GTI - Consumo d'olio
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Kanaia » mercoledì 21 settembre 2011, 22:05

Vi darò anche il mio contributo ragazzi, anche se sarà uno dei più vergognosi.

Dopo circa 4 mesi mi consegnano finalmente la macchina, a 700 Km controllo l'olio e con mio stupore noto che è già a metà astina; a 1500 Km spia olio accesa e siccome era la sett prima di ferragosto e la cocessionaria era in ferie, non l'ho usata per una sett in modo tale da portarla da loro per il rabbocco.
    In conce decidono di interpellare l'ispettore il quale decide di procedere con la prova della pesatura dell'olio.

A 2000 Km quindi svuotano la coppa, pesano l'olio, aggiungono quello che manca e mi riconsegnano l'auto.
    A 3000 Km fermano la macchina, svuotano, ripesano l'olio e mi comunicano che hanno potuto constatare che il consumo è stato di 1L in 1000Km.

Dopo 2 giorni da Verona arriva una mail, letta anche da me personalmente, dove dicevano alla concessionaria che il consumo d'olio era al limite ma di riconsegnarmi lo stesso la maccchina, fare controlli periodici e di arrivare almeno intorno ai 6000 Km perchè secondo loro dopo i 5000 Km dovrebbe smettere di consumare olio in quanto il motore che monta la mia è uno degli ultimi con pistoni e raschiaolio già modificati.

Per farla breve, adesso ho 3350 Km sono a 3/4 della parte zigrinata e sono già stati rabboccati 3 L d'olio, fortunatamente non a mie spese.

Dimenticavo di dire che anche la mia ha portellone e paraurti imbrattati d'olio e ho notato già dai primi giorni che andando piano in città ogni tanto fa nuvoloni di fumo dagli scarichi riprendendo in 2°marcia solo con il cambio in D, in sequenziale non è mai capitato di vederli.

Spero di essere stato utile a qualcuno, per eventuali domande sono qui, anche se riesco a connettermi solo la sera o nel weekend purtroppo.

Ciao ciao :006
    BassterGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo gti (settembre)
    nome: Alberto
    Contatta:

da BassterGTI » mercoledì 21 settembre 2011, 22:52

scusa kanaia la tua in che settimana è stata prodotta? cmq io nn mi sono mai accorto di nuvoloni, e il portellone presenta minuscoli puntini neri... potrebbe essere la sporcizia quella ma non saprei...cmq mi hanno detto che la mia fuma quando accelero a fondo!
    Il motore Twin spark nasce dalla passione che gli alfisti riservano nel lucidare candele!
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » mercoledì 21 settembre 2011, 23:06

1 lt. 1000km so tanti!
    mà ... io tengo sottocchio livello olio colorito terminale posteriore portellone ecc x adesso tutto pulito e a livello... ciao
  • giallo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo gti
    nome: stefano
    Contatta:

da giallo » giovedì 22 settembre 2011, 8:28

Kanaia ha scritto:Vi darò anche il mio contributo ragazzi, anche se sarà uno dei più vergognosi.

Dopo circa 4 mesi mi consegnano finalmente la macchina, a 700 Km controllo l'olio e con mio stupore noto che è già a metà astina; a 1500 Km spia olio accesa e siccome era la sett prima di ferragosto e la cocessionaria era in ferie, non l'ho usata per una sett in modo tale da portarla da loro per il rabbocco.
    In conce decidono di interpellare l'ispettore il quale decide di procedere con la prova della pesatura dell'olio.

A 2000 Km quindi svuotano la coppa, pesano l'olio, aggiungono quello che manca e mi riconsegnano l'auto.
    A 3000 Km fermano la macchina, svuotano, ripesano l'olio e mi comunicano che hanno potuto constatare che il consumo è stato di 1L in 1000Km.

Dopo 2 giorni da Verona arriva una mail, letta anche da me personalmente, dove dicevano alla concessionaria che il consumo d'olio era al limite ma di riconsegnarmi lo stesso la maccchina, fare controlli periodici e di arrivare almeno intorno ai 6000 Km perchè secondo loro dopo i 5000 Km dovrebbe smettere di consumare olio in quanto il motore che monta la mia è uno degli ultimi con pistoni e raschiaolio già modificati.

Per farla breve, adesso ho 3350 Km sono a 3/4 della parte zigrinata e sono già stati rabboccati 3 L d'olio, fortunatamente non a mie spese.

Dimenticavo di dire che anche la mia ha portellone e paraurti imbrattati d'olio e ho notato già dai primi giorni che andando piano in città ogni tanto fa nuvoloni di fumo dagli scarichi riprendendo in 2°marcia solo con il cambio in D, in sequenziale non è mai capitato di vederli.

Spero di essere stato utile a qualcuno, per eventuali domande sono qui, anche se riesco a connettermi solo la sera o nel weekend purtroppo.

Ciao ciao :006

come ti capisco,io sono nelle tue condizioni,e poi mi dicono che non devo prendere un avvocato(tralatro gia preso)io sono a 11450km e continuo ad aggiungere olio e la concessionaria a forza di fare prove son passati 7 mesi ,questi lo sanno che hanno toppato ma sperano di passarla liscia
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Kanaia » giovedì 22 settembre 2011, 21:00

BassterGTI ha scritto:scusa kanaia la tua in che settimana è stata prodotta? cmq io nn mi sono mai accorto di nuvoloni, e il portellone presenta minuscoli puntini neri... potrebbe essere la sporcizia quella ma non saprei...cmq mi hanno detto che la mia fuma quando accelero a fondo!

Ciao, la mia è stata prodotta la 23° settimana 2011, e da quello che mi hanno fatto leggere è una delle prime con la modifica dei pistoni e fasce.

Cmq l'ultima volta che ho ritirato la macchina ho chiesto al responsabile clienti quante GTI avessero già venduto e se qualcun altro ha avuto problemi, lui mi ha risposto 3, la prima non si è più vista in conce, la seconda è la mia e la terza sarebbe entrata il giorno dopo in officina x il mio stesso problema a sole 2 sett di vita aveva già la spia olio accesa.

Per quanto riguarda nuvole e puntini, anche la mia fuma quando accellero a fondo x riprendere, ti faccio un esempio, viaggio tranquillo in gittà, arrivo in rotonda con il cambio in D, la macchina scala fino alla seconda, la rotatoria è libera e accellero x andare via, a quel punto il motore ha una specie di mancamento, sembra che si impunti e poi si riprende lasciando dietro una bella nuvola di fumo che vedi bene la sera in controluce con i fari della macchina che ti sta dietro.

Appena dopo la fumata, (altro esperimento che ho fatto) se hai l'opportunità di fermarti e avevi la macchina super pulita da 10 min, noterai già portellone e paraurti puntinati.
    E' chiaro che non ho macchie di 1 cm di diametro d'olio, però ti assicuro che sono ben visibili, essendo anche bianca la macchina.
    BassterGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da BassterGTI » giovedì 22 settembre 2011, 21:03

mhhhh la cosa mi fa riflettere... ma queste macchioline vengono via se passi il dito? o si strisciano sulla vernice? i puntini che ho io sembrano tipo polverina! minuscola proprio! non avendo mai avuto auto bianche non capisco se è normale sporcizia o cosa!
    Il motore Twin spark nasce dalla passione che gli alfisti riservano nel lucidare candele!
    Kanaia
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Kanaia » giovedì 22 settembre 2011, 21:17

BassterGTI ha scritto:mhhhh la cosa mi fa riflettere... ma queste macchioline vengono via se passi il dito? o si strisciano sulla vernice? i puntini che ho io sembrano tipo polverina! minuscola proprio! non avendo mai avuto auto bianche non capisco se è normale sporcizia o cosa!

Passando con le dita mi rimangono nere, io le pulisco sempre, quasi tutti i giorni, perchè nei primi 15 giorni di vita le ho lasciate e poi non venivano più via, ho dovuto lucidare paraurti e portellone con il polis.

La cosa strana è che se faccio 200 Km tirati in autostrada, come mi è già capitato varie volte, non si vede l'ombra di un puntino.

Cmq ho altri amici con macchine bianche e tanto o poco di puntini ne hanno tutti, ma la mia è la peggiore cavolo!
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 23 settembre 2011, 8:09

Kanaia ha scritto:...accellero x andare via, a quel punto il motore ha una specie di mancamento, sembra che si impunti e poi si riprende lasciando dietro una bella nuvola di fumo che vedi bene la sera in controluce con i fari della macchina che ti sta dietro

Credo sia proprio il ritardo della turbina che deve per l'appunto "accelerare" prima lei! Il cosidetto "turbo lag" :013
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    BassterGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da BassterGTI » venerdì 23 settembre 2011, 9:46

einstein7385 ha scritto:
    Kanaia ha scritto:...accellero x andare via, a quel punto il motore ha una specie di mancamento, sembra che si impunti e poi si riprende lasciando dietro una bella nuvola di fumo che vedi bene la sera in controluce con i fari della macchina che ti sta dietro

Credo sia proprio il ritardo della turbina che deve per l'appunto "accelerare" prima lei! Il cosidetto "turbo lag" :013

scusa einstein ma la gti non soffre di questo "enorme" turbo lag, dato che la centrifuga è aiutata dal volumetrico che spinge da subito, io nn l'ho percepisco il lag! o meglio non è netto come ad esempio la golf 2.0 tdi di mio padre. li si che si sente, e di brutto pure!

edit.
    hei einstein, sei un bidone! guarda che gli scenziati del cern hanno trovato qualcosa che va di 60 nanosecondi piu veloce della luce! e tu facendo lo sborone dicevi che nulla nell'universo andava piu forte! ma va laaa!! ahahaha :010 skerzo albeeee!! xD
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » venerdì 23 settembre 2011, 10:04

idem anche la mia gti il turbo spinge sempre anche a basso regime 1500/3500 (alti non ci sono arrivato ma.. immagino!!!)
  • Tme
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Gti
    nome: Luca
    Contatta:

da Tme » venerdì 23 settembre 2011, 10:08

einstein7385 ha scritto:

A me sembra più un discorso di cambio, mi spiego meglio, quando sei in d e rallenti per affrontare una rotonda, ad esempio, il dsg non ti scala le marce una alla volta ma bensì il software del cambio sceglie in base alla velocità e ai giri motore la marcia da inserire e poi la inserisce, se tu riapri il gas il software sembra che non sa che fare e quando capisce che fare ti da uno strappo. O almeno a me è capitato questo con tanto di fumata.
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » venerdì 23 settembre 2011, 10:15

Tme ha scritto:
    einstein7385 ha scritto:

A me sembra più un discorso di cambio, mi spiego meglio, quando sei in d e rallenti per affrontare una rotonda, ad esempio, il dsg non ti scala le marce una alla volta ma bensì il software del cambio sceglie in base alla velocità e ai giri motore la marcia da inserire e poi la inserisce, se tu riapri il gas il software sembra che non sa che fare e quando capisce che fare ti da uno strappo. O almeno a me è capitato questo con tanto di fumata.

mà.. :017 la mia sembra che scali una alla volta... :003 (la tua quando è stata prodotta?) :017