da magico81 » lunedì 26 marzo 2012, 7:51
Due anni fa, quando a fine gennaio mi è arrivata la polo, mi sono subito messo alla ricerca di gomme termiche, ma era praticamente impossibile trovarne di misura 175. Allora il gommista mi ha proposto per 200 euro già montati su cerchio da 14 le uniche gomme che aveva in casa ed erano i barum quartaris, cioè un pneumatico 4 stagioni. Io ero scettico, proprio perchè mi sapeva di una soluzione nè carne nè pesce, però intanto recavano la scritta M+S e il fiocchettino di neve, quindi in regola con il codice dove vige l'obbligo di catene a bordo. Secondo me i 4 stagioni sono ovviamente una via di mezzo, però più indirizzata ad un uso invernale. Io li ho testati bene quest'inverno a Bormio, e sono andati benissimo, ovvio se uno cerca il tempo sul giro, un'invernale pura è sicuramente meglio. Anche sull'acqua hanno un ottimo comportamento. Con le alte temperature (20-22 gradi) invece rendono poco (nonostante essendo 4 stagioni sia previsto un utilizzo anche estivo). Quindi in conclusione, il 4 stagioni dà comunque il meglio di sè in inverno, può sostituire un'invernale pura se non si vive in situazioni critiche, però in estate è sempre meglio un treno tradizionale. Non so se sono stato d'aiuto...
Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!