altoparlanti sui montanti
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: altoparlanti sui montanti

da Federicodrdpro » sabato 22 ottobre 2011, 22:17

Ho quasi consluso il lavoro, gli utlimi passi e.. domani vi posto le foto :003
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » sabato 22 ottobre 2011, 22:29

Bravo Fede! :023
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » domenica 23 ottobre 2011, 10:08

einstein7385 ha scritto:"Tweeter" :003

Io quelli Hertz li ho praticamente incassati nel montante stesso (quello in plastica che tiri via) usando le staffine in plastica fornite con i tweeter stessi. Ho fatto un'asola piatta sulle alette in plastica che stanno dietro al montante intorno all'area bucata da dove esce il suono, e li ho infilato queste staffine bloccandole con la colla a contatto! penso non si smuoveranno mai da lì! :005 Purtroppo non ho delle foto....ma è più facile a farlo che dirlo! :024

ok ma io volevo info come collegari dietro lò stereo... grazie :006
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » domenica 23 ottobre 2011, 10:08

Io quelli Hertz li ho praticamente incassati nel montante stesso (quello in plastica che tiri via) usando le staffine in plastica fornite con i tweeter stessi. Ho fatto un'asola piatta sulle alette in plastica che stanno dietro al montante intorno all'area bucata da dove esce il suono, e li ho infilato queste staffine bloccandole con la colla a contatto! penso non si smuoveranno mai da lì! :005 Purtroppo non ho delle foto....ma è più facile a farlo che dirlo! :024

ok ma io volevo info come collegari dietro lò stereo... grazie :006
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » domenica 23 ottobre 2011, 10:09

ok ma io volevo info come collegari dietro lò stereo... grazie :006 :003
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » domenica 23 ottobre 2011, 10:09

ok ma io volevo info come collegari dietro lò stereo... grazie :006 :003
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » domenica 23 ottobre 2011, 14:16

Ieri pomeriggio ho iniziato il montaggio dei tweeter! :003
    Sono partito togliendo la radio, con le apposite chievette, ho scollegato il connettore ISO-Fakra e il cavo dell'antenna.
    Poi ho smontato il cassetto portaoggetti, svitando le 7 viti torx facendo attenzione al pezzo di plastica di sicurezza sulla destra del cassetto e sfilando il collettore di gomma adibito alla refrigerazione; una volta smontato esso riesci a vedere tutto!
    Poi ho smontato i montanti scostando prima la parte superiore e infilando un cacciavitino per far sfilare il primo fermo e successivamente tirando con la forza bruta gli altri 2 :042
    Ora è meglio che nessuno veda come hai ridotto la macchina altrimenti dice che sei un pazzo :005, apparte questo io ho colto l'occasione per passare i cavi per il vano piedi, quindi ho dovuto smontare anche la plafoniera centrale e passare una coppia bipolare per montante, aiutandomi con una sonda da elettricista.
    Ora per quello che concerne il cavo tweeter destro, ho deciso di infilarlo nel montante e scendere sotto, parallelo all'altro mazzo di cavi, protetto dal nastro telato, che scendono paralleli alla macchina (quelli che vedi aprendo lo sportellino anteriore per tenere il giubbetto catarifrangente).
    Questo passaggio si fa anche con le mani, senza difficoltà, ora ho tirato il cavo verso l'autoradio e per farlo passare da sotto ho utilizzato la sonda da elettricista.
    Dall'altra parte la cosa è più complessa, perchè devi fare sin da subito utilizzo della sonda che ho infilato nel montante per poi uscire poco prima della zona fusibili, nella parte "sotto", visto che dovevo arrivare anche con il cavo bipolare al portalampade. Da qui il cavo passa dritto e arriva al tunnel centrale, dove c'è bisogno di infilare nuovamente la sonda che arriva fino allo stereo, in queso caso, io avevo un cavo rosso che ha passato la concessionaria che arrivava proprio li dietro e ho deciso di percorrere la stessa strada.
    Dopo aver tagliato a misura i cavi li ho spellati e muniti di faston.
    Sul connettore ISO ho eseguito l'intervento per collegare i filtri, in questo caso sono 2 filtri 2 vie 12db/ottava 3KHz della Ciare.
    Grazie alla piedinatura riportata sul manuale di montaggio della mia autoradio (ma che si trova benissimo su internet) ho individuato i cavi del woofer destro e di quello sinistro.
    Li ho interrotti, giuntati con un cavo più lungo che mi permettesse di collegare i filtri quindi in poche parole, da sorgente (autoradio) ho 2 cavi per woofer, quindi un posivo e un negativo, che vanno collegati in ingresso del filtro per poi ricollegarsi in uscita per quanto riguarda i woofer allo stesso filo che avevamo tagliato e che va verso il connettore Fakra. Questa operazione va fatta per entrambi i filtri e infine vanno collegati i cavi che vanno ai tweeter all'uscita dei filtri.

Immagine

Immagine
    Ecco il cavo che scende dal montante destro

Immagine
    La freccia arancione indica i cavi dell'autoradio, quella gialla il bocchettone dell'aria condizionata che va al vano porta oggetti.

Immagine

Immagine
    Ecco i cavi passati

Immagine
    Il lavorone sul cavo ISO Fakra

Immagine
    Filtri collegati

Immagine
    Supporto tweeter, fatto in PVC 3mm e successivamente incollato con colla a caldo

Immagine

Immagine

Immagine
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » domenica 23 ottobre 2011, 14:30

Ottimo lavoro Federico! Bravo! Come si sente ora la musica? Tutt'altro mondo è? :003
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » domenica 23 ottobre 2011, 14:45

Grazie Alberto! Si adesso è tutta un'altra cosa, il suono è distribuito su tutta la frequenza, prima era tutto basso, devo regolare leggermente l'equalizzatore dell'autoradio perchè ora si sentono fin troppo gli alti. :003
    Devo ancora collegare le plafoniere del vano piedi, ma sono tutto rotto oggi, ieri ho lavorato troppo :003, mi limiterò ad uscire più tardi per caricare un po la batteria e godermi il nuovo impiantino :010
    Retrofit:

Meccanica:
  • daniele021087
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.6 Tdi 90cv
    nome: Daniele
    Contatta:

da daniele021087 » mercoledì 2 novembre 2011, 15:04

io ho un hline e ho montato nelle porte gli ml1600 dell hertz su adattatori in mdf e ml280 su montanti fatti artigianali rivestiti in pelle dello stesso colore delle plastiche originali un lavoro con i fiocchi mantenendo la sobrietà dell auto
    Immagine
    gasgaspolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: VW POLO 6R
    Contatta:

da gasgaspolo » venerdì 20 gennaio 2012, 10:47

così come ho aperto il post adesso vengo finalmente ad aggornare. ho deciso dopo tanta sofferenza per le mie orecchie di andare a montare i tweeter e già che c'ero di cambiare quelli di serie davanti. meno male che l'ho fatto. erano diversi tra loro quelli davanti!!!! uno era woofer e l'altro sub. lo so che è incredibile. in concessionaria non volevano credermi. e aspettate. non ho verificato quelli di dietro. cmq adesso si sente finalmente benissimo
  • giltExpert9
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: matteo
    Contatta:

da giltExpert9 » sabato 4 febbraio 2012, 1:35

ciao senti io ho dei tweeter montati ad incastro tra la plastica e la carrozzeria come potevo fare per metterli in vista?