dai dati riportati emerge che sostanzialmente come costo al consumo siamo lì.
con la differenza che il consumo effettivo per la 1.2 tdi si discosta parecchio rispetto a quello dichiarato, nel senso che consuma poco sì, ma non fa miracoli.
mentre il consumo effettivo per il gpl generalemnte è più fedele a quello dichiarato.
al proposito ci sono numerosi topic al riguardo e anche i test delle riviste specializzate lo confermano.
la 1.2 tdi è l'ideale in città e nell'extraurbano leggero, mentre in autostrada consumi e rumorosità salgono.
chi fa parecchio extraurbano e autostrada dovrebbe scegliere la gpl.
quindi fare un confronto è difficile perchè sono due auto molto diverse che soddisfano esigenze differenti.
io personalmente le ho guidate entrambe e mi è piaciuta più la bifuel, guida più piacevole per fluidità e silenziosità.
forse sarebbe più utile un confronto con la 1.6 tdi, allora sì che emergerebbe la scelta fra prestazioni e risparmio.
ad ogni modo bisogna aggiungere che fra promozioni, incentivi e sconti si riesce spesso a strappare un buon prezzo a parità di allestimento (per la mia bifuel in totale 3.500 € di sconto) e quindi non c'è nulla da ammortizzare e il risparmio inizia subito.
guidoski ha scritto:ma allora se non c'è risparmio che l'hanno fatto a fare questo 1.6 così poco potente? potevano fare la versione a metano come la punto..bha
il metano ci manca! allora veramente non cammina più l'auto! calo di prestazioni assurdo, bombola minuscola con autonomia ridicola, questa è la punto a metano. lascia perdere...