Kawabanga ha scritto:Due tacche potrebbe essere dovuto ad una misurazione fatta in condizioni diverse...
Avevi pubblicato tempo fa una foto dove l'olio era sopra la parte zigrinata, ma ancora nella zona piatta, quindi ok...
Ora lo trovi di una tacca della zigrinatura in meno rispetto alla fine delle zigrinatura stessa?
Secondo me se misuri di nuovo a motore caldo dopo mezz'ora circa che l'hai spento lo trovi come prima...
Io ho notato che 5 minuti dopo averla spenta (a motore caldo!) non sono sufficienti a far scendere tutto l'olio in coppa ed una tacca di zigrinatura te la perdi. Se invece misuri a motore completamente freddo succede lo stesso, forse l'olio più denso "sale" meno sull'astina (effetto igroscopico) e vedi di nuovo una tacca in meno...
Lo scarico com'è?
Nero? Oleoso...? Simile al mio che ho pubblicato sopra?
Si confermo che ho misurato l'olio poco dopo aver usato la macchina (anche se per pochi km), ed in effetti le condizioni erano differenti (il motore in questo caso era ancora caldo).... riproverò più tardi.
Per quanto riguarda lo scarico, risulta sicuramente nero, ed in quello esterno c'è una piccola sbavatura di nero sul bordo in basso (ma c'era già al primo controllo dei 700)... La cosa strana però è che dopo bei tragitti a tratti allegri quando fermo la macchina, continuo a sentire ancora l'odore forte di olio.... sulla carrozzeria al posteriore non noto residui.
Edit: L'odore che sento per intederci è qualcosa che si avvicina molto all'odore acre che si avverte dopo aver fritto una pietanza... le cose sono 3, o è la fragranza Euro5 dello scarico
, o qualche trattamento messo sopra le parti meccaniche che con il calore creano quell'odore, oppure sto mangiando olio come una friggitrice (ma a quel punto dovrei riscontrare un consumo elevato)non so che pensare

quanti km fai in 1 anno?