Disattivare Luci diurne?????
    Dan
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Daniele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Disattivare Luci diurne?????

da Dan » giovedì 16 settembre 2010, 10:50

Mi riferivo, ovviamente, alle diurne nei fendinebbia.
    Infine, gli xeno non sono a norma perchè non c'è il lavafari, non per qualche altro astruso motivo. E, per quanto possa ricordare, in 20 anni di vita non ho mai visto un lavafari in funzione.
    Poi non ci vuole un'intelligenza al di sopra del comune per capire che, avendo fari molto più potenti, li devi regolare in modo tale da non dare fastidio agli altri conducenti.

Edit: so bene che montarlo aftermarket sia illegale, anche con un eventuale impiantino lavafari. Ma se da libretto non risulta nulla, allora sarei in regola. O no?
    Aeon
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.4 Highline
    nome: Paolo
    Contatta:

da Aeon » giovedì 16 settembre 2010, 12:38

Secondo me non è una questione di illegalità o meno. E' questione di principio.

Spiego:

Come odio quelli che incorcio che mi accecano perchè hanno messo gli xenon aftermarket, pacco, regolati accazzo, con i fari a parabola, allo stesso modo, evito di metterli anche io!

Non mi frega se è illegale o meno.. non è questo il punto...

Poi ognuno in Italia fa quel che gli pare, perchè finchè non si prende una multa, la rischia... Ed è un atteggiamento da tipico italiano medio (sfigato)...

Io spero di non incontrarvi, così abbasso il rischio di abbagliamenti vari e incidenti...
    Immagine
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » giovedì 16 settembre 2010, 12:48

Aeon ha scritto:Secondo me non è una questione di illegalità o meno. E' questione di principio.

Spiego:

Come odio quelli che incorcio che mi accecano perchè hanno messo gli xenon aftermarket, pacco, regolati accazzo, con i fari a parabola, allo stesso modo, evito di metterli anche io!

Non mi frega se è illegale o meno.. non è questo il punto...

Poi ognuno in Italia fa quel che gli pare, perchè finchè non si prende una multa, la rischia... Ed è un atteggiamento da tipico italiano medio (sfigato)...

Io spero di non incontrarvi, così abbasso il rischio di abbagliamenti vari e incidenti...

strastrastraquoto! :023
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • raffohighline
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi
    nome: raf
    Contatta:

da raffohighline » giovedì 16 settembre 2010, 13:23

raga a dire la verità ho anche sentito dire che nelle officine autorizzate potrebbero disattivare mediante tester...........voi ne sapete qualcosa??qualcuno lo ha fatto??
  • okinawa-te
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI 90 CV
    Contatta:

Re: Disattivare luci diurne, chiaritemi se posso e come fare

da okinawa-te » giovedì 16 settembre 2010, 18:38

vitotasso ha scritto:... Comunque dal 1 gennaio 2011 le luci fisse saranno obbligatorie.

che furbata, così consumeremo tutti di più, o sbaglio?
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » giovedì 16 settembre 2010, 19:00

l'aumento di consumo è assolutamente irrilevante....penso basti alzare di un picometro il piede dall'acceleratore che già vai a compensare questo "aumento"
    io non la vedo una fregatura ma un punto a favore della sicurezza...il alcune condizioni certe auto a luci totalmente spente mi paiono ben poco visibili (chiaramente in ore diurne)
    ImmagineImmagineImmagine

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    Dan
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dan » giovedì 16 settembre 2010, 19:00

Per quanto riguarda il fatto di regolare i fari, ti do ragione, è giusto non arrecare fastidi o mettere in situazioni di pericolo nessuno. Ma ti ricordo che a volte anche i semplici anabbaglianti (al buio) accecano. Poi sarò fuori dal comune eh, ma mi pare abbastanza normale farli regolare. Perchè mai mettere in pericolo qualcuno? Vabbè, l'italiano medio (sfigato) sarà un grande strafottente.
    Per il resto non sono daccordo. Starei ore a scriverti le mie ragioni, il mio disprezzo per le leggi italiane, per la mentalità dello stato italiano, dove per ogni cosa va pagata una tassa. Nel nostro caso, ad esempio, i fari xenon non sono illegali, ma non omologati, quindi bisognerebbe omologarli, spendendo cifre esorbitanti.
    Spesso mi trovo a fare strade buie, nei boschi, a volte con nebbia, dove gli strumenti di dotazione a volte non bastano. Ma guarda, basta già una strada totalmente buia con abbaglianti, e ti accorgi che un faro più potente sarebbe utile. Quindi sarebbe funzionale, utile, e perchè no, per la mia sicurezza. Ma sono illegali.
    Allora passiamo a qualcos'altro. La mia polo ha i freni a tamburo dietro. Non so se sia questo il motivo, ma ha una frenata abbastanza lunga secondo agli standard a cui sono abituato (e non ti parlo di ferrari o lambo, bensì di sharan e peugeot 307sw sportiva). Bene, se volessi montare i dischi anche dietro, e dei dischi più grandi davanti, non posso, perchè non è omologata la macchina. Però ci sarebbe molto più sicurezza. Però è illegale. Mannaggia.
    Vuoi che ti parli di qualcos'altro? Penso bastino tali cose, o no? Io la penso così.

I pulotti (come li chiamo io), sono molto impreparati riguardo molte cose. Infatti adesso stanno facendo corsi di aggiornamento dopo i vari ricorsi persi dalla parte statale (indi soldi miei, tuoi, di tutti buttati al cesso), anche in seguito al brutto fenomeno delle corse clandestine. Io prima mi riferivo alle luci di posizione, poi tu hai travisato. Magari hai qualche parente del mestiere, fai bene a difendere. Io ho sempre avuto esperienze negative, pur essendo sempre in regola e come persona, e come conducente.

Concludo scusandomi per l'OT, ma ci tenevo a precisare la mia posizione, anche perchè stiamo in un forum, luogo atto allo scambio di idee, consigli, proposte et similia.

Detto ciò, volemose bene. :006
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Contatta:

da maso87 » giovedì 16 settembre 2010, 19:27

vabbè ho capito proverò a tagliare sto filo sotto il quadro quando avrò tempo...sperando di trovarlo facilmente e senza smontare mezza macchina... :008

cmq ora nell 'altro post mi sembrava di aver capito così: dal 2011 luci diurne obbligatorie sulle nuove macchine e per quelle vecchie anabbaglianti sempre accesi, giusto no??? Allora perchè non hanno fatto in modo che restassero accesi solo gli anabbaglianti col devioluci in posizione 0 :013 ? Mi sembra di avere capito che le luci di posizione posteriori non saranno obbligatorie di giorno (bastano semplicemente le diurne anteriori) invece sulla nostra polo le abbiamo sempre e cmq accese tutte....io sono del parere che le cambierò molto spesso le lampadine e ciò mi scoccia molto...dei consumi non mi cambia molto...
  • okinawa-te
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI 90 CV
    Contatta:

da okinawa-te » giovedì 16 settembre 2010, 20:18

dal forum MOTO CLUB
    di Gianlu88 il 27-02-2010 16:12:50

@ fabio91lc:
    L'utilizzo delle luci (come del resto di qualsiasi altro apparecchio che assorba energia elettrica) influisce sull'inquinamento, in quanto è vero che l'alternatore è "sempre in presa", ma l'energia generata è direttamente proporzionale alla "richiesta" degli apparecchi, e quindi anche delle lampade; di conseguenza la resistenza che l'alternatore oppone al motore è proporzionale all'assorbimento di energia elettrica del carico: più si "richiede" energia all'alternatore, più esso diventa "duro" da far girare, sforzando quindi di più il motore e facendogli consumare più carburante.
    L'alternatore non produce mai energia che non viene poi consumata o accumulata, secondo la legge fisica che recita "nulla si crea, nulla si distrugge".
    Anche nelle auto l'alternatore è sempre in funzione, in quanto come minimo deve tenere sotto carica la batteria ed alimentare la centralina.

io ne capisco ben poco, ma questo signore sembra avere le idee chiare.
    benintéso, questa non è una competizione, io insisto solo nel tentativo di avvicinarmi il più possibile alla verità. ;-)
    Aeon
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.4 Highline
    nome: Paolo
    Contatta:

da Aeon » giovedì 16 settembre 2010, 21:07

Ho capito benissimo la tua posizione.

A questo punto la condivido anche. Mi scuso se magari mi sono posto in malo modo, ma c'è in giro troppa gente che tarocca la propria auto (perchè qui si parla di auto, ma il discorso è molto più ampio), arrecando danno alla sicurezza propria (fatti loro...) ma anche quella altrui (e poi ci rimetto pure io)...

Ma a quanto emerge, non è il tuo caso. Condivido in pieno quello che hai detto nell'ultimo post...

E cmq no, non ho parenti nelle forze dell'ordine, e anche io ho sempre avuto esperienze negative, pur essendo "sempre in regola come persona e come conducente"...

E proprio perchè questo è un forum, ti ringrazio per questo prezioso scambio di opinioni.
    Immagine
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » venerdì 17 settembre 2010, 8:56

in rete ho trovato che (secondo studi e test effettuati) su un auto del segmento come le nostre polo si tratta un incremento di poco più di 1€ ogni 1000km

Quanto ci costa tenere le luci (fari anabbaglianti) sempre accese sull'automobile?
    ImmagineImmagineImmagine

• andrea12
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    Contatta:

da andrea12 » venerdì 17 settembre 2010, 10:51

non voglio offendere nessuno ma secondo me la storia dei consumi con le luci accese è una grandissima sega mentale. è come dire .. io non faccio mai il pieno alla macchina ma al max arrivo a metà serbatoio così la macchina è piu leggera e quindi va di piu e consuma meno ..