GTI - Consumo d'olio
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da andromedas » martedì 13 dicembre 2011, 22:46

per mè non devi preoccuparti ci sono alcuni sul forum con la gti che la mentano consumi maggiori..
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2011
    nome: Emiliano
    Contatta:

da PoloRomaGTI » mercoledì 14 dicembre 2011, 7:17

Buondi ragazzi, posso farvi una domanda da ignorante? (di motori ci capisco ben poco)

Io nella mia Astra Gtc l'olio lo misuro sempre con la macchina in piano e a motore spento e rigorosamente freddo
    (tipo la mattina o la sera prima di partire). Non ho mai provato a controllare l'olio a caldo o con macchina spenta da 10/15 minuti perche' ho sempre saputo che l'olio essendo caldo e non tutto depositato potrebbe causarmi dei rilievi diversi dal normale.

Che differenza c'e secondo voi? tra il controllare come faccio io, al come dovro' controllare la mia GTI (a proposito 9 giorni ed e' mia............ :) :) :) )

premesso che la mia astra gtc e' un 1.9 cdti (quindi non soo eventuali differenze tra motori bezina e gasolio
    From Darkness He Rose Up in Triumph (Manowar)
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » mercoledì 14 dicembre 2011, 9:44

PoloRomaGTI ha scritto:Buondi ragazzi, posso farvi una domanda da ignorante? (di motori ci capisco ben poco)

Io nella mia Astra Gtc l'olio lo misuro sempre con la macchina in piano e a motore spento e rigorosamente freddo
    (tipo la mattina o la sera prima di partire). Non ho mai provato a controllare l'olio a caldo o con macchina spenta da 10/15 minuti perche' ho sempre saputo che l'olio essendo caldo e non tutto depositato potrebbe causarmi dei rilievi diversi dal normale.

Che differenza c'e secondo voi? tra il controllare come faccio io, al come dovro' controllare la mia GTI (a proposito 9 giorni ed e' mia............ :) :) :) )

premesso che la mia astra gtc e' un 1.9 cdti (quindi non soo eventuali differenze tra motori bezina e gasolio

perchè l'olio a freddo scende dai condotti quindi dovrebbe in teoria aumentare il volume nella coppa :017
    per quello dicono che la macchina deve essere spenta da 15 minuti.. :017 io lò misuro sempre a freddo :010 :006
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » mercoledì 14 dicembre 2011, 9:46

A caldo l'olio scende bene in coppa, occorre dargli tempo, mezz'ora è una buona misura.
    A freddo l'olio è in coppa perchè ci è sceso quando era caldo :010 Solo che è più denso, quindi "sale" meno sull'astina...

Le due misurazioni sono simili

Se misurate a freddo poco dopo averlo spento, quindi senza aver scaldato l'olio a dovere, non si misura mai il livello corretto, perchè anche dopo ore l'olio non scende tutto in coppa...

@Rosanero: mezzo litro in 1.400Km è un consumo altino, non a livello di chi ha problemi seri, ma cmq altino...

Mio aggiornamento a 3.100Km: i due mm oltre alla zigrinatura sono definitivamente spariti dopo qualche sparata in autostrada (ho proprio tirato parecchio! :010 ), ora sono al limite superiore della zigrinatura, quindi i 200gr aggiunti al controllo dei 1500 se li è bruciati: 200gr in 1500Km significa 1Kg ogni 7.500Km circa...

Non è male, ma nemmeno come mi aspettavo da un motore moderno... :021
    Sono abituato a motori da 160cv/litro che consumano zero olio (però sono aspirati)... :012
    Immagine
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » mercoledì 14 dicembre 2011, 10:05

Kawabanga ha scritto:A caldo l'olio scende bene in coppa, occorre dargli tempo, mezz'ora è una buona misura.
    A freddo l'olio è in coppa perchè ci è sceso quando era caldo :010 Solo che è più denso, quindi "sale" meno sull'astina...

Le due misurazioni sono simili

Se misurate a freddo poco dopo averlo spento, quindi senza aver scaldato l'olio a dovere, non si misura mai il livello corretto, perchè anche dopo ore l'olio non scende tutto in coppa...

@Rosanero: mezzo litro in 1.400Km è un consumo altino, non a livello di chi ha problemi seri, ma cmq altino...

Mio aggiornamento a 3.100Km: i due mm oltre alla zigrinatura sono definitivamente spariti dopo qualche sparata in autostrada (ho proprio tirato parecchio! :010 ), ora sono al limite superiore della zigrinatura, quindi i 200gr aggiunti al controllo dei 1500 se li è bruciati: 200gr in 1500Km significa 1Kg ogni 7.500Km circa...

Non è male, ma nemmeno come mi aspettavo da un motore moderno... :021
    Sono abituato a motori da 160cv/litro che consumano zero olio (però sono aspirati)... :012

denso? :010 il nostro olio è tutto meno che denso ...:003 ciao :006
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » mercoledì 14 dicembre 2011, 10:06

In effetti non è certamente denso :003 però tra freddo e caldo c'è un bella differenza... :003
    Immagine
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » mercoledì 14 dicembre 2011, 10:26

Kawabanga ha scritto:In effetti non è certamente denso :003 però tra freddo e caldo c'è un bella differenza... :003

infatti diventa H2O :010
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Ibiza 1.4 TSi 180Cv
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dark-Vex » sabato 17 dicembre 2011, 10:35

Kawabanga, qualche post indietro dicevi che le ibiza erano messe peggio a consumo olio/grippaggio, mi sa che invece quelli messi peggio siano i ragazzi con le scirocco http://scirocco.forumfree.it/?t=5057597 ... y480321954 :017
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2
    - Downpipe 200celle scara73

Ex possessore(felice di essere ex) di Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm 120Cv
    Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » sabato 17 dicembre 2011, 15:07

Azz.!!! :011 :011

Loro sembrano abbiano molti problemi di rottura motore e grippaggi...
    Poco consumo di olio... Le date di produzione sono quasi tutte 2009...

Boh? Certo che bisogna sempre tenere conto che i numeri dei 1.4 TSI circolanti in Italia sono qualche migliaia, nei forum leggiamo solo una minima parte... Nella lista nera Scirocco sono arrivati mi pare a 26 persone con problemi seri....

Cmq sto TSI è troppo delicato...!
    Immagine
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Ibiza 1.4 TSi 180Cv
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dark-Vex » domenica 18 dicembre 2011, 10:31

Si beh nei forum leggiamo solo una minima parte delle vetture difettose su un parco circolane molto più ampio, comunque sulle scirocco 2009 se non ho capito male in altri topic sul loro forum pare fossero le famose fasce/pistoni a cedere e rigare il cilindro, pare che questo sia dovuto alla mappa di wam up(interviene per portare subito il motore in temperatura) troppo aggressiva, e l'aggiornamento rilasciato da vw pare serva ad addolcire tale mappa...
    Vabbè non fasciamoci la testa e godiamoci il nostro bi-turbo :003 :006
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2
    - Downpipe 200celle scara73

Ex possessore(felice di essere ex) di Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm 120Cv
    Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine
  • rosanero84
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: mx 5 deltone sportKa
    nome: daniele
    Contatta:

da rosanero84 » domenica 18 dicembre 2011, 21:49

Un aggiornamento software? A me hanno cambiato il motore ma di questo aggiornamento non mi hanno detto nulla... Un conoscente aveva lo stesso prob sul golf 160 tsi e m ha detto che erano intervenuti sulla centralina e che addirittura l'avevano depotenziata... Cmq non voglio fare polemica o disincentivare qualquno all'acquisto ... é una gran macchina veloce comoda parca sportiva eccelle in tutto ma mi sà che domani le nostre strade si divideranno... La media è 1 litro ogni 2500 2700 km circa, uguale al primo motore... Quindi per logica se mi hanno cambiato qll difetta ovviamente anche questo,qualcuno mi illuminiii:) e mi faccia frenare dal fare sciocchezze,ah ah , no dai secondo voi faccio bene? Il capo della concessionaria mi verrebbe incontro col prezzo dopo un bel colloquio prima non molto pacato(la macchina ha 5 mesi) e io ci sto pensando seriamente... Mi avete detto che un motore che consuma olio non corre grossi rischi meccanicamente parlando ma qui è un po'una questione di principio ora.... Ragazzi abbiamo comunque un gran mezzo.
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » domenica 18 dicembre 2011, 22:03

certo 1 litro ogni 2500 km è veramente tanto.....
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )