PoloRomaGTI ha scritto:Buondi ragazzi, posso farvi una domanda da ignorante? (di motori ci capisco ben poco)
Io nella mia Astra Gtc l'olio lo misuro sempre con la macchina in piano e a motore spento e rigorosamente freddo
(tipo la mattina o la sera prima di partire). Non ho mai provato a controllare l'olio a caldo o con macchina spenta da 10/15 minuti perche' ho sempre saputo che l'olio essendo caldo e non tutto depositato potrebbe causarmi dei rilievi diversi dal normale.
Che differenza c'e secondo voi? tra il controllare come faccio io, al come dovro' controllare la mia GTI (a proposito 9 giorni ed e' mia............ :) :) :) )
premesso che la mia astra gtc e' un 1.9 cdti (quindi non soo eventuali differenze tra motori bezina e gasolio
io lò misuro sempre a freddo

Solo che è più denso, quindi "sale" meno sull'astina...
), ora sono al limite superiore della zigrinatura, quindi i 200gr aggiunti al controllo dei 1500 se li è bruciati: 200gr in 1500Km significa 1Kg ogni 7.500Km circa...

Kawabanga ha scritto:A caldo l'olio scende bene in coppa, occorre dargli tempo, mezz'ora è una buona misura.
A freddo l'olio è in coppa perchè ci è sceso quando era caldoSolo che è più denso, quindi "sale" meno sull'astina...
Le due misurazioni sono simili
Se misurate a freddo poco dopo averlo spento, quindi senza aver scaldato l'olio a dovere, non si misura mai il livello corretto, perchè anche dopo ore l'olio non scende tutto in coppa...
@Rosanero: mezzo litro in 1.400Km è un consumo altino, non a livello di chi ha problemi seri, ma cmq altino...
Mio aggiornamento a 3.100Km: i due mm oltre alla zigrinatura sono definitivamente spariti dopo qualche sparata in autostrada (ho proprio tirato parecchio!), ora sono al limite superiore della zigrinatura, quindi i 200gr aggiunti al controllo dei 1500 se li è bruciati: 200gr in 1500Km significa 1Kg ogni 7.500Km circa...
Non è male, ma nemmeno come mi aspettavo da un motore moderno...![]()
Sono abituato a motori da 160cv/litro che consumano zero olio (però sono aspirati)...
il nostro olio è tutto meno che denso ...
ciao 

però tra freddo e caldo c'è un bella differenza... 

Kawabanga ha scritto:In effetti non è certamente densoperò tra freddo e caldo c'è un bella differenza...

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Copyright © 2006- 2020 PoloVW.it. Tutti i diritti sono riservati.