da Jay-Jay » sabato 24 marzo 2018, 18:04
Io ho utilizzato un mantenitore della CTek da 0,8A.
Mi sono sempre trovato bene, però l'unico neo è l'impossibilità di selezionare la fase di carica. Il mantenitore è impostato per eseguire una serie di fasi in un preciso ordine (check solfatazione, carica "veloce" fino ad 80%, carica lenta fino a 100%, test di mantenimento carica, mantenimento) e non è possibile saltarle.
Recentemente ho acquistato da Lidl un caricatore/mantenitore molto più economico del CTek, ma che mi consente di selezionare la modalità di carica sia a basso amperaggio (0,8A) sia ad alto amperaggio (3,8A).
Inoltre, a differenza del CTek, questo è dotato di uno schermo che indica la tensione della batteria ed il livello di carica di quest'ultima.
Ho avuto modo di testarlo su una batteria che sembrava morta (occhiello di colore nero) e sembrerebbe averla ricaricata correttamente.
In ogni caso, io almeno una volta all'anno collego alla batteria della mia Polo un caricatore in modalità a basso amperaggio e lo lascio collegato per una notte intera.
Inviato dal mio MHA-L09
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS