Io andrei prima in concessionario chiarirei la cosa che l'olio lo porto IO, punto e basta senza chiacchiere, se gli va bene è così altrimenti me ne vado in un altra officina autorizzata VW o non... tanto secondo la legge se tutto è fatto a norma della casa la garanzia NON DECADE.
ps. giusto per non far passare alcuni meccanici per LADRI veri e proprio c'è da dire che se cercate un listino prezzi degli oli vedrete che quello (circa 24-25€) è il prezzo del castrol longlife 5w30 che sia edge o SLX... anche le altre produttrici di oli per quelle specifiche fanno pagare più o meno lo stesso prezzo (sempre a listino)... io ad esempio per un emergenza comprai da distributore AGIP (che tra l'altro è il mio abituale) 1 litro di 5w30 (sempre con specifiche LL VW) e lo pagai, listino alla mano del distributore, 24€!
Solo che il mercato dell'olio è così vasto che eliminando i "passaggi" di mano si riesce a risparmiare un sacco e quindi molti possono fare prezzi molto vantaggiosi... ma se ci riflettete lo stesso (in scala minore) vale per tante altre cose che di listino costano uno sproposito ma all'atto pratico spesso meno della metà (vedi gli pneumatici)

così adesso controllo che olio ci vuole per la mia bifuel e poi acquisto su