Mantenitore di carica batteria....
  • Plo
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6r
    moto: BMW R1200 S
    nome: Paolo
    Contatta:

Mantenitore di carica batteria....

da Plo » domenica 26 settembre 2010, 7:25

Qualcuno utilizza mantenitori di carica batteria (ctek o similari) ???
  • IamSpecialized
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Fiat Punto
    nome: Giacomo
    Contatta:

Re: Mantenitore di carica batteria....

da IamSpecialized » sabato 24 marzo 2018, 13:58

Nessuno?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 24 marzo 2018, 18:04

Io ho utilizzato un mantenitore della CTek da 0,8A.
    Mi sono sempre trovato bene, però l'unico neo è l'impossibilità di selezionare la fase di carica. Il mantenitore è impostato per eseguire una serie di fasi in un preciso ordine (check solfatazione, carica "veloce" fino ad 80%, carica lenta fino a 100%, test di mantenimento carica, mantenimento) e non è possibile saltarle.
    Recentemente ho acquistato da Lidl un caricatore/mantenitore molto più economico del CTek, ma che mi consente di selezionare la modalità di carica sia a basso amperaggio (0,8A) sia ad alto amperaggio (3,8A).
    Inoltre, a differenza del CTek, questo è dotato di uno schermo che indica la tensione della batteria ed il livello di carica di quest'ultima.
    Ho avuto modo di testarlo su una batteria che sembrava morta (occhiello di colore nero) e sembrerebbe averla ricaricata correttamente.

In ogni caso, io almeno una volta all'anno collego alla batteria della mia Polo un caricatore in modalità a basso amperaggio e lo lascio collegato per una notte intera.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • IamSpecialized
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Fiat Punto
    nome: Giacomo
    Contatta:

da IamSpecialized » sabato 24 marzo 2018, 21:12

Grazie per la risposta, esaustivo e gente come sempre;
    Anche io ho il mantenitore di batteria della Lidl (Ultimate Speed), volevo capire come attaccare i morsetti alla batteria. Li devo attaccare solo ai due poli della batteria e basta? Non ci sono altre accortezze?
  • sirquagmire
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da sirquagmire » sabato 24 marzo 2018, 22:15

Mi sa che c'è un ordine, prima il positivo e poi il negativo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 24 marzo 2018, 23:27

Nelle istruzioni è indicato che bisogna collegare prima il polo positivo, poi il negativo ed infine la presa di corrente.
    Per scollegare il caricabatterie, occorre procedere al contrario.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » lunedì 26 marzo 2018, 9:14

Il polo negativo va collegato ad un punto di massa, c'è una bella vitona li vicino alla batteria.
    Sulle auto dotate di star/stop e' consigliato collegarlo così, perché la centralina capisce che la batteria è stata ricaricata.
    Anche io ho il caricatore della lidl, per quello che costa è un ottimo prodotto nulla da invidiare a quelli di prezzo superiore, ogni 2-3 mesi metto sotto carica la batteria.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • rmazzini
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 70cv
    nome: roberto
    Contatta:

da rmazzini » venerdì 4 maggio 2018, 10:35

Scusate la domanda sciocca: ma quando si ricarica la batteria è meglio scollegare i morsetti dell'auto o si può lasciare tutto attaccato senza il rischio di far danni?
    Grazie
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Contatta:

da parcifes » venerdì 4 maggio 2018, 14:43

Puoi lasciare attaccato il tutto, nessun problema, come ho detto sopra se hai start/stop è necessario procedere così perchè la centralina in questo modo sa che la batteria è stata caricata.
    Ovviamente io ho sempre fatto così, problemi zero.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select