dsg toglie emozioni?
    Deky
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: AMT
    nome: Diego
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: dsg toglie emozioni?

da Deky » mercoledì 29 febbraio 2012, 21:52

Scusate se mi intrometto e premetto la mia ignoranza in questa materia dato che guido da soli 6 anni solo con cambio manuale, ma a questo punto mi sorge un dubbio...
    Leggendo ciò che dite, ma sopratutto ciò che dicono sabba e STIL, arrivo alla conclusione che se il cambio automatico è usato in D l'auto risulta essere fiacca ed è solo comodo in coda (sempre se la coda è molto chilometrica direi e in 6 anni di guida in Liguria, non ne ho mai sentito il bisogno). Usato in S, diventa inguidabile in città ed solo ad uso pistaiolo anche se, sempre se non ho capito male, un guidatore un pò più esperto potrebbe fare di meglio e di conseguenza allora è meglio metterlo in sequenziale...Qui il dubbio cresce e mi viene da chiedere, per cosa lo compro l'automatico? Per usarlo in sequenziale e trarre solo il vantaggio delle cambiate fulminee? Se la modalità D fosse meno lenta e la S più sfruttabile in città, allora le cose cambierebbero!
    Detto ciò, non mi convince più di tanto dato che anche a me sembra che tolga emozioni...
    P.S. son tutte mie considerazioni e non voglio dar contro o convincere nessuno!
    Immagine
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da andromedas » mercoledì 29 febbraio 2012, 22:39

io la guido spesso in D spostato sulla destra cambiando io dietro il volante..
    mi trovo bene poi quando arrivo nei tornanti posso scalare anche dal pomello ..
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.0 MPI
    moto: Triumph Tiger Sport
    nome: Sauro
    Contatta:

da sabba » mercoledì 29 febbraio 2012, 22:52

"Se la modalità D fosse meno lenta e la S più sfruttabile in città, allora le cose cambierebbero!"
    Esattamente!
    Bisogna però considerare che le tarature (di qualsiasi genere) effettuate dalla case sulle auto vengono fatte in modo da non mettere mai in crisi il guidatore.
    Per cui la posizione D solitamente è tarata in modo abbastanza conservativo, in modo da rendere facile la guida.
    La posizione Sport è invece impostata in modo che l'auto possa esprimere il massimo potenziale, e questo fattore a volte (anzi spesso) và in conflitto con il traffico e soprattutto con le regole del CDS.
    Questo sdoppiamento di personailtà dell'automatico (Dott. Jekyll/Mr Hyde) spinge in alcuni casi l'utente ad utilizzare il cambio in modalità manuale, per "bypassare" gli aspetti negativi sia dell'una che dell'altra "facciata".
    Molto probabilmente una via di mezzo tra le due tarature metterebbe d'accordo tanti utenti!
    Per ora mi tengo il manuale e aspetto che arrivi il cambio automatico personalizzabile (a mò di GT5 della PS3).
    Penso che il cambio in modalità standard della GT-R sia già una via di mezzo tendente allo sportivo.
    Probabilmente metterlo in modalità Sport equivarrà a far scatenare la terza guerra mondiale.
    Non dimentichiamoci che quella macchina ha sderenato il record nel Nurgburgring.
    Nota ludica: in GT5, con una GT-R truccata fino a 910cavalli, ho percoso il tracciato in 6 minuti e 19 secondi

http://www.youtube.com/watch?v=UBZ5i15yVU8

:003
    Sabba

Mastaro Fans Club socio N°213
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Contatta:

da Gnurant » mercoledì 29 febbraio 2012, 23:02

OT: e con quel cheat della RedBull X2010 si fa anche di peggio sul ring :010
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » mercoledì 29 febbraio 2012, 23:08

Se è per quello io ho anche X2011 che va ancora più forte (oltre ad altre 500 auto completamente truccate, 20 milioni di crediti e il livello 40 come pilota professionista).

:005
    Ultima modifica di sabba il mercoledì 29 febbraio 2012, 23:13, modificato 1 volta in totale.
    Sabba

Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Contatta:

da Gnurant » mercoledì 29 febbraio 2012, 23:10

sabba ha scritto:Se è per quello io ho anche X2011 che va ancora più forte..........

:005

ahhhhhhhhh ho visto ora che c'è anche quella...non gioco a gt5 da 6 mesi...devo riattaccare la postazione e vedere se hanno aggiunto anche altro!
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » mercoledì 29 febbraio 2012, 23:23

Piccolo OT: devi acquistare dei pacchetti, dove dentro trovi ad esempio la GT-R R35, la Golf R, la Scirocco R, la X2011, la Toyota 86 GT, la Nissan GT-R Black edition. la Lamborghini Aventador, ecc...
    Ci sono anche tracciati in più come Spa Francorchamps e il circuito di test della velocità lungo 10 km.
    Inoltre trovi dei pack di ripristino per le auto incidentate (in modo da riportarle all'origine) e una serie di opzioni di personalizzazione delle auto stesse.

:003
    Sabba

andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » mercoledì 29 febbraio 2012, 23:36

come arranca la GT-R
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » mercoledì 29 febbraio 2012, 23:40

Si, dà quell'effetto, ma nella realtà ha conquistato il record assoluto. E' un mostro.

:004
    Sabba

STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da STIL » giovedì 1 marzo 2012, 7:40

Non so come possa comportarsi il dsg in D con auto di poca potenza, ma tengo a precisare (per evitare fraintendimenti), che il Dsg accippiato ad un motore "allegro" non risulta affatto fiacco.... in special modo sulla polo gti, dove ai bassi regimi ci pensa il volumetrico, e la coppia a 2000rpm è giá abbadtanza consistente!. Diciamo che in D si mantiene un passo "normale per il tipo di auto" ,che considerato in termini assoluti in città è giá al limite del buon senso :023
    Immagine
    Deky
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Deky » giovedì 1 marzo 2012, 7:42

sabba ha scritto:"Se la modalità D fosse meno lenta e la S più sfruttabile in città, allora le cose cambierebbero!"
    Esattamente!
    Bisogna però considerare che le tarature (di qualsiasi genere) effettuate dalla case sulle auto vengono fatte in modo da non mettere mai in crisi il guidatore.
    Per cui la posizione D solitamente è tarata in modo abbastanza conservativo, in modo da rendere facile la guida.
    La posizione Sport è invece impostata in modo che l'auto possa esprimere il massimo potenziale, e questo fattore a volte (anzi spesso) và in conflitto con il traffico e soprattutto con le regole del CDS.
    Questo sdoppiamento di personailtà dell'automatico (Dott. Jekyll/Mr Hyde) spinge in alcuni casi l'utente ad utilizzare il cambio in modalità manuale, per "bypassare" gli aspetti negativi sia dell'una che dell'altra "facciata".
    Molto probabilmente una via di mezzo tra le due tarature metterebbe d'accordo tanti utenti!

Sarà stato studiato per non mettere in crisi il guidatore, però così facendo bisogna ovviare alle due soluzioni, D e S, col sequenziale che alla fin fine può risultare più simile all'uso del manuale col solo vantaggio delle cambiate fulminee e a mio avviso ben poco emozionante.
    Prima o poi dovrò provare la gti per capire meglio come funziona il DSG e l'automatico in generale dato che per ora ho usato per pochi chilometri solo una schifosissima Smart prima serie che aveva un cambio improponibile!
    Immagine
    Deky
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Deky » giovedì 1 marzo 2012, 7:44

sabba ha scritto:Ho fatto 500 metri in D, poi ho dovuto mettere in S (perchè in modalità D Comfort andava più piano della mia A3 TFSI), e ci ho pure aggiunto la modalità Sport Plus (full power con controlli elettronici ridotti) per godere appieno delle potenzialità dell'auto.

Detta così, la cosa mi fa pensare...Poi non voglio dire che la Polo sìa simile...Dovrei provarla!
    Immagine