1° tagliando (30.000 km)
  • Billo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 Highline
    moto: Suzuki gsx-r 600
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1° tagliando (30.000 km)

da Billo » venerdì 7 ottobre 2011, 6:27

Ciao 19cld.

La garanzia in tuo possesso è "vecchia" e comunque non copre i filtri, i manicotti, i materiali di consumo e qualche altra cosa minore.
    La garanzia delle nuove polo stipulate all'atto dell'acquisto dovrebbe essere gestita dalla Sai e, da quanto leggo, nessuno è ancora in possesso del contratto.

Se agiscono da liquidatori assicurativi non terranno in considerazione l'olio portato da casa.
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » venerdì 7 ottobre 2011, 7:50

19cld ha scritto:Ciao 19cld.

La garanzia in tuo possesso è "vecchia" e comunque non copre i filtri, i manicotti, i materiali di consumo e qualche altra cosa minore.
    La garanzia delle nuove polo stipulate all'atto dell'acquisto dovrebbe essere gestita dalla Sai e, da quanto leggo, nessuno è ancora in possesso del contratto.

Se agiscono da liquidatori assicurativi non terranno in considerazione l'olio portato da casa.

Ciao Billo, non capisco cosa tu intenda per "vecchia garanzia",la mia polo e' di febbraio 2010, ed ' vero su quanto sostieni su cio' che non e' compreso.Forse ora hanno una nuova polizza gestita dalla Sai, ma penso non possa poi discostarsi tanto dalla vecchia che impone tra l'altro che "gli autoveicoli usati sono assicurabili a condizione che siano stati sottoposti in precedenza a regolare manutenzione presso la rete ufficiale:I termini di tolleranza,entro i quali il veicolo si considera regolarmente tagliandato, sono pari a km 3000 o un mese oltre le scadenze previste ufficialmente per i singoli modelli:In ogni altro caso la garanzia si intende non operanre".A questo punto il problema non e' tanto quello dell'olio portato da casa (che penso sia lecito fare, dal momento che se ti effettuano il tagliando si prendono la responsabilita' di tutto quello che fanno..non penso..per assurdo..che metterebbero dell'acqua al posto dell'olio anche se tu insistessi molto :003 )ma se e' lecito fare i tagliandi presso qualche altro posto che non sia la rete ufficiale, al dila' delle leggi e delle certificazioni poi rilasciate.E' una regola che impone l'assicurazione affinche' sia valida ..non la casa madre. Un'ultima cosa, per legge dovete avere le condizioni dell'assicurazione stipulata (esattamente come per quella rca)quindi richiedetela a chi ve l'ha venduta che si interessera'..tanto, specialmente ora, del tempo per farlo ne ha.
  • Billo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.4 Highline
    moto: Suzuki gsx-r 600
    Contatta:

da Billo » venerdì 7 ottobre 2011, 9:18

Intendo "vecchia" solo perchè il gruppo vw ha cambiato assicuratore per le polizze di emissione all'atto della vendita dell'autoveicolo un anno fa circa, semplicemente quello.

La Lifetime la conosco molto bene e ti assicuro che l'olio portato da casa non va bene in quanto, anche se il meccanico si assume la responsabilità dell'attuazione del tagliando, non c'è modo di dimostrare (a meno che non si faccia un tagliando alla presenza di un notaio.. ma mi sembra davvero eccessivo :)) c'è l'olio sia realmente quello richiesto dalla casa madre.

Se confronti due fatture con olio dell'officina e olio da casa le trovi diverse proprio in quel punto (la prima ha un codice, la seconda solo la quantità utilizzata e al massimo il tipo utilizzato.).
    Il liquidatore assicurativo deve accertarsi che la tagliandistica sia regolare e richiede la verifica del lubrificante ma, nel caso l'abbia fornito il cliente, non c'è modo di sapere se avesse realmente portato in officina qualcosa di completamente adeguato all'ispezione service.

Quando comprate l'olio da internet avete regolare fattura con codice?
    immagino di no... e solo quella potrebbe avere uno scarsissimo valore assicurativo.

Anche se abbiamo poi un documento fiscale che riporta l'olio acquistato come facciamo a dimostrare di aver portato proprio quello in officina e che sia finito nella nostra auto?

So che molti di voi (se non tutti) pensano che ciò che dico sia assurdo e che loro, avendo comprato l'olio giusto sono a posto ma, assicurativamente, non è così.. purtroppo.

D'altro canto è abbastanza ovvio.. io ti vendo una copertura aggiuntiva ma ti chiedo di venire a fare i tagliandi da me e di farli fare a me così io ti pago il cambio che rompi ma tu mi dai i soldi dei service e siamo tutti felici.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 7 ottobre 2011, 9:43

Comunque, tutti a lamentarsi dei tagliandi cari, ma poi molti di noi portano l'auto a cambiare l'olio a neanche 15.000 km (che era quanto prescritto perfino sulla mia vecchia skoda) solo perchè a sensazione "30.000 km sono un po' troppi". Facendo il tagliando ogni anno o 15.000 km (quindi una vettura non longlife) si spenderebbero circa 200 euro, perchè è vero che l'olio costa meno, ma il tempo che influisce sulla manodopera è lo stesso. Spenderne anche 300 ogni due anni mi sembra che comunque sia un risparmio. (Se sono ancora in grado di fare i conti...)
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » venerdì 7 ottobre 2011, 10:53

Billo ha scritto:Intendo "vecchia" solo perchè il gruppo vw ha cambiato assicuratore per le polizze di emissione all'atto della vendita dell'autoveicolo un anno fa circa, semplicemente quello.

La Lifetime la conosco molto bene e ti assicuro che l'olio portato da casa non va bene in quanto, anche se il meccanico si assume la responsabilità dell'attuazione del tagliando, non c'è modo di dimostrare (a meno che non si faccia un tagliando alla presenza di un notaio.. ma mi sembra davvero eccessivo :)) c'è l'olio sia realmente quello richiesto dalla casa madre.

Se confronti due fatture con olio dell'officina e olio da casa le trovi diverse proprio in quel punto (la prima ha un codice, la seconda solo la quantità utilizzata e al massimo il tipo utilizzato.).
    Il liquidatore assicurativo deve accertarsi che la tagliandistica sia regolare e richiede la verifica del lubrificante ma, nel caso l'abbia fornito il cliente, non c'è modo di sapere se avesse realmente portato in officina qualcosa di completamente adeguato all'ispezione service.

Quando comprate l'olio da internet avete regolare fattura con codice?
    immagino di no... e solo quella potrebbe avere uno scarsissimo valore assicurativo.

Anche se abbiamo poi un documento fiscale che riporta l'olio acquistato come facciamo a dimostrare di aver portato proprio quello in officina e che sia finito nella nostra auto?

So che molti di voi (se non tutti) pensano che ciò che dico sia assurdo e che loro, avendo comprato l'olio giusto sono a posto ma, assicurativamente, non è così.. purtroppo.

D'altro canto è abbastanza ovvio.. io ti vendo una copertura aggiuntiva ma ti chiedo di venire a fare i tagliandi da me e di farli fare a me così io ti pago il cambio che rompi ma tu mi dai i soldi dei service e siamo tutti felici.

Ok,con me sfondi una porta aperta, sono d'accordo con te e non ho mai pensato ad acquistare olio in internet anche perche' il mio ricambista lo vende a 14 euro al litro. Se anche avessi bisogno di rabbocchi..ci penserebbe l'officina.
    look
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo6r
    Contatta:

da look » giovedì 12 gennaio 2012, 12:34

Service 30.000 appena fatto, 284 euro e passa la paura.. l'olio è aumentato un botto. Alla vecchia polo stavo intorno alle 220/240 euro.. speriamo che almeno sto 1.6 tdi si sciolga un pochettino.. :-)
    DISTINGUERSI PER NON ESTINGUERSI
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Contatta:

da leonedellostretto » sabato 14 gennaio 2012, 6:27

look ha scritto:Service 30.000 appena fatto, 284 euro e passa la paura.. l'olio è aumentato un botto. Alla vecchia polo stavo intorno alle 220/240 euro.. speriamo che almeno sto 1.6 tdi si sciolga un pochettino.. :-)

284euro è un prezzo onesto , parliamo sempre di tagliandi ogni 2 anni o 30000 km.
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » sabato 14 gennaio 2012, 11:08

Io l'ho fatto il 17 giugno 2011 a 25.800 km ed ecco cosa mi hanno fatto:
    • cambio olio (4.5 litri);
    • sostituzione filtro dell'olio;
    • sostituzione filtro abitacolo anti-polline;
    • controllo specifico filtro dell'aria motore, con applicazione ti tagliandino per prossimo controllo/sostituzione dopo 10.000 km percorsi;
    • test batteria con tanto di grafico per la funzionalità;
    • controllo usura pneumatici;
    • controllo a vista di usura organi meccanici di trasmissione moto alle ruote motrici;
    • check diagnostico di centralina fatto al loro PC;
    • azzeramento su CDB del kilometraggio e tempo del prossimo intervento di manutenzione ordinaria
      Il tutto a 214€...scontato a 189,78€
    Perché il tuo è venuto molto di più? Hanno fatto qualcosa in più rispetto alla mia lista che ti ho scritto?
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Contatta:

da khael » lunedì 16 gennaio 2012, 13:36

Visto che si parla di tagliandi e di costi, io ho fatto quello dei 30.000km ai 29.000 (dovevo farne 2.000km dopo qualche giorno).
    costo: 255€ scontato per
    Olio
    Filtro Olio
    Filtro Aria
    Controlli generali e 1 richiamo

Mi rode vuoi sapere perchè?
    Il filtro antipolline l'ho cambiato da solo durante l'estate perchè il vecchio inizia a puzzare...
    Ho fatto un cambio olio dal mio meccanico di fiducia con materiali originali, spendendo 80€ circa...ora mi spieghi perchè devo pagare 150€ solo perchè è vw?!
    comunque vabbe, ne farò soltanto 2 da loro e la paura passa ;)
    Immagine
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » lunedì 16 gennaio 2012, 14:18

khael ha scritto:...e 1 richiamo...

Per cosa?
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Contatta:

da khael » lunedì 16 gennaio 2012, 14:53

wizard86pz ha scritto:

Per cosa?

boh, tipo fascio cavi, ma poi mi sembra abbiano cambiato tutt'altra cosa....
    Comunque professionali alla RACOA son professionali ;)
    Immagine
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da wizard86pz » lunedì 16 gennaio 2012, 15:05

khael ha scritto:
    wizard86pz ha scritto:

Per cosa?

boh, tipo fascio cavi, ma poi mi sembra abbiano cambiato tutt'altra cosa....
    Comunque professionali alla RACOA son professionali ;)

Che MY? Che motorizzazione?