pensato, invece, al Tsi..che media di consumi hai?

In città viaggio tra un minimo di 12 km/l stando poco accorto al pedale fino ad un max di 15 km/l proprio quando faccio pochi semafori e viaggio da nonno. Fuori città su extraurbano senza difficoltà si riescono a superare i 20 km/l, in autostrada ai 110km/h con cruise control e aria condizionata, carico come un ciuccio, st'estate ero sui 16 km/l.

Ammetto di non essere uno fissato con i consumi, in linea di massima le situazioni che ho riscontrato quando guardavo il cdb erano quelle descritte. Mai fatti calcoli alla pompa.

Considera che se scegliessi il TSI avresti un duemila euro circa di spesa in meno sul nuovo, perciò fatti due calcoli in quanti anni ammortizzeresti la spesa comprando il TDI...pur avendo ampiamente diritto a sceglierlo per la percorrenza annua che hai.

Io faccio 10 mila km l'anno, perciò non ho neanche minimamente considerato il TDI, un po' anche perchè era un tre cilindri e da poco su mercato. Poi memore della precedente esperienza con il bicilindrico turbo fiat su una Nuova Panda Twinair 85, ho deciso di archiviare la pratica 2 cilindri e di conseguenza evitare motori che non avessero 4 cilindri.

Se hai modo, per sfizio, prova pure il TSI, che secondo me per erogazione è migliore rispetto al TDI, pur equivalendosi sostanzialmente in termini di prestazioni ma non di consumi.
    Ultima modifica di SkyTouch il venerdì 16 ottobre 2015, 13:59, modificato 1 volta in totale.
  • Gabriele_90
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Gabriele_90 » venerdì 16 ottobre 2015, 13:58

erreuno46 ha scritto:Innanzitutto rientro negli obsoleti e concordo che se posso scegliere il 4 cilindri a mio avviso ha qualche punto in più.
    Adoro tale architettura nelle moto ma nelle auto preferisco il classico frazionamento "pari".
    Detto questo anche io ho una polo 16tdi (75cv) del 2010 con 61.000 km e non ho intenzione di cambiarla. Mi ci trovo benissimo e non mi serve nulla in più avendo altre auto in famiglia....
    Non so come reagirò nel caso ricevessi un richiamo per sta benedetta storia. Di sicuro se potrò, eviterò di farlo. Sono dell'idea, a meno che non verrò smentito e non sarò di sicuro io la cavia, che ritoccare un motore nato in un determinato modo non porterà certo a miglioramenti. :012
    Quindi se sei soddisfatto della tua polo e vuoi tenertela per altri anni...goditela e ti tieni i soldini in tasca. Forse quando la venderai prenderai di meno ma non hai aggiunto nulla per un cambio auto non necessario.
    Se per qualche motivo ti interessa il cambio allora può essere interessante anche se non so giudicare la differenza che ti hanno proposto perchè è un pò che non mi informo.
    Ultimo personalissimo appunto: fossi "obbligato" o mi sentissi tale a cambiare l'auto per il "dieselgate" con notevoli svantaggi e rotture di scatole ad ogni modo non esiste solo WV e non credo tornerei da lei.....

Senza andare troppo OT rispetto all'argomento iniziale dico quanto mi è stato riferito dal concessionario riguardo la storia delle emissioni, magari può essere d'aiuto a tutti. L'intervento pare che sarà obbligatorio per correggere il parametro dei NOx, io ho inserito il telaio della mia sul sito Vw e ho avuto conferma di aver la centralina "taroccata", come la chiamano i giornali. Loro mi hanno detto che le soluzioni tecniche che saranno adottate dovranno far rispettare i parametri per cui il cliente ha acquistato la macchina (potenza, coppia, etc), altrimenti andrebbe reimmatricolata. Se le riparazioni creeranno problemi al motore? Hanno aperto le braccia dicendo "non lo sappiamo". Sta di fatto che qualunque riparazione facciano, Volkswagen risponderà al massimo dei danni derivati da quella modifica, però potrebbero creare conseguenze ad altri componenti..chi me lo dice? Ecco perché ho tanti dubbi se cambiare o meno l'auto e perché valuto la proposta del concessionario anche se mai avrei immaginato di fare un nuovo acquisto dopo due anni.

Ha senso anche quello che dici tu, poi, quando sostieni che non esiste solo Volks però, senza fare quello che difende il marchio a spada tratta, io mi sono trovato benissimo con la mia Polo (ed è la 1 Vw che prendo), come motore e auto la trovo solida, ben fatta e onesta (dal punto di vista dei consumi e prestazioni).
    In questo senso non ho trovato altri concorrenti, se non salendo di prezzo, che possano offrire lo stesso rapporto qualità, dal mio personalissimo punto di vista. Non mi sento nemmeno preso in giro perché quel dato sulle emissioni non l'ho guardato quando ho acquistato l'auto e non avrebbe inficiato la mia scelta (dal momento che non va a toccare né le prestazioni né i consumi). Non è questione di guardare il proprio orticello, perché l'ambiente è un qualcosa che sicuramente va tutelato ma, lavorando nei media, so quanto questa notizia è stata esagerata all'inverosimile ed è caduta in un momento storico ed economico particolare (primato mondiale di Vw, salone di Francoforte e alcune strani acquisti/vendite sui titoli), oserei dire quasi architettata. Volkswagen ha sbagliato, ha commesso un falso ma quel dato non pregiudica la qualità e la mia esperienza di guida di questi motori...ecco perché tornerei da lei.
    Ma è anche per questo motivo che ho paura di pagare sulla mia pelle uno scotto che non mi riguarda, perdendo potenzialmente il valore dell'auto e la qualità del motore stesso che potrebbe a quel punto, non essendo stato progettato così, perdere la qualità che ha oggi.