GTI - Consumo d'olio
    Polenis
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6R 1.4 TSI GTI
    nome: Denis
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Polenis » venerdì 14 ottobre 2011, 19:57

andromedas ha scritto:
    Polenis ha scritto:
    andromedas ha scritto:bisogna chiedere se aggiungendolo all'olio nostro cambia la gradazione rendendolo piu viscoso :017
    quindi poi si rischia quello che succedeva sui vecchi STI :018 ...

cosa succedeva sui vecchi STI (subaru) ?

NO SCUSA tsi :010 grippavano perche non lubrificavano bene i pistoni.. :022 mettendo gli aditivi in automatico cambia la gradazione dell'olio :017 ciao :006

No. Il motivo della creazione degli additivi è proprio la maggiore scorrevolezza e protezione rispetto all olio normale. Ma io parlavo di un trattamento definitivo, che non è assolutamente un additivo, e che va a creare una lubrificazione specifica e aggiuntiva tra pistone e cilindro, e in tutte quelle parti alle quali va a contatto l olio. :023

giulof ha scritto:Ieri ho ritirato la mia polo, è stata analizzata da un'ispettore della VW Italia(anchesso possessore della polo GTI) e ha riferito al capo afficina che il consumo è normalissimo fino a 8000Km circa, poi diminuisce notevolmente fino ad arrivare alla normalità, cosa vissuta da lui!
    A detta del mio meccanico, sostitutire le fasce e raschiaolio è sconsigliato su un motore nuovo, può capire se il motore aveva 100000Km.....lui è del parere che se proprio deve sostituirli preferisce cambiare tutto il motore, come ha fatto nella mia vettura!
    Ho letto che alcuni vogliono provare a cambiare la gradazione, esperimento altamente sconsigliato e pericoloso per il motore, il motore è progettato per girare con la gradazione raccomandata!(sempre parola del mio meccanico)
    Mi ha anche detto che l'olio che loro hanno nei fusti, anche se stessa marca e tipo di quello dei flaconi castrol longlife edge, in sostanza non è proprio uguale a quello dei flaconi, infatti ieri hanno eliminato l'olio del motore(cioè dei fusti) e hanno riempito il tutto con l'olio in flaconi+sostituzione del filtro dell'olio.

in sostanza (ciò che dico da sempre) è che l olio da mettere sulle nostre GTI deve avere una gradazione 5W30 (longlife) oppure 5w40.. che corrispondono alle specifiche che la stessa VW ha approvato. Poi uno mette che marca vuole, ma non deve discostarsi da queste gradazioni.. :006
    Non toglietemi mai il piacere di guidare.. quando io sono al volante, sono in paradiso !

La mia Polo GTI ---> [btm]GTI di Polenis,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=12605[/btm]
    -MY 2012, 5 porte, vetri oscurati, fari Bi-Xeno, bracciolo anteriore, garanzia Extra-Time fino a 80.000 km, monitor Pioneer AVH-3300BT con Bluetooth, Tweeter anteriori e posteriori Hertz HT25 da 120W, woofer in portiera anteriori e posteriori Hertz HV165L da 200W, isolamento acustico completo delle portiere, luci interne a LED, Scarico completo Ragazzon, Filtro BMC in cotone, Assetto Bilstein B8 + Eibach Pro-kit, Cerchi OZ Ultraleggera ...
    VAG: disattivazione luci svolta, chiusura automatica porte, coming home, modifica tergi-

ImmagineImmagineImmagine

->La mia Ex Polo-Venduta-!<-
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » sabato 15 ottobre 2011, 10:14

riporto una parte da wikipedia:

Ad oggi con l'utilizzo di materiali con dilatazioni termiche ridotte, e giochi di accoppiamento ridotti dovuti principalmente al contenimento di sostanze inquinanti, le case costruttrici prediligono per i propri motori viscosità particolari (ad esempio SAE 0W30 o SAE 5W30). Inoltre, sempre più case per ovviare a problemi di progettazione dei motori stessi (sempre dovuto al contenimento delle sostanze inquinanti), emanano alle case costruttrici di lubrificanti particolari richieste di specifiche per far sì che i propri motori con l'utilizzo di determinati lubrificanti non abbiano rotture e grippaggi entro i termini di progettazione chilometrica dei motori stessa.

mettendo quindi un olio tipo 5w-50 o 10w-60 sarebbe inutile se nn a rovinare il motore...
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

da Kanaia » sabato 15 ottobre 2011, 11:46

Rieccomi, dopo una settimana di assenza, per un nuovo aggiornamento, 4100 Km e l'olio ancora al minimo, martedi pom appuntamento in conce per controllo e rabbocco.

Consumo quindi sempre costante, unica nota positiva, come avevo già scritto, è che non ha più sporcato paraurti/portellone e non ha più fatto fumate.
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » sabato 15 ottobre 2011, 12:26

Kanaia ha scritto:Rieccomi, dopo una settimana di assenza, per un nuovo aggiornamento, 4100 Km e l'olio ancora al minimo, martedi pom appuntamento in conce per controllo e rabbocco.

Consumo quindi sempre costante, unica nota positiva, come avevo già scritto, è che non ha più sporcato paraurti/portellone e non ha più fatto fumate.

quindi stai consumando meno olio di prima di sicuro! :023
    GTI4Ever
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: Roberto
    Contatta:

da GTI4Ever » sabato 15 ottobre 2011, 12:26

we andromedas la tua come va ad olio?
    Up effettuati:
    Centralina motore mappata by Peppeleon
    Turbina maggiorata Loba LO270 con girante maggiorata by Abbasciano
    Valvola pop-off elettronica a ricircolo interno Forge
    Valvola wastegate Forge
    Scarico completo Supersprint
    Intercooler maggiorato Forge
    Kit freni S3 312mm ant. 256mm post.
    Filtro aria Spritfilter
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » sabato 15 ottobre 2011, 12:32

GTI4Ever ha scritto:we andromedas la tua come va ad olio?

la stò usando pochissimo..
    comunque dopo 5/600km non di autostrade tratti brevi salite è discese ogni tanto la tiratina a 4000giri mettendo sempre le marce alte per non farla salire troppo di giri :003 :023 il livello è sempre al massimo :003
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » sabato 15 ottobre 2011, 13:51

Io sono a quota 1100Km, ormai la sto tirando quasi a tutto (strada permettendo), faccio quasi niente città, un po' di autostrada e quasi tutta extraurbana, lo scarico è sempre bianco e il livello sempre al massimo...

Spero continui così...

Oggi sono passato dal concessionario Rinaldi di Torino, dove l'ho presa, ho parlato con il capoofficina (il figlio del titolare) gli ho chiesto rassicurazioni sulle Polo GTI, se avevano avuto tanti richiami o problemi di consumo olio su quelle vendute in passato: con mia massima sorpresa (e sembrava sincero), mi ha detto di non aver mai avuto un caso di consumo di olio eccessivo.
    Un paio di rotture sui primi esemplari (!) e sostituzione dei motori su alcune Audi 1.8 turbo, ma mai a sua memoria problemi con i 1.4....
    Boh... :017
    Immagine
    GTI4Ever
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: Roberto
    Contatta:

da GTI4Ever » sabato 15 ottobre 2011, 16:32

kawa e andro belle notizie sono contento :)
    Up effettuati:
    Centralina motore mappata by Peppeleon
    Turbina maggiorata Loba LO270 con girante maggiorata by Abbasciano
    Valvola pop-off elettronica a ricircolo interno Forge
    Valvola wastegate Forge
    Scarico completo Supersprint
    Intercooler maggiorato Forge
    Kit freni S3 312mm ant. 256mm post.
    Filtro aria Spritfilter
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Kanaia » sabato 15 ottobre 2011, 22:57

andromedas ha scritto:quindi stai consumando meno olio di prima di sicuro! :023

No, ho scritto che il consumo è sempre costante, cioè il solito litro ogni 1000 Km.

Con il rabbocco che farò martedì saro' già a quota 4,3 Litri rabboccati.
    Staremo a vedere cosa decideranno di fare se il consumo continuerà così,
    cmq la macchina và da dio e mi ci diverto un sacco.
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » domenica 16 ottobre 2011, 7:21

In realtà ieri un piccolo calo del livello l'ho riscontrato...

Ora sono a quota 1200 Km e misurando sempre nelle stesse condizioni (a caldo dopo circa mezz'ora) ho visto il livello sceso di circa un paio di mm, come da immagine qui sotto: da freccia verde a freccia rossa...

Ho iniziato a spingere un po' di più, spero non peggiori...! :017

Immagine

Lo scarico non è nero, però in effetti si nota nel tubo interno un po' di "marroncino" che esce dalla sezione più piccola del tubo e sembra essere "oleoso"...

SCARICO ESTERNO
    Immagine

SCARICO INTERNO
    Immagine
    Immagine
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » domenica 16 ottobre 2011, 9:14

strano che nn si sia ancora annerito...xkè mi è capitato di vedere golf gti, cooper s ecc. e tutte con scarico nero all'interno...
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » domenica 16 ottobre 2011, 10:04

Sinceramente credo dipenda molto dal fatto che non ancora mai fatto città... E nemmeno brevi tragitti (mai meno di 20Km per volta)...

Inoltre quando parto al mattino da casa ho subito da fare strade scorrevoli, quindi si forma poca condensa e viene subito eliminata...
    Gli scarichi neri sono spesso anche "colati" verso l'esterno: è la condensa che porta fuori il nero che c'è lungo tutto lo scarico...
    Immagine