Indicatore temperatura motore!!!
  • Awanagana
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.6 90CV R6
    nome: giorgio
    Contatta:

Re: Indicatore temperatura motore!!!

da Awanagana » martedì 26 ottobre 2010, 8:31

ti spiego il mio punto di vista,il diesel è un motore un pò complicato non è come la benzina accendi e parti li c'è il circuito del gasolio che si deve chiudere c'è la turbina che si deve lubrificare facendo girare la pompa dell'olio e tante altre cose l'olio è anche un pò denso quindi se te accendi e vai anche piano non è sbagliato ma non è il modo piu corretto in assoluto.il mio metodo fa benissimo al motore ma forse non fa tanto bene all'ambiente tutto qua.ti faccio un esempio banale ti sveglio dal letto con uno schiaffo senza riscaldamento e ti faccio camminare è una cosa piacevole secondo te?o meglio aprire gli occhi poi ti alzi la schiena poi ti alzi è la stessa cosa la macchina va trattata come le persone se vuoi che campi come noi
  • XxXDoMeNiKoXxx
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi 90 cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da XxXDoMeNiKoXxx » martedì 26 ottobre 2010, 10:48

Marv ha scritto:Se il motore e' freddo la spia e' accesa si spegne solo quando arriva in temperatura ovviamente non ti dice i gradi.

a me non ha nessuna spia accesa quando la accendo ed è fredda...
    canas
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da canas » martedì 26 ottobre 2010, 13:11

Awanagana ha scritto:eh te almeno ha benzina io c`ho il 1.6 TDI 90 adesso a torino fa freddo io vado via di casa quando faccio il primo turno alle 5 del mattino e quando faccio la notte la lascio fuori tutta la notte nella brina vorrei invitarvi a sentire quando accendo il motore che rumore che fa per 2 o 3 minuti sembra che i pistoni si prendino a martellate infatti io accendo la macchina esco fuori mi fumo una sigaretta e quando salgo e` apposto.

anche io di Torino e anche io faccio i turni a lavoro esempio stanotte vado a lavorare...
    per fortuna c'è un garage quindi sono abbastanza coperto certo che una lancetta si poteva mettere
    erreuno46
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi
    moto: Yamaha MT 09
    Contatta:

da erreuno46 » martedì 26 ottobre 2010, 15:33

Awanagana ha scritto:eh te almeno ha benzina io c`ho il 1.6 TDI 90 adesso a torino fa freddo io vado via di casa quando faccio il primo turno alle 5 del mattino e quando faccio la notte la lascio fuori tutta la notte nella brina vorrei invitarvi a sentire quando accendo il motore che rumore che fa per 2 o 3 minuti sembra che i pistoni si prendino a martellate infatti io accendo la macchina esco fuori mi fumo una sigaretta e quando salgo e` apposto.

Lamento anch'io come tutti la mancanza della temperatura sulla polo ma ci sono abituato dato che anche l'altra auto che possiedo non ce l'ha.
    E questo non tanto per il surriscaldamento perchè come giustamente detto da altri, le spie sono tarate più basse come sensore e "avvisano" prima nel caso di "pericolo". Nella polo non sono sicuro ma nella mia i colori della spia sono due:giallo per un lieve riscaldmento del motore paragonabile a quando con la lancetta si arrivava ad esempio a 100 gradi abbondanti e rossa come prima...cioè più o meno a 110 gradi e "frittata" fatta.
    Detto questo il problema maggiore è "vedere" quando l'acqua comincia a scaldarsi e quindi d'inverno. Partiamo dal presupposto che soprattutto sulle auto moderne la temperatura dell'acqua si alza molto presto. Il che può essere un bene perchè abbiamo subito aria calda in macchina ma non bisogna confondere con temperatura del motore ottimale...che è data dalla temperatura dell'olio che ci mette il triplo del tempo rispetto all'acqua.
    Quindi tendenzialmente d'inverno il modo migliore (se non si ha la temperatura dell'olio...) è sentire con mano quando il cambio diventa fluido e non più "duro" come nei primi km anche se l'acqua si vede già (o non si vede come nel nostro caso :003 ) "calda".
    Un'ultima cosa senza voiler annoiare nessuno...NON si lascia mai girare al minimo il motore. Per una questione precisa e tecnica i basamenti del motore/cambio e comunque alcuni particolari vengono prodotti in ghisa. Le teste e i cilindri in alluminio. Questi due materiali hanno capacità di "conduzione" del calore molto diverse....più rapide nell'alluminio. Se il motore viene lasciato girare al minimo senza usare anche cambio e frizione, il gruppo testa/cilindri si dilaterà prima del basamento (se invece si procede il calore si distribuisce uniformemente) e ciò non è bello. A lungo andare, senza entrare nel tecnico più complesso, si avrà un motore che berrà olio :006
    Scusate se mi sono dilungato...spero di essere almeno stato utile :040
    VW POLO 1.600 TDI Comfortline - 5p - Grigio metallizzato
    Sensori parcheggio post. - Computer bordo - Cruise control
    Climatronic - Radio RCD 310 - Bracciolo centrale - Fendinebbia
    Cerchi in lega invernali originali VW versione Highline 6x15- Pneumatici Nokian WR D4 185/60/15
    Cerchi in lega estivi MAK zenith matt black 6,5x15 et 35 - Pneumatici Hankook Ventus Prime 3 195/55/15
    Tappetini estivi MTM in velluto - Tappetini invernali in gomma originali VW
    Luci abitacolo a led - Subwoofer Hertz ebx 20 - Ampli Tec Gladiator 250

La mia Polo: viewtopic.php?f=59&t=9052&start=24#p719286
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Contatta:

da maso87 » martedì 26 ottobre 2010, 16:45

quindi riassumendo come ho imparato a fare io, accendo aspetto almeno 30 secondi, al max un minuto e poi parto...ovviamente cambiando marcia a bassi numero di giri....aspetto troppo o troppo poco?
  • vitotasso
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 6r 1.4 mod. year '11
    nome: vito
    Contatta:

da vitotasso » martedì 26 ottobre 2010, 16:50

maso87 ha scritto:quindi riassumendo come ho imparato a fare io, accendo aspetto almeno 30 secondi, al max un minuto e poi parto...ovviamente cambiando marcia a bassi numero di giri....aspetto troppo o troppo poco?

Metti in moto...conta fino a 10 e parti piano cambiando a 1800 giri c/a. :023
    Polo 1.4 63 kW/85 CV
    mod. 2011
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » martedì 26 ottobre 2010, 16:51

non c è la necessità di aspettare...accendi e vai senza tirare le marce e il motore si scalda da sè...

il "problema" è quando fa così freddo che il motore non va mai in temperatura...ma a meno di una particolare sensibilità uno non lo capisce e non lo immagina....
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 26 ottobre 2010, 17:22

Ricordo quando mio papà intanto che mia mamma si preparava diceva "vado a scaldare la macchina", ma erano altri tempi, quando ancora bisognava tirare l'aria prima di mettere in moto (io ho avuto la fortuna di guidare la mia prima macchina che aveva ancora lo starter manuale). Adesso la convinzione di fare male al motore se si parte subito è un falso problema (anzi come qualcuno ha fatto notare tecnicamente è più dannoso il contrario), un po' come aspettare che tutte le spie si spengano prima di girare sull'avviamento. Sono procedimenti più o meno errati che in qualche modo si sono inculcati nelle menti e sono difficili da mandare via. Giustamente il termometro dell'acqua è ben gradito anche perchè segnalerebbe subito per esempio se il termostato rimane aperto impedendo di scaldare bene il motore. Nell'astra che avevamo in famiglia, in 13 anni abbiamo rifatto tutto tranne il termostato. Nella mia vecchia Felicia, praticamente in 10 anni ho cambiato tre termostati tutti bloccatisi aperti (e nient'altro). Però col termometro me ne sono accorto subito.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    erreuno46
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi
    moto: Yamaha MT 09
    Contatta:

da erreuno46 » mercoledì 27 ottobre 2010, 10:09

maso87 ha scritto:quindi riassumendo come ho imparato a fare io, accendo aspetto almeno 30 secondi, al max un minuto e poi parto...ovviamente cambiando marcia a bassi numero di giri....aspetto troppo o troppo poco?

A temperature molto rigide, quindi prossime allo zero oppure sotto, è consigliabile attendere semplicemente una trentina di secondi dato che l'olio defluito ovviamente tutto nella coppa fa più fatica a distribuirsi essendo denso e poco fluido appunto per la temperatura "sotto zero". Tra l'altro la cosa è ben avvertibile perchè si noterà una rumorosità all'avviamento da freddo che ad esempio d'estate non si nota. Ovviamente se l'auto è ferma da un giorno con l'altro si intende.
    In normali condizioni quindi 7/8 gradi di questo periodo (almeno dove sto io) basta partire subito con calma come confermato da altri :045
    VW POLO 1.600 TDI Comfortline - 5p - Grigio metallizzato
    Sensori parcheggio post. - Computer bordo - Cruise control
    Climatronic - Radio RCD 310 - Bracciolo centrale - Fendinebbia
    Cerchi in lega invernali originali VW versione Highline 6x15- Pneumatici Nokian WR D4 185/60/15
    Cerchi in lega estivi MAK zenith matt black 6,5x15 et 35 - Pneumatici Hankook Ventus Prime 3 195/55/15
    Tappetini estivi MTM in velluto - Tappetini invernali in gomma originali VW
    Luci abitacolo a led - Subwoofer Hertz ebx 20 - Ampli Tec Gladiator 250

La mia Polo: viewtopic.php?f=59&t=9052&start=24#p719286
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » mercoledì 27 ottobre 2010, 10:21

vi pongo una domanda alla quale non so dare risposta...

l'hanno scorso mi è capitato una notte che vi fossero -12°C...ho percorso 35 km e al termine la lancetta della temperatura (avevo un altra auto sempre turbodiesel) non si era ancora spostata dal minimo...

in un caso del genere occorre andar piano per tutto il viaggio senza tirare marce??(al di là delle condizioni del manto stradale....)
    ImmagineImmagineImmagine

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 27 ottobre 2010, 10:49

mah, io in quel caso avrei tenuto il motore sui 1800/2000rpm max per farlo riscaldare per benino, se i 35km sono stati fatti in 5a a 1500rpm è normale che non si sia scaldato. In ogni caso anch'io confermo il fatto che una volta acceso il motore non bisogna aspettare più di 30 secondi o al massimo 1 minuto (nei casi più particolari, tipo temperature prossime allo 0); si rischia di partire con metà motore tiepido e l'altra metà congelata, e non fa bene.
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » mercoledì 27 ottobre 2010, 10:54

vabbè speriamo si riesca in fututo in qualche modo a capire questa temperatura del motore...

ps: non andavo affatto piano, non in 5° a 1500..... :003
    ImmagineImmagineImmagine