GTI - Consumo d'olio
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da STIL » martedì 18 ottobre 2011, 12:03

Kawabanga ha scritto:Due tacche potrebbe essere dovuto ad una misurazione fatta in condizioni diverse...
    Avevi pubblicato tempo fa una foto dove l'olio era sopra la parte zigrinata, ma ancora nella zona piatta, quindi ok...
    Ora lo trovi di una tacca della zigrinatura in meno rispetto alla fine delle zigrinatura stessa?

Secondo me se misuri di nuovo a motore caldo dopo mezz'ora circa che l'hai spento lo trovi come prima...
    Io ho notato che 5 minuti dopo averla spenta (a motore caldo!) non sono sufficienti a far scendere tutto l'olio in coppa ed una tacca di zigrinatura te la perdi. Se invece misuri a motore completamente freddo succede lo stesso, forse l'olio più denso "sale" meno sull'astina (effetto igroscopico) e vedi di nuovo una tacca in meno...

Lo scarico com'è?
    Nero? Oleoso...? Simile al mio che ho pubblicato sopra?

Si confermo che ho misurato l'olio poco dopo aver usato la macchina (anche se per pochi km), ed in effetti le condizioni erano differenti (il motore in questo caso era ancora caldo).... riproverò più tardi.

Per quanto riguarda lo scarico, risulta sicuramente nero, ed in quello esterno c'è una piccola sbavatura di nero sul bordo in basso (ma c'era già al primo controllo dei 700)... La cosa strana però è che dopo bei tragitti a tratti allegri quando fermo la macchina, continuo a sentire ancora l'odore forte di olio.... sulla carrozzeria al posteriore non noto residui.

Edit: L'odore che sento per intederci è qualcosa che si avvicina molto all'odore acre che si avverte dopo aver fritto una pietanza... le cose sono 3, o è la fragranza Euro5 dello scarico :003 , o qualche trattamento messo sopra le parti meccaniche che con il calore creano quell'odore, oppure sto mangiando olio come una friggitrice (ma a quel punto dovrei riscontrare un consumo elevato)
    non so che pensare :012
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 18 ottobre 2011, 12:10

La sbavatura potrebbe essere solo consensa...

Anche io sento odore dopo tratti allegri, ma non è odore di olio bruciato (quello è inconfondibile), piuttosto credo siano le lamiere dello scarico che si stanno cuocendo... :010

L'ideale, ovviamente secondo il mio punto di vista, è controllarlo a motore caldo (almeno 80° per l'olio) e dopo averlo spento da almeno mezz'ora...

Conosci la settimana di produzione della tua?

EDIT: la seconda ipotesi mi sembra la più credibile! Con il calore si sta cuocendo tutto, ma è buon segno...! :003
    Immagine
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da STIL » martedì 18 ottobre 2011, 12:17

Kawabanga ha scritto:Conosci la settimana di produzione della tua?

E' stata prodotta la 35esima settimana... 29/08 - 04/09
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 18 ottobre 2011, 12:21

Allora si tratta sicuramente di motore già modificato... :045

Non conosco esattamente la settimana di produzione della mia, l'ho trovata in pronta consegna ed il foglio di arrivo in concessionaria diceva "20 settembre", il venditore ha stimato la produzione circa tre settimane prima, quindi siamo lì...

Credo cmq sia tutto ok, se avessimo i consumi che qualcuno (purtroppo) lamenta a quest'ora, dopo 1.000Km avremmo già dovuto rabboccare, eccome...!
    Immagine
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

da Kanaia » martedì 18 ottobre 2011, 17:38

Rabbocco fatto, 1 altro bel litro d'olio fresco appena messo, per altri 1000 Km sono a posto.

Devo rettificare, avevo scritto di aver già messo 4,3 L invece sono a 3,8 L rabboccati, in 4100 Km, praticamente ho già fatto il tagliando.

Ormai sto pensando seriamente di cambiare macchina anche se questa è stata il mio sogno x 1 anno e mi piace ancora tanto sopratutto x le prestazioni che ha.
    Se tra 1000 Km ho ancora la spia accesa mi faccio fare un bel preventivo per una golf.

Il responsabile clienti mi ha confessato che purtroppo non sono l'unico in questa condizione e loro sono in difficoltà con i clienti perche la VW non da risposte chiare sul problema.
    GTI4Ever
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: Roberto
    Contatta:

da GTI4Ever » martedì 18 ottobre 2011, 17:50

scusami una info kanaia la tua quando è stata prodotta?ciao grazie
    Up effettuati:
    Centralina motore mappata by Peppeleon
    Turbina maggiorata Loba LO270 con girante maggiorata by Abbasciano
    Valvola pop-off elettronica a ricircolo interno Forge
    Valvola wastegate Forge
    Scarico completo Supersprint
    Intercooler maggiorato Forge
    Kit freni S3 312mm ant. 256mm post.
    Filtro aria Spritfilter
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Kanaia » martedì 18 ottobre 2011, 18:37

GTI4Ever ha scritto:scusami una info kanaia la tua quando è stata prodotta?ciao grazie

La 23° settimana 2011, forse sono l'unico che ha scritto la sett di produzione nella sezione Censimento GTI,
    ma non penso che centri molto la settimana di produzione sul fatto del consumo d'olio.
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 18 ottobre 2011, 19:15

Kanaia ha scritto:Rabbocco fatto, 1 altro bel litro d'olio fresco appena messo, per altri 1000 Km sono a posto.

Devo rettificare, avevo scritto di aver già messo 4,3 L invece sono a 3,8 L rabboccati, in 4100 Km, praticamente ho già fatto il tagliando.

Non ricordo se la tua è già stata oggetto della modifica alle fasce (o sostituzione del motore): con quel consumo ne hai pieno diritto, il limite è fissato a 1Kg ogni 2000Km, come da libretto...
    Immagine
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Kanaia » martedì 18 ottobre 2011, 21:07

Kawabanga ha scritto:Non ricordo se la tua è già stata oggetto della modifica alle fasce (o sostituzione del motore): con quel consumo ne hai pieno diritto, il limite è fissato a 1Kg ogni 2000Km, come da libretto...

Si, però sul libretto c'è anche scritto che nei primi 5000 Km può essere anche di più, infatti se da 5000 a 6000 Km il consumo sarà ancora uguale, e io penso proprio di si, interverranno in qualche modo, così hanno detto.

Per ora a me non hanno fatto nessun intervento anche perchè secondo la sede centrale la mia macchina monterebbe già un motore con fasce modificate.
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » martedì 18 ottobre 2011, 21:21

Kanaia ha scritto:
    Kawabanga ha scritto:Non ricordo se la tua è già stata oggetto della modifica alle fasce (o sostituzione del motore): con quel consumo ne hai pieno diritto, il limite è fissato a 1Kg ogni 2000Km, come da libretto...

Si, però sul libretto c'è anche scritto che nei primi 5000 Km può essere anche di più, infatti se da 5000 a 6000 Km il consumo sarà ancora uguale, e io penso proprio di si, interverranno in qualche modo, così hanno detto.

Per ora a me non hanno fatto nessun intervento anche perchè secondo la sede centrale la mia macchina monterebbe già un motore con fasce modificate.

aspetta a fare altri 2000/3000km e vedi come si mette con i consumi e poi parli :017 quanti km fai in 1 anno? :017
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » martedì 18 ottobre 2011, 21:24

Azz... Allora tieni duro...! :045

Anzi, per raggiungere prima la meta dei 6000Km vieni a trovarmi, così mi porti la RCD... :010
    Immagine
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Kanaia » martedì 18 ottobre 2011, 21:43

andromedas ha scritto:aspetta a fare altri 2000/3000km e vedi come si mette con i consumi e poi parli :017 quanti km fai in 1 anno? :017

Io spero sempre che smetta di mangiare olio, ma più faccio Km e più perdo le speranze perchè non si vedono miglioramenti.
    Di solito faccio sui 15000 Km all'anno, però calcola che ho 2 auto, adesso la sto usando tanto per arrivare in fretta ai 6000 Km.