Disattivare Luci diurne?????
    mattdj
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6N; 6R
    moto: Meglio evitare
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Disattivare Luci diurne?????

da mattdj » mercoledì 9 giugno 2010, 11:20

ragazzi mi sembra un mistero.. ho passato la mattina a telefonare in officine VW e tutte mi hanno risposto:
    "no assolutamente, non si può"- oppure: "non è una cosa originale quindi se lo si fa è a proprio rischio e pericolo, comunque noi non lo facciamo." oppure: "per la polo non si può ancora, neanche per il nuovo touareg. per le altre invece sì, l'ultimo modello a cui si possono togliere le diurne è la scirocco".
    insomma ogniuno mi da un motivo diverso.. poi finalmente: "sì certo! non le so dire quali funzioni si possono cambiare, quali aggiungere e quali togliere, ma per togliere le diurne non dovrebbero esserci problemi!" evvai!! :tunz
    peccato che poi mi ha detto che si paga la mano d'opera (almeno 60€ l'ora) e che il lavoro potrebbe essere un pò lungo in quanto bisogna cercare il codice corrispondente alla funzione che ci interessa.. ma che palle!! :021
    Polo 6R 1.4 85cv Highline

Immagine
    mattdj
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da mattdj » mercoledì 9 giugno 2010, 12:21

novità: un'altra officina VW mi ha detto che è meglio evitare di usare vag-com perchè potrebbe intaccare altre centraline e portare a problemi seri. l'unico modo per togliere le luci fisse (sui modelli MY2010) è TOGLIERE IL FUSIBILE 56. :017

Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 9 giugno 2010, 13:39

magico81 ha scritto:Anche io all'inizio ero scettico, poi però mi sono abituato e sinceramente le trovo assai comode perchè ti mettono al riparo da qualsiasi vigile rompiscatole. E sinceramente preferisco cambiare le lampadine più spesso (ammesso che si brucino frequentemente, non lo so...) piuttosto che rischiare di dare soldi a qualche comune morto di fame che ha bisogno di fare cassa. Comunque, il fatto di funzionare leggermente depotenziate, secondo me, evita uno stress eccessivo della lampadina e bilancia il maggior utilizzo.
    Poi l'adattamento automatico della luce della strumentazione è assai scenografico e quando passi nelle gallerie rimangono illuminate solo le lancette :007

menomale che ogni tanto qualcuno capisce... ma dopotutto raga è vero se magari lasciate la macchina accesa in cortile rompe avere le luci accese, ma averle accese sempre oramai è la prassi per quasi tutti... e chi non lo fa rischia la multa... figuratevi che io è tanto tempo che cerco un sistema per farmi una centralina (fatta bene non quelle che vendono) per accendermi le luci quando accendo l'auto così da non dimenticarmi mai...
    mattdj ha scritto:poi finalmente: "sì certo! non le so dire quali funzioni si possono cambiare, quali aggiungere e quali togliere, ma per togliere le diurne non dovrebbero esserci problemi!" evvai!! :tunz
    peccato che poi mi ha detto che si paga la mano d'opera (almeno 60€ l'ora) e che il lavoro potrebbe essere un pò lungo in quanto bisogna cercare il codice corrispondente alla funzione che ci interessa.. ma che palle!! :021

vabbè non spervai mica che stà cosa te la facesse a gratis... dopotutto se davvero sa fare questa cosa è giusto che sia remunerata... 1 volta... perchè dopo che si scopre come di fa se lo fa ognuno da se :005

mattdj ha scritto:novità: un'altra officina VW mi ha detto che è meglio evitare di usare vag-com perchè potrebbe intaccare altre centraline e portare a problemi seri

ovvio sennò se tutti imparano a usare il vag-com chi gli paga più 50€ per disattivare una spia :011
    Work in progress :mura
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » mercoledì 9 giugno 2010, 14:51

beh paride bisogna anche dire che accendendo l'auto coi fari accesi aumenta il rischio di fottore le lampadine a causa degli sbalzi di corrente e soprattutto aggiungiamoci che girare constastemente coi fari accesi aumenta il consumo di carburante, per questo su altre auto si accendo tipo al 60% della potenza massima e sulla Golf 6 le diurne sono a basso consumo cosa che non succede sulla nuova Polo :011

se poi penso che anni fa girare in paese di giorno coi fari accesi era motivo di multa invece ora è quasi obbligatorio :011
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 9 giugno 2010, 14:58

TheDoCtoR ha scritto:beh paride bisogna anche dire che accendendo l'auto coi fari accesi aumenta il rischio di fottore le lampadine a causa degli sbalzi di corrente e soprattutto aggiungiamoci che girare constastemente coi fari accesi aumenta il consumo di carburante, per questo su altre auto si accendo tipo al 60% della potenza massima e sulla Golf 6 le diurne sono a basso consumo cosa che non succede sulla nuova Polo :011

se poi penso che anni fa girare in paese di giorno coi fari accesi era motivo di multa invece ora è quasi obbligatorio :011

per me son cavolate... allora teniamo lo stereo sempre spento che consuma il doppio degli abbaglianti allora... che significa? poi che siano una cosa inutile per me è una scusa dei pigri... io personalmente vedo 10volte di + un'auto con le luci accese che non una con le luci spente, c'è poco da fare è una cosa fisiologica, le cose che "luccicano" attirano molto + la nostra attenzione, anche se non fanno chissà che luce...
    poi sarà ma io tengo sempre le lampade accese e dall'ultima volta che l'ho ripetuto per l'ennesima volta ancora cambio le lampade... mi si fulminano + spesso quelle della targa che non gli anabbaglianti... ora vabbè manco + quelle dato che c'ho messo i led :005
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da TheDoCtoR » mercoledì 9 giugno 2010, 15:19

io la penso diversamente...
    non è questione di pigrizia, solo 5/6 anni fa quasi nessuno accendava i fari di giorno tantomeno in paese e dubito che il 99% della popolazione sia stata pigra ai tempi. ora è una "moda"...cioè è saltato fuori il discorso di ste luci diurne e ora lo fanno tutti. solo per questo la maggior parte delle volte.
    poi per farti un esempio la mia vicina con la punto prima serie va in giro coi fari accesi perennemente non perchè crede che sia più sicuro ma solo perchè si dimentica il devioluci su ON...
    poi per il discorso consumi non è una palla, è ovvio che non si parla di 100litri di benza/diesel in più all'anno ma comunque un maggior carico da parte dell'alternatore aumenta per forza il consumo di carburante, conta 110W solo per gli anabbaglianti più tutte le lampadine che si accendono insieme (posizione ant/post, targa ecc ecc)...magari sono solo 5/10€ l'anno ma qualcosa c'è...
    {Toni}
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

mattdj
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da mattdj » mercoledì 9 giugno 2010, 15:28

TheDoCtoR ha scritto:io la penso diversamente...
    non è questione di pigrizia, solo 5/6 anni fa quasi nessuno accendava i fari di giorno tantomeno in paese e dubito che il 99% della popolazione sia stata pigra ai tempi. ora è una "moda"...cioè è saltato fuori il discorso di ste luci diurne e ora lo fanno tutti. solo per questo la maggior parte delle volte.
    poi per farti un esempio la mia vicina con la punto prima serie va in giro coi fari accesi perennemente non perchè crede che sia più sicuro ma solo perchè si dimentica il devioluci su ON...
    poi per il discorso consumi non è una palla, è ovvio che non si parla di 100litri di benza/diesel in più all'anno ma comunque un maggior carico da parte dell'alternatore aumenta per forza il consumo di carburante, conta 110W solo per gli anabbaglianti più tutte le lampadine che si accendono insieme (posizione ant/post, targa ecc ecc)...magari sono solo 5/10€ l'anno ma qualcosa c'è...

ma infatti non capisco neanche dov'è la pigrizia! se già le ho tutte accese da sole, perchè sarei pigro?! al contrario voglio spegnerle per accenderle solo quando le voglio io! mi sembra inquietante il fatto che non si riesca ad avere mai tutte le luci spente! ad esempio se arrivo nel campeggio di notte e ci sono le lampade del sentiero fino all'anno scorso tenevo le luci spente per rispetto! ora invece che non posso spegnerle mi sentirò in colpa per aver dato fastidio..
    è una scemenza, però..

Immagine
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da TheDoCtoR » mercoledì 9 giugno 2010, 15:37

mattdj ha scritto:ma infatti non capisco neanche dov'è la pigrizia! se già le ho tutte accese da sole, perchè sarei pigro?!

su questo fronte credo che paride parlasse di auto che non hanno l'accensione automatica delle luci come sulle nostre vecchie polo...
    {Toni}
    Immagine Immagine

pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 9 giugno 2010, 15:46

Guarda antonio non è una moda... infatti (ora non ritrovo l'articolo) ma dal 2012 su tutte le auto nuove, anche italiane, saranno obbligatorie le luci diurne a led e il perchè siano utili già l'ho scritto prima... poi 10 anni fa c'erano molti + incidenti di oggi che hanno inserito tutte queste piccole accortezze in + e le fdo sono diventate + severe.
    Poi parlavo di pigrizia per quelle persone che sanno che devono accendere le luci fuori città o in autostrada ma beatamente se ne vanno in giro a luci spente, e se dicono - "lo faccio per rispamiare carburante" o "lo faccio per non consumare le lampadine" - lo fanno solo perchè lo ha letto da qualche parte, ma non sanno manco quanto consumano realmente le lampadine in rapporto a tutto il resto e quando ricomprano le lampadine nuove prendono quelle a 2 al carrefour :011
    In realtà per me quelle persone sono solo incivili come quelli che dicono "cosa vuoi che sia un bicchiere di birra in +... io mi sento bene!" e poi li vediamo i risultati nel fine settimana :012
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da TheDoCtoR » mercoledì 9 giugno 2010, 16:07

forse mi sono spiegato male...lo so pure io che saranno obbligatorie su tutte le auto e non discuto sul fatto possano diminuire gli incidenti...
    poi sono d'accordo con te sul fatto che purtroppo esiste gente che non le accende quando sono obbligatorie con la scusa che consumano carburante o la lampada stessa...io in autostrada o comunque extraurbane le accendo sempre :003
    {Toni}
    Immagine Immagine

pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 9 giugno 2010, 17:25

menomale che su qualcosa siamo d'accordo, sennò ci bannavamo a vicenda :044

Cmq basta OT... chissà se davvero qualcuno trova il modo di disattivare queste "inutili" ( :sad ) luci diurne?
    deggol
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 High.DSG
    moto: ET3 125 Primavera
    nome: deggol
    Contatta:

da deggol » mercoledì 9 giugno 2010, 19:52

mi permetto di ribadire che sicuramente non sono inutili ma inopportune si (parlo del sistema sulla polo 6r).
    Io vorrei non dovere accendere gli anabagglianti ma delle lampadine apposite.