Consumo con clima acceso/spento
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Consumo con clima acceso/spento

da magico81 » mercoledì 1 giugno 2011, 10:03

Ciao a tutti, per lavoro adesso percorro circa 70 km al giorno, così ripartiti: 70% autostrada, 25% extraurbano, 5% urbano e quindi ho visto che c'è stato un significativo miglioramento dei consumi. In media, con una guida fluida e attenta (in autostrada 110-120 km/h) riesco a stare sui 5,4l/100 km (da cdb). Ultimamente però mi è capitato di fare lo stesso percorso con un bel caldo esterno e quindi clima acceso. Introducendo qualche variabile (un semaforo rosso in più a volte può già fare la differenza) ho visto che col clima il consumo si attesta sui 6-6,1 l/100 km, quindi diciamo in media 0,7l in più ogni 100 km. Vuol dire 1 euro di benzina in più ogni 100 km. I fans dei finestrini giù perchè il clima consuma credono che ne valga la pena? Io ho il 1.4 con gomme di serie, è ovvio che a differenza di motorizzazione e di gomme il dato può variare. In città credo sia verosimile consumare 1-1,2 l/100 km in più, a causa delle continue ripartenze. A mio parere un supplemento pienamente sopportabile per viaggiare in un bel comfort. Quando mi gira farò anche la prova a finestrini abbassati.
    Ultima modifica di magico81 il mercoledì 1 giugno 2011, 14:01, modificato 1 volta in totale.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    sk89
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.4 6r
    moto: gilera runner st125
    nome: Mattia
    Contatta:

Re: Consumo con clima acceso/spento

da sk89 » mercoledì 1 giugno 2011, 10:34

io ho riscontrato che senza clima con 50 euro faccio circa 480 km senza clima e con il clima acceso una 50/60 in meno ma purtroppo su percorsi pienamente cittadini

nn ho fatto calcoli al centesimo, dato che ad ogni ''pieno''azzero i km parziali, piu o meno faccio i km citati sopra
    ah possiedo un 1.4 benzina
    Lupo 11
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.6 BiFuel Hi
    moto: Kawasaki ER5
    nome: Giovanni
    Contatta:

da Lupo 11 » mercoledì 1 giugno 2011, 11:01

feci un prova simile l'anno scorso...con la mia corsa 1.2 benzina
    non ricordo i dati precisi ma ricordo che confermai il fatto che a basse andature sprecavo meno benzina coi finestrini abbassati, mentre ad andature superiori ai 50-60 km/h era più conveniente il clima acceso.
    bisogna sempre considerare che superati i 60 km/h metà del carburante viene sprecato per vincere l'attrito con l'aria, figuriamoci se l'aerodinamica viene compromessa dai finestrini abbassati!
    (certo spesso fa così caldo che è inevitabile accendere il clima in città, anche per evitare il puzzo dei gas di scarico delle altre macchine, che entra se tieni i finestrini abbassati....)
    Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
    xCaesarAlbex
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 6r 1.2 70cv Comfort
    nome: Alberto
    Contatta:

da xCaesarAlbex » mercoledì 1 giugno 2011, 12:49

fai il 110% di strada tutti i giorni? XD comunque ne vale la pena anche perchè in extraurbano diventi scemo col finestrino aperto...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » mercoledì 1 giugno 2011, 14:02

xCaesarAlbex ha scritto:fai il 110% di strada tutti i giorni? XD comunque ne vale la pena anche perchè in extraurbano diventi scemo col finestrino aperto...

Ho corretto, è stata una svista :003 . Grazie della dritta.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: davide
    Contatta:

da davide10 » mercoledì 1 giugno 2011, 16:59

è normale che consuma di piu con il clima acceso... xo raga quando fa caldo fa caldo :003
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » mercoledì 1 giugno 2011, 17:27

davide10 ha scritto:è normale che consuma di piu con il clima acceso... xo raga quando fa caldo fa caldo :003

Ovvio, però credo che sia interessante quantificare il maggior consumo in modo tale da dare un riscontro oggettivo. Ho troppi amici che per esempio non lo accendono mai per paura di consumare troppo di più. Io il clima lo accendo praticamente sempre...
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: davide
    Contatta:

da davide10 » mercoledì 1 giugno 2011, 18:53

magico81 ha scritto:
    davide10 ha scritto:è normale che consuma di piu con il clima acceso... xo raga quando fa caldo fa caldo :003

Ovvio, però credo che sia interessante quantificare il maggior consumo in modo tale da dare un riscontro oggettivo. Ho troppi amici che per esempio non lo accendono mai per paura di consumare troppo di più. Io il clima lo accendo praticamente sempre...

si hai ragione... anchio lo uso spesso il clima ma non ho mai guardato quanto in piu consuma.. poi io lo uso in autostrada il piu delle volte... nei paesi e sprecato secondo me facendo piccoli tragitti....
    Casual
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo 6r 1.4
    Contatta:

da Casual » venerdì 3 giugno 2011, 15:45

piu che i consumi io ho notato che col clima acceso non sento per nulla quel gap, la perdita di 2-3 cavalli...sembra sempre uguale la macchina.... :006
    Polo 6R 1.4 85CV HighLine
    Bianca - 5 porte (alzacristalli elettrici anteriori e posteriori) - Cartagena da 16" 215/45 - Pacchetto Driving Confort (sensori di parcheggio posteriori "Park Pilot" con regolatore di velocità) - Luce di svolta statiche - Vetri oscurati - Climatronic - Pacchetto fumatori - Disattivazione airbag lato passeggero
    UP :Kenwood kdc-bt60u(con telecomando e microfono bluetooth) - Antifurto volumetrico - Pedaliera sportiva GTI - Terminale di scarico cromato Audi a1 - Antenna a pinna Audi nero brillante - Eliminazione scritte sigla motore e "polo" - Eliminazione pubblicità concessionario sui porta targa - Sprint Booster - Sprint Filter a pannello (costruito per la polo 6r grazie al mio ordine) - Luci targa a led bianco lunare - Interni full led bianco lunare - Disattivazione luci diurne - Tetrax XWAY supporto per iphone - Luci di posizione a 13 ultra led bianco lunare

Immagine
  • alessiom
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: VW Polo 1.4 Highline
    nome: Alessio M
    Contatta:

da alessiom » martedì 19 febbraio 2019, 12:07

magico81 ha scritto: In città credo sia verosimile consumare 1-1,2 l/100 km in più, a causa delle continue ripartenze.
    Ciao a tutti,

credo che il condizionatore consumi di più in città rispetto che in autostrada non per le ripartenze, ma per il fatto che in autostrada lo scambiatore di calore (del condizionatore) può beneficiare di un flusso di aria nettamente superiore (perché vai molto più veloce che in città) e quindi "lavorare di meno", risparmiando così energia.
    In termini intuitivi, se ci sono 30 gradi e metti la mano fuori mentre vai in autostrada sembra che l'aria sia "fresca", mentre se lo fai mentre vai in città l'aria sembra molto più calda: questo è perché in autostrada la tua mano sta cedendo calore molto più rapidamente all'aria.

Naturalmente, se ti riferivi al fatto che in città l'auto consuma di più rispetto che in autostrada-extraurbano (in generale, non per un fatto dovuto al condizionatore), ebbene hai totalmente ragione che è dovuto alle ripartenze e questa mia risposta è totalmente inutile!

Su quanto "in più" consumi il condizionatore (in città e in autostrada) non ti so aiutare, perché per ora ho usato la macchina solo in inverno! :-)
    (L'ho presa da poco e usata a Gennaio-Febbraio).

Ciao ciao,
    Alessio