Sì, intendo consumi CDB, pensavo anche te scusa. Comunque i miei 19,5 sono di consumo attuale non medio... il medio in autostrada sta sempre sopra i 23 (senza A/C un paio di volte mi è andato anche a 28).
Non so che dire, io dei consumi sono soddisfattissimo, sarà anche perché la vecchia 206 mi faceva meno di 10km/l in città.
Ovvio che quando la guido su strade di montagna è sempre in prima e seconda e il consumo si impenna (infatti da quest'anno si usa la nuova arrivata, Golf Plus 1.6 TDI

).
Come già detto il nostro non è un motore per grandi prestazioni, né è mai stato presentato come tale. E' un motore per guida tranquilla e uso prevalentemente urbano. Personalmente, dopo l'esperienza Peugeot ero intenzionato a prendere un motore diesel, con una preferenza verso il 1.2 TDI, ma poi è arrivata la mia che era un'aziendale di proprietà del concessionario con solo 10.000km ad un prezzo quasi stracciato (5500€ in meno dello stesso allestimento col 1.2 TDI) e non ho saputo resistere. Dopo oltre un anno se potessi tornare indietro penso che rifarei la stessa scelta.
P.S. Il mio consiglio sulla scelta dei cerchi resta sempre valido!