Luci Diurne e Luci Fisse!
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

da Andrea 6r » sabato 11 febbraio 2012, 12:53

vis_tsi ha scritto:
    Andrea 6r ha scritto:Come e' possibile che non hai errori?

Perché, è obbligatorio averne? Anche se pure a me sembra un po' strano non averne neanche uno...
    Che sia il cavo clone una ciofeca?

non è obbligo però pensavo che dopo tutte le prove qualcosa rimanesse...per resetta lo stesso anche se non trovi errori...male non gli fà...
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » sabato 11 febbraio 2012, 13:08

Fai come dice Andrea, tanto! nn succede nulla! :003
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 2010 1.2 TSI HL
    Contatta:

da vis_tsi » domenica 12 febbraio 2012, 6:36

Ieri pomeriggio ho staccato la batteria per un'oretta, ma oltre che resettarmi l'orologio, il trip parziale e le stazioni radio non ha fatto, quindi luci targa ancora solo su 0.
    PS ma per staccare il cavo rosso come si fa ? c'è tutto un accrocchio di cavi intorno, carter di plastica...

Oggi proverò a resettare col vag anche se non ho "fault codes" o errori che dir si voglia...
    PS. (ot) ho notato che dopo la prima VAGgata (in cui avevo fatto un autoscan trovando 0 errori (quindi non resettando niente) e cambiato solo il famoso byte12 bit0 delle fot*****sime parking lights, si è come "resettato" il pedale del freno: infatti alla prima banalissima frenata che mi è capitato di fare ha frenato bello deciso, come se lo avessi premuto con più forza, quindi da lì in poi ho dovuto rimodulare la mia azione sul pedale ed essere più delicato. A qualcuno è già successa una cosa simile?

Stavo poi pensandone un'altra, dato che ci sono 4 pin liberi sulla morsettiera del devio (5, 12, 13, 14), se trovo su uno di questi un voltaggio 0 0 12 potrei arrischiarmi ad innestarci il cavo 6 della targa ? Ma prima, per misurare il voltaggio su questi pin liberi è necessario attaccarci un cavo o posso anche misurarlo dalla linguetta corrispondente dietro il devioluci (domanda che denuncia le mia lacune in elettrotecnica, d'altronde non avendola mai avuta come materia...)
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » domenica 12 febbraio 2012, 9:31

Vis, è strano che ti sono successe tutte queste cose. Io ho usato il Vag diverse volte e più non ha fatto di quello che gli schiedevo io! Fai questo reset e vedi che succede. Dopodichè ti consiglio di portarla in garanzia, sistema tutto alla meglio e nessuno ti dirà niente! :003 (almeno speriamo sia così)

Puoi provare quello che dici, ma fossi in te eviterei, finisce che mandi due segnali alla centralina da 12volt contemporaneamente, da due ingressi diversi, non so cosa può accadere...perchè cmq il cavo che deve dare i 12 volt a te funziona, è la centralina che non accende ste benedette luci!

Secondo me meglio che la porti in garanzia, anche perchè non è detto sia stato tu a romperla. Tante persone hanno messo mano a ste cose senza rompere nulla, se a te si è rotta o sprogrammata o qualsiasi cosa un motivo ci deve essere...magari era già mezza difettata e con un niente si è rovinata!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » domenica 12 febbraio 2012, 9:53

Ok, provo a resettare.

Mi sai dire qualcosa se per misurare la tensione ai pin vuoti devo mettere un cavo o posso misurarla alla linguetta?
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » domenica 12 febbraio 2012, 11:18

Ah si vis, l'avevo dimenticato....certo basta che usi l'accrocchio che ti sei fatto con l'ago...dovresti riuscire ad arrivare fin sui contatti del devio, non occorre collegarealcun cavo! ;)
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » domenica 12 febbraio 2012, 18:56

Allora, entrato col VCDS, c'era un errore sul modulo 09 (dovuto al fatto di aver staccato la batteria), lo azzero, poi faccio un autoscan, nessun errore, azzero tutti i DTC ed esco. Spengo, riaccendo ma niente, la situazione è sempre la stessa con luci targa solo su 0.

Piano B: cercare tra i pin vuoti uno col voltaggio 0 0 12 o 0 12 12 e connetterci il cavo 6 della targa.
    Ho trovato che i tre liberi sopra (14 - 13,12) hanno quasi tutti 0 12 12, di sicuro ce l'ha il 14 (che è il quarto da sx della riga in alto, a dx di quello arancio). Teoricamente dovrebbe accendere col devio su pos e anab.

Prima di connettere il cavo 6 volevo l'incoraggiamento (e gli scongiuri) del mitico forum polovw,
    io sono pronto all'operazione, prevista domani all'una nell'ormai consueto appuntamento nel parcheggio della ditta...
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » domenica 12 febbraio 2012, 19:20

Vis, prima di collegare quel cavo volevo solo ricordarti una cosa...Le posizioni se giri la manopolo ti si accendon di norma anche senza chiavi nel quadro, grazie al cavo rosso che arriva al devioluci direttamente dalla batteria. Perfetto allora devi trovare un pin dove ci siano 0 12 12 senza avere il quadro acceso, senza chiavi nel quadro insomma. Se riesci così diciamo che forse ti eviti rogne in conce e risolvi in modo come dire...abbozzato! ahahahha :003 Ci ho riflettuto e a meno di strane cose che potrebbe far la centralina non dovrebbe succedere nulla, mal che va gli entrano due segnali a 12volt e se proprio non gli piacciono ti dovrebbe comparire un errore di "segnale incongruente" o una cosa del genere come è capitato a me quando montai il GRA...vabbè insomma penso che peggiò di come stai non starai! :003 Facci sapere Vis!

P.S. ovviamente 0 12 12 li devi avere poi anche a quadro acceso, l'importante è che quando accendi il quadro non ti ritrovi nella condizione 12 12 12 altrimenti non puoi escludere poi le luci fisse. :003 quindi 0 12 12 sia a quadro spento che acceso
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » lunedì 13 febbraio 2012, 7:12

einstein7385 ha scritto:Vis, prima di collegare quel cavo volevo solo ricordarti una cosa...Le posizioni se giri la manopolo ti si accendon di norma anche senza chiavi nel quadro, grazie al cavo rosso che arriva al devioluci direttamente dalla batteria. Perfetto allora devi trovare un pin dove ci siano 0 12 12 senza avere il quadro acceso, senza chiavi nel quadro insomma. [...]

P.S. ovviamente 0 12 12 li devi avere poi anche a quadro acceso, l'importante è che quando accendi il quadro non ti ritrovi nella condizione 12 12 12 altrimenti non puoi escludere poi le luci fisse. :003 quindi 0 12 12 sia a quadro spento che acceso

non ho capito perché devo avere 0 12 12 anche a quadro spento, è per avere le luci targa accese a quadro spento col devio su pos e anab? se è così non è una funzionalità che mi interessa, altrimenti puoi cercare di spiegarmi meglio il motivo, grazie

a me succede così, a quadro spento quando giro su posizione ho solo le iconcine dimmabili dei pulsanti accese (no luci di posizione), quando vado su anab mi si accendono anche le pos (non gli anab).

Poi come già detto molti post orsono, spuntando il bit0 byte 12 del modulo 09 col VCDS mi si spengono le pos, sia su 0 che su pos (fortunatamente su anab rimangono accese): a quanto ho capito su pos dovrebbero rimanere accese...
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » lunedì 13 febbraio 2012, 9:17

vis_tsi ha scritto:non ho capito perché devo avere 0 12 12 anche a quadro spento, è per avere le luci targa accese a quadro spento col devio su pos e anab? se è così non è una funzionalità che mi interessa, altrimenti puoi cercare di spiegarmi meglio il motivo, grazie

Esatto Vis, se non ti interessa come non detto! :003

vis_tsi ha scritto: a me succede così, a quadro spento quando giro su posizione ho solo le iconcine dimmabili dei pulsanti accese (no luci di posizione), quando vado su anab mi si accendono anche le pos (non gli anab).

e invece avresti dovuto avere le posizioni accese già su posizioni appunto. vabbè...mettendo quel cavetto come dici tu dovresti risolvere anche questa cosa. ma ti ripeto è un funzionamento troppo anomalo, io per evitare future ulteriori rotture la porterei a sostituire... :017

vis_tsi ha scritto:Poi come già detto molti post orsono, spuntando il bit0 byte 12 del modulo 09 col VCDS mi si spengono le pos, sia su 0 che su pos (fortunatamente su anab rimangono accese): a quanto ho capito su pos dovrebbero rimanere accese...

come sopra!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » lunedì 13 febbraio 2012, 9:47

Allora mi confermi che avere 0 12 12 a quadro spento è solo per avere le luci targa accese a quadro spento con devio su pos e anab.

Io all'una provo la modifica e vedo se funge, in tal caso dopo un mesetto rimetterò tutto come in originale e la porterò cmq a far vedere in conce. Sai se è uscito qualche aggiornamento di centralina?
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » lunedì 13 febbraio 2012, 12:36

Rieccomi dopo la oramai (ahimè) consueta spippolata col devioluci dell'ora di pranzo...
    Ho messo il cavo della targa (ex pin 6) nel pin libero 14 e voilà: luci targa accese su pos a anab, sia a quadro spento, che a quadro acceso, che a motore acceso (ovviamente) :004
    Faccio un autoscan per sicurezza, zero errori :004

Non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma al momento sembra risolta...
    Adesso la provo per qualche giorno, poi se è tutto rego avanti con la prossima modifica :003