Consegna alle 09.30. Bello trovarla con metà serbatoio. un (+) al concessionario!
Primi 350-400 km percorsi, soprattutto in autostrada.
Le prime impressioni:
- bella, davvero bella. Sembra più grande, ma in concessionaria, a fianco di una "normale", non si nota la differenza di altezza (mi sembrava pure più bassa, di primo acchito), non fosse per le barre sul tetto. L'impressione è che sia molto solida, ma tutte le ns bimbe danno questa impressione. (++) A differenza della 6r che ho visto, senza voler polemizzare o fare confronti, devo dire che i passaruota della cross la rendono, oltre che "apparentemente" più larga, un pò più morbida in quel punto. (+)
- l'apertura e chiusura dei finestrini con la pressione del relativo tasto è davvero una bella cosa. Forse l'avrei fatto, non so, con una doppia pressione, anziché quella prolungata che un pò "forza" sulle dita... (+)
- il doppio fondo del bagagliaio è davvero una bella pensata. Avere ombrello & Co. girare per il baule mi dava davvero noia. Pensavo di prendere la rete ferma carico!..e invece sta tutto lì sotto. Apri il baule e il piano è vuoto. Davvero una bella pensata. (++)
- il bracciolo è davvero una bella comodità per chi, come me, ha la brutta abitudine di "coricarsi" sul povero pomello del cambio. Non gli fa bene, lo so, va a "pesare" su qualche ingranaggio, in qualche modo. E non fa bene nemmeno alla postura. Così sto dritto. (++)
- il volante in pelle traforata è morbido ma consistente, assolutamente non scivoloso anche con le mani sudate (con 33 gradi all'esterno fossero solo le mani a sudare......

) (+)
- i pedali in alluminio con inserti in gomma sono molto validi, la scivolosità è nulla, con scarpe liscie. Immagino che anche con la pioggia si comporteranno bene. (+)
- il computer di bordo è molto "simpatico", nel senso che da sicuramente info utili..ma potevo vivere anche senza, insomma. Il "suggeritore" della migliore marcia per consumare meno ti richiama all'ordine, sapere quanto hai consumato è confortante, soprattutto se alla fine del viaggio, senza badare troppo al piede, conta 5,5 l/100 km. Se n'era già accorto il portafoglio, facendo il pieno e vedendo, dopo tutti quei km, che il serbatoio era poco meno di 3/4. Il contaKm elettronico ti fa solo notare che quello a lancetta è più lento a rilevare i cambiamenti di velocità. Dopo le prime "smanettate"..è rimasto fisso sui gradi esterni. (=)
- ottimo il motore, elastico e performante. Ok, arrivavo da un 1.2 da 55 cv..ma di auto diverse ne ho guidate un sacco, per lavoro, di cilindrate anche molto maggiori. Questo, per silenziosità e progressione, devo dire che è molto valido. A 130 fa 2000-2100 giri. A 160 non supera i 3000. (+++)
- ottima la tenuta di strada. Ho fatto la A7, per chi non la conoscesse è una delle autostrade più vecchie d'Italia, con molte curve in salita e poi in discesa (si fa il passo dei Giovi e si scende verso il mare). Un' autostrada molto divertente, se c'è poco traffico e il sole. Altrimenti è un pò pesante, con pioggia o neve. Oggi però c'erano molti lavori, quindi rallentamenti. Ma ho potuto constatare che le curve che normalmente facevo agli 80/90 con la vecchia 9n (idem come sopra..o con altre auto, anche di cilindrata/tipologia "superiore"), per essere al limite del confort, con "Lei"

, complici anche i cerchi da 17 che la rendono abbastanza "rigida", le ho potuti affrontare tranquillamente ai 100/110, con un ampio margine di tenuta, senza che si discostasse di un mm. (+++)
- Ultima nota. La radio Pioneer DEH-7300 BT con vivavoce incorporato e microfono esterno che ho fatto montare si è comportata molto bene. Ho fatto diverse telefonate di lavoro e si sente/trasmette bene. Gli altoparlanti di serie montati su tutte e 4 le portiere (no tweeter però) danno un suono discreto, per necessità normali vanno benissimo. (+)
Insomma..direi che sono moolto soddisfatto del 1° giorno!!
Ottimo acquisto, bravo!
Grazie.
PS: piace anche a mia moglie, fattore tutt'altro che trascurabile, per garantire una vita serena.......