altoparlanti sui montanti
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv Comf.
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: altoparlanti sui montanti

da steel » venerdì 16 marzo 2012, 10:54

Ah ok, avevo letto male il post di einstein in cui illustrava le varie situazioni...
    I tweeter non li ho, ho avuto la certezza quando ho tolto il montante per passare i fili del volumetrico! Ora mi informo un po'... le 4 casse posso non cambiarle giusto?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 16 marzo 2012, 18:45

steel ha scritto:Ah ok, avevo letto male il post di einstein in cui illustrava le varie situazioni...
    I tweeter non li ho, ho avuto la certezza quando ho tolto il montante per passare i fili del volumetrico! Ora mi informo un po'... le 4 casse posso non cambiarle giusto?

Dietro se vuoi puoi lasciare le originali. Davanti devi per forza cambiarle perchè appunto ti servono i due tweeter e i woofer separati. Se non vuoi spendere una cifra esagerata ti consiglio questo http://www.targetaudio.it/tlk-600/1925. Viene intorno ai 60 euro, hai gia dentro i crossover (quelle scatoline che smistano i suoni in base alle frequenze) ed è una sottomarca della coral, quindi garanzia di qualità costruttiva e sonora.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    Contatta:

da Federicodrdpro » venerdì 16 marzo 2012, 18:53

No Magico, non necessariamente vanno cambiati i woofer originali. Io ho solamente aggiunto due tweeter nei montanti con dei filtri a 2 vie e va alla grande :023
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 16 marzo 2012, 20:07

Federicodrdpro ha scritto:No Magico, non necessariamente vanno cambiati i woofer originali. Io ho solamente aggiunto due tweeter nei montanti con dei filtri a 2 vie e va alla grande :023

Quindi di fatto hai escluso il tweeter del coassiale giusto? E hai inviato il segnale al tweeter nel montante. Corretto? E' una soluzione intermedia, però fidati che con un due vie puro la qualità sarebbe comunque maggiore. E poi un kit ha già la comodità di avere dentro i crossover, una bella comodità. Già che uno deve smontare il pannello, il mio consiglio è quello di fare un bel due vie puro (se anche si vuole mettere quello vw ha un bel suono), per evitare una soluzione intermedia che poi magari non soddisfa appieno.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 16 marzo 2012, 20:09

Come ha detto federico si possono mettere solo i tweeter con relativi filtri. Io ho messo i DT16 della Hertz e suonano benissimo, considerando i limiti dell'amplificazione dell'autoradio. Per far le cose bene puoi inserire un filtro per canale anche sui woofer, e se scegli i tweeter da me indicati, va bene un'induttanza in serie a ogni woofer da 0.22mH, che ti taglia a circa 3kHz con pendenza 6dB/oct, visto che i tweeter sono filtrati a 6kHz circa a 12dB/oct.

Se non hai intenzione di amplificare in futuro, è inutile mettersi a smontare le porte, fare supporti, e spendere soldi. Vanno benissimo le casse di serie grazie anche al fatto che le porte sono belle rigide, un pò insonorizzate anche, ma soprattutto ben chiuse in modo da caricare decentemente il woofer!

Poi se vuoi amplificare allora casse nuove e direi coral monza (ottimo rapporto qualità/prezzo), insonorizzazione ben fatta e supporti in legno e allora si che senti una bella differenza!!

Buona scelta! :023
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 16 marzo 2012, 20:13

magico81 ha scritto: Quindi di fatto hai escluso il tweeter del coassiale giusto?

Magico ma le casse di serie non sono coassiali, non c'è il tweeter al centro, semplicemente sul voice coil è montato un secondo cono più piccolo che aiuta a sfasare le alte frequenze e a direzionarle verso l'alto! Magari fossero pure coassiali, già sarebbe diverse!

Sono queste vedi...
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 16 marzo 2012, 20:16

Io non ho parlato di insonorizzazione, supporti e quant'altro, perchè ovviamente il prezzo sale...E se uno deve amplificare deve fare tutta una serie di lavori. Con il kit che ho linkato io, aggiungendo gli adattatori, con circa 75 euro si migliora sensibilmente la qualità del fronte anteriore. Insomma, io non sono un patito, però mi sembrerebbe un lavoro fatto meglio...Quel kit ce l'avevo (in misura da 130) sulla mia vecchia skoda, vi assicuro che molti mi facevano i complimenti per come si sentiva. I Monza...sono un sogno proibito, perchè le nostre radio non li spingerebbero a dovere e quindi richiedono l'amplificazione.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 16 marzo 2012, 20:21

einstein7385 ha scritto:
    magico81 ha scritto: Quindi di fatto hai escluso il tweeter del coassiale giusto?

Magico ma le casse di serie non sono coassiali, non c'è il tweeter al centro, semplicemente sul voice coil è montato un secondo cono più piccolo che aiuta a sfasare le alte frequenze e a direzionarle verso l'alto! Magari fossero pure coassiali, già sarebbe diverse!

Sono queste vedi...

Lo so come sono fatte perchè quelle dietro le ho cambiate. Io pensavo che quel conetto fosse il tweeter. Quindi tu dici che io che ho il due vie originale vw ho le stesse casse nelle portiere?
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 16 marzo 2012, 20:23

Magico ma è ovvio, infatti secondo me o si spende proprio poco, o si spende bene, altrimenti come dici tu il miglioramento è sensibile! Prova a mettere solo i tweeter nelle predisposizioni con i 4 woofer e pi mi dici! Questo è il modo proprio semplice per godersi la musica ad un buon livello spendendo poco! Smontare per sostituire le casse senza ottenere grossi miglioramenti è uno sbattimento che non vale la pena secondo me!

Cmq guarda che i monza grazie alla sensibilità elevata sono ascoltabilissimi con l'autoradio di serie! Chiedi a Nino (gringo) se li spinge! Lui li ha sia avanti sia dietro! :003
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 16 marzo 2012, 20:29

magico81 ha scritto:Lo so come sono fatte perchè quelle dietro le ho cambiate. Io pensavo che quel conetto fosse il tweeter. Quindi tu dici che io che ho il due vie originale vw ho le stesse casse nelle portiere?

No no, non è un tweeter Federico, come ho detto prima è solo un conetto incollato sul voice coil che migliora la direzionalità delle frequenze medio-alte! Diciamo la brutta copia di un'ogiva rifasante :003

Quando c'è il tweeter al centro c'è tutto un supporto in plastica ben visibile, e il tweeter è meccanicamente staccato dal cono del woofer, non si muove con esso! :023

Cmq no, per chi ha l'impianto con 6 casse, nelle porte anteriori dovrebbe avere un woofer puro, senza quell'applicazione in pratica, almeno su etka così è riportato! :017
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » venerdì 16 marzo 2012, 20:33

Ah, a me li avevano sconsigliati i Monza, se avrò l'occasione proverò a sentire sulla polo di steel come si sente con le 4 casse vw e poi se farà la modifica di aggiungere solo i tweeter. Io con il due vie originale davanti e due coral daytona coassiali dietro vado che è una favola... :tunz :tunz

Grazie che hai guardato su etka, speravo che fosse così. :023
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 16 marzo 2012, 20:43

Vedi, così come tu vai da favola, anche inserendo solo il tweeter e i woofer con i filtri adeguati, come ho fatto io poi, ti godi buona musica a livelli decenti. Penso che il risultato sia pari a quello che hai tu in auto, ovviamente per l'anteriore intendo!

Personalmente comunque, dato che lo stereo mi ha abbandonato dopo 7 anni di carriera passati per la maggior parte nella micra a pilotare un pannello posteriore con sub (ho detto tutto) :003 , e dato che h sfondato letteralmente una delle due casse anteriori (non chiedetemi come) mi sono deciso a fare le cose per bene...vi dirò poi...

Prego Federico :023
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE