da gringo14 » mercoledì 21 marzo 2012, 10:29
è vero..... Molti meccanici fanno i furbi (non solo le officine autorizzate ma anche quelle "sotto casa")....
Per il discorso spazzole o liquido lavavetro teoricamente dovrebbero chiederti se lo vuoi ed in tal caso è ovvio che lo paghi (quanto dicono loro), se non lo fanno, uno si fa furbo e lo dice prima.....
Io sarei il primo a decidere di non portare più la macchina in VW a fare i tagliandi, ma dove vivo io meccanici più bravi non ne ho trovati (figuratevi quindi).... C'è da dire che (parlo sempre in base alla mia esperienza) che il meccanico "sotto casa" ha imparato a chiedere quasi 40€ l'ora per la manodopera ed il tagliando non lo esegue lui ma il ragazzo apprendista che magari è li da pochi mesi a nero ecc...... Poi alla fine ti viene presentato un conto di poco inferiore a quello che sarebbe costato in concessionaria, con tanto di fattura (che nel caso del meccanico sotto casa manca nel 90% dei casi) ed in più la macchina è stata "guardata" da personale sicuramente non qualificato....
Ci sono molti che portano la macchina fuori dalla rete ufficiale (per esempio) per fare la cinghia di distribuzione.....
In vw quando fanno tale operazione, ti cambiano (come suggerisce la casa madre) anche la pompa dell'acqua, le pulegge, le varie cinghie, addirittura le viti di sostegno ai supporti del motore..... (poi c'è altro ma non ricordo cosa quindi lo ometto)..... Tutto questo ha ovviamente un costo.... Facciamo 600€ (cifra a caso).... Il meccanico sotto casa te lo fa con 350 (altra cifra a caso ma che comunque non si discosta tanto dalla realtà, visto che c'è addirittura chi chiede pure di più).... Poi a lavori effettuati scopri che non ti è stata cambiata la pompa dell'acqua perchè era buona (ma tra 20000km si romperà perchè (non vi sto a spiegare tecnicamente) perchè con la cinghia nuova gira in maniera diversa.... Non ha cambiato le viti dei supporti perchè tanto non servono (e per aver risparmiato 3€ di pezzi ti ritroverai la macchina che vibrerà un attimo di più rispetto a prima)..... Poi ci sono certi meccanici che non ti cambiano nemmeno la puleggia se questa risulta essere buona.... Certo si risparmia, ma se si vuole lavorare davvero in maniera certosina e soprattutto EVITARE di ripetere il lavoro prima della prossima scadenza, purtroppo bisogna talvolta cambiare anche pezzi apparentemente superflui.....
Se si trova un meccanico fuori dalla rete VW che è così serio è competente da lavorare in questo modo certo che uno manderebbe a quel paese la VW ma è difficile trovarne uno.... (ed ecco perchè io preferisco farmi uccidere da un "buon" macellaio (almeno sulla carta), tanto fuori dalla VW di certo non mi sarebbe andata meglio.....