Indicatore temperatura motore!!!
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Indicatore temperatura motore!!!

da maso87 » mercoledì 27 ottobre 2010, 16:35

erreuno46 ha scritto:In normali condizioni quindi 7/8 gradi di questo periodo (almeno dove sto io) basta partire subito con calma come confermato da altri :045

ok capito, però stamattina sono partito dopo 15-20 secondi circa e durante la partenza, che è un pò in salita, il motore oltre ad essere più rumoroso perchè freddo, ha fatto un rumoraccio strano sembrava stesse per spegnersi eppure col contagiri non sono sceso sotto i 1200 rpm e non ho mollato la frizione troppo veloce anzi molto lentamente perchè altrimanti se la lasciavo veloce il rumoraccio lo faceva più forte e sembrava che l' auto non riuscisse a partire...mentre se la scaldo di più un minuto abbondante non fa nessun rumore e parte molto più facilmente....spegatemi perchè la macchina se parto subito sembra quasi che non riesca a partire mentre se è un pò più calda parte normalmente?????? :017 secondo me è meglio scaldarla un attimo di più un minuto è l' deale 10 secondi proprio no...
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Contatta:

da khael » mercoledì 27 ottobre 2010, 16:37

dando uno sguardo al vag mi è sembrato di vedere una sezione temperatura acqua (o olio? non ricordo) nel modulo del cdb...
    devo ricontrollare!
    Immagine
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » giovedì 28 ottobre 2010, 16:39

stamattina stessa storia il motore ha fatto un rumoraccio da paura......domattina aspetto come al solito un bel minuto e vediamo se il rumore non lo fa...
    markmi
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 6R 1.6 TDI 90 Cv
    nome: Marco
    Contatta:

da markmi » giovedì 28 ottobre 2010, 19:56

Anche io stessa cosa, in salita dal garage dopo una trentina di secondi dall'accensione il motore tende ad essere più rumoroso ed a spegnersi con maggiore facilità. Adesso ho imparato a lasciarlo acceso tre o quattro minuti prima di partire ed il problema sembra essere risolto. Chiaramente è tutto in funzione della temperatura esterna.
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Contatta:

da Marv » venerdì 5 novembre 2010, 7:50

attenzione a fare salite con forti pendenze a motore freddo.
    L'olio stando fermo ancora non e' entrato completamente in circolo quindi la parte alta del motore e' ancora "secca"
    e' piu' a rischio sotto sforzo
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » venerdì 5 novembre 2010, 17:40

Marv ha scritto:L'olio stando fermo ancora non e' entrato completamente in circolo

non mi torna questo concetto.... :017 ma non dovrebbe mettrsi in circolo appena si mette in moto? quindi anche la parte alta del motore come dici tu dovrebbe stare a posto come quella bassa....e poi scusa cosa intendi con parte alta del motore?
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » lunedì 22 novembre 2010, 22:13

Spero che la mia sia una preoccupazione ingiustificata, ma essendo ormai vicina la stagione sciistica, mi domando: con partenze mattutine a volte anche a -15 C° e, dovendo subito affrontare tornanti con notevoli pendenze, è possibile che il motore possa subire dei danni ? Se per evitare ciò, dovrò procedere per alcuni km alla velocità di un' APECAR, vi lascio immaginare le maledizioni di chi mi starà dietro (forse l'ndicazione della temperatura dell'acqua era importante per modulare lo sforzo). Già ora, in pianura, e con temperature ambientali di c.a. 10 C°, ho notato che per i primi 5 km, e in prossimità dei 2000 giri motore, sento un rumore tipo battito in testa, che in estate non sentivo proprio. Comunque, a parte questi aspetti, la mia tdi 90 cv ha ora 8 mesi e 17000 km, va alla grande e pure con bassi consumi (da 18 a 23;5 km/litro secondo il percorso e lo stile di guida).
    erreuno46
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi
    moto: Yamaha MT 09
    Contatta:

da erreuno46 » martedì 23 novembre 2010, 13:39

Il motore diesel è sicuramente più rumuroso a freddo che quando raggiunge la giusta temperatura d'esercizio. Quindi grosse preoccupazioni non ci sono se lo senti più rumoroso che a caldo per i primi km.
    Per le temperature rigide che hai invece scritto, in quei casi un paio di minuti al minimo, cosa che normalmente non è necessaria, possono essere utili anche se poi il motore si scalderà nel modo migliore una volta partiti. Io se ho la macchina fredda gelata perchè ad esmpio quando vado a sciare è fuori tutta notte a -10, odio perchè non corretto scaldarla al minimo per 7/8 minuti, vado pian pianino e poco mi importa se per due o tre km faccio coda. :003 :006
    VW POLO 1.600 TDI Comfortline - 5p - Grigio metallizzato
    Sensori parcheggio post. - Computer bordo - Cruise control
    Climatronic - Radio RCD 310 - Bracciolo centrale - Fendinebbia
    Cerchi in lega invernali originali VW versione Highline 6x15- Pneumatici Nokian WR D4 185/60/15
    Cerchi in lega estivi MAK zenith matt black 6,5x15 et 35 - Pneumatici Hankook Ventus Prime 3 195/55/15
    Tappetini estivi MTM in velluto - Tappetini invernali in gomma originali VW
    Luci abitacolo a led - Subwoofer Hertz ebx 20 - Ampli Tec Gladiator 250

La mia Polo: viewtopic.php?f=59&t=9052&start=24#p719286
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Contatta:

da khael » martedì 23 novembre 2010, 16:23

anche io forse i primi di dicembre me ne vado 4 giorni a sciare....
    e la dovro' lasciare fuori...boh vedremo :p
    Immagine
    emanuele-roma
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 8
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Emanuele
    Contatta:

da emanuele-roma » sabato 12 febbraio 2011, 18:55

khael ha scritto:anche io forse i primi di dicembre me ne vado 4 giorni a sciare....
    e la dovro' lasciare fuori...boh vedremo :p

Ogni anno lasciamo il Touran TDI all'esterno a -15/-20 quando andiamo in settimana bianca con la famiglia. La accendiamo 10/15 minuti prima di uscire e poi partiamo normalmente, sempre andato tutto bene. :023

Ah, ricordate l'additivo antigelo nel gasolio oppure fate benzina direttamente lì che l'hanno già additivata :006
    Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai

Mein Volkswagen Polo 6R 1.2
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » lunedì 5 settembre 2011, 10:49

Salve a tutti,
    oggi credo di aver dato una svolta alla costante ricerca di capire come riuscire a leggere la temperatura del circuito di raffreddamento del motore o dell'olio motore delle nostre Polo. Stamane leggevo Quattroruote di Settembre e mi sono imbattuto in un articolo su di un aggeggino che si chiama "Garmin EcoRoute HD"...non è altro che questo:
    Immagine
    il gioco è semplice: si attacca alla porta OBD-II che usano in officina per le diagnostiche elettroniche e si usa la macchina normalmente...per visualizzare il tutto si usa uno tra i navigatori della Garmin compatibili con questo aggeggino o un qualsiasi cellulare con Android con installata un applicazione dal nome "Garmin Mechanic" completamente gratuita e disponibile sul market ed il tutto comunica tramite Bluetooth...sto vedendo diversi video in rete di questo aggeggino e mi sto convincendo a comprarlo... perché sembra essere compatibile con le nostre Polo 6R (fonte della Garmin stessa: http://www.garmin.com/uk/ecoroute-hd/compatability) e perché i dati che possono essere visualizzati sono i seguenti:
    • Flusso di carburante
    • Temperatura dell'aria, del liquido di raffreddamento e dell'olio
    • Posizione della valvola a farfalla
    • Miscela di combustione
    • Stato dei componenti del motore
    • Stato e carica della batteria
    • Controllo del climatizzatore, e molto altro ancora.
    E per finire ha un sistema di diagnostica interna con test e codici di errori nel caso dovessero verificarsene...il tutto costa sul centinaio d'euro...IO LO COMPRO ORA. :026
    Ultima modifica di wizard86pz il lunedì 5 settembre 2011, 11:58, modificato 1 volta in totale.
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » lunedì 5 settembre 2011, 10:52

wizard86pz ha scritto:Salve a tutti,
    oggi credo di aver dato una svolta alla costante ricerca di capire come riuscire a leggere la temperatura del circuito di raffreddamento del motore o dell'olio motore delle nostre Polo. Stamane leggevo Quattroruote di Settembre e mi sono imbattuto in un articolo su di un aggeggino che si chiama "Garmin EcoRoute HD"...non è altro che questo:
    Immagine
    il gioco è semplice: si attacca alla porta OBD-II che usano in officina per le diagnostiche elettroniche e si usa la macchina normalmente...per visualizzare il tutto si usa uno tra i navigatori della Garmin compatibili con questo aggeggino o un qualsiasi cellulare con Android con installata un applicazione dal nome "Garmin Mechanic" completamente gratuita e disponibile sul market...sto vedendo diversi video in rete di questo aggeggino e mi sto convincendo a comprarlo... perché sembra essere compatibile con le nostre Polo 6R (fonte della Garmin stessa: http://www.garmin.com/uk/ecoroute-hd/compatability) e perché i dati che possono essere visualizzati sono i seguenti:
    • Flusso di carburante
    • Temperatura dell'aria, del liquido di raffreddamento e dell'olio
    • Posizione della valvola a farfalla
    • Miscela di combustione
    • Stato dei componenti del motore
    • Stato e carica della batteria
    • Controllo del climatizzatore, e molto altro ancora.
    E per finire ha un sistema di diagnostica interna con test e codici di errori nel caso dovessero verificarsene...il tutto costa sul centinaio d'euro...IO LO COMPRO ORA. :026

Video dell'installazione in auto --> http://youtu.be/NceYDK3XZJ4
    Video dimostrativo --> http://youtu.be/DFGsXfy2oR4
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.