Tra il 1.2 TSI e il 1.6 TDI 90 CV quale spinge di più?
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: Tra il 1.2 TSI e il 1.6 TDI 90 CV quale spinge di più?

da dario70 » domenica 5 dicembre 2010, 15:46

leonedellostretto ha scritto:quoto quasi del tutto...la maggior parte delle persone che prendono i benza (motori non sportivi) non lo fanno perche gli piace guidar n benzina ma lo fanno sono x un fattore economico :023

Certamente....perchè non conviene spendere 1500€ in più se non si percorrono almeno 20000 km anno.

Ma non sottovalutare gli altri 4 principali motivi :

1) Se non sono Euro 5 e filtrati, non circoli nei centri urbani (e sarà sempre peggio...)
    2) I Filtri si intasano, e per non intasarli devi andare a buttare via gasolio per 20 minuti in tangenziale...
    3) IL confort di un benzina...che è nettamente migliore
    4) Non puoi farli diventare a GPL, un benzina si.....alla peggio che decollano i prezzi come 2 anni fa

Poi ci sarebbe anche la puzza del Gasolio, e le prestazioni in accelerazione e velocità inferiori, a parità di potenza.
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » domenica 5 dicembre 2010, 16:34

19cld ha scritto:Quindi,come sostenevo nell'altro post,la convenienza economica e' parecchio personale e difficile da quantificare ed il parametro piu' importante per la scelta della motorizzazione e' il tipo di motore che piace.A me piacciono i motori diesel,e diesel ho preso.Il problema dei km/anno (10000 scarsi) e' secondario,la differenza di spesa di acquisto carburante e' ben difficile da recuperarema ed almeno li faccio con un motore che mi piace,Il problema dei soldi spesi per l'acquisto e' sempre relativo...ti fai due conti e compri o cio' che preferisci o cio' che ti puoi permettere..o altrimenti lasci li'.Trovo che prendere auto pensando soprattutto alla convenienza, al valore residuo ed agli ammortamento negli anni sia solo mettersi dei problemi gia' a priori su valori che peraltro non sono prevedibili (vedi prezzo carburanti,limitazioni di traffico ed altre menate varie che possono capitarci tra capo e collo da un momento all'altro).

quoto quoto quoto...si stanno facendo ragionamenti che arrivano a sfiorare le pi**e mentali....allora bisognerebbe parlare anche di manutenzione coi km, vedere se arrivato a 100.000 km o più questo tsi non inizia a bere più olio che altro, ecc ecc...

la scelta è assolutamente soggettiva ma se vuoi avere il motore che dia la maggior spinta massima questo è il tdi (coppia max superiore)...un motore con più "allungo", il tsi...

come prestazioni credo per andare in giro per strada e non in pista siano praticamente equivalenti (ps: il 1.6 tdi 90 va più della grande punto sport t-jet 120cv (turbo benzina))...
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » domenica 5 dicembre 2010, 17:22

katana97 ha scritto:come prestazioni credo per andare in giro per strada e non in pista siano praticamente equivalenti (ps: il 1.6 tdi 90 va più della grande punto sport t-jet 120cv (turbo benzina))...

Equivalenti ??

Scusa....ma il TSI ci mette 2 secondi netti in meno del TDI 90 CV per arrivare a 100 km/h.....mica 2 decimi...
    Dove li vedi equivalenti ?

La Grande Punto T-JET 120 CV , gli da una paga da paura al TDI 90 CV.....
    Intanto va a 200 km/h, contro i 180 del TDI....

Ci mette 8.6 sec nello 0-100, da la paga pure al TSI....ma che dati hai letto scusa ??!

Ahahahah, ragazzi non scherziamo...
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » domenica 5 dicembre 2010, 18:01

perchè secondo te in accelerazione con partenza da fermo il tsi schizza via e il tdi resta fermo?...gli darà qualche metro ma mica di più...fa più la differenza come uno è capace di guidare piuttosto che la differenza data dalle tipologie di motore...

ps: la prova con la grande punto l'ho fatta io personalmente.....

ste macchinette alla fine son tutte lì, non ci sono differenze stratosferiche tra una e l'altra....
    Ultima modifica di katana97 il lunedì 6 dicembre 2010, 8:39, modificato 1 volta in totale.
    ImmagineImmagineImmagine

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    fedebac
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.4 3P Hot Orange
    moto: CBR600rr Only4Track
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da fedebac » domenica 5 dicembre 2010, 18:10

Secondo me, se uno scende da un td da 150 cv e 300 Nm e oltre di coppia, cerca "spinta" e guidasse un 1.2 tsi, rimarrebbe deluso! Se poi si vanno a vedere i freddi numeri delle prestazioni, allora si puó discutere x ore!
    Io ho una focus tdci 115cv e i miei una clio 1.2 tce 100cv, beh la clio ha metà della "schiena". Se poi si guida tirando tutte le marce allora si equivalgono ma nel trotterellar allegro il diesel forse è più divertente!
    Insomma due motori x diverse esigenze! :006
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Christian

da christian_cleo » domenica 5 dicembre 2010, 19:03

fedebac ha scritto:Secondo me, se uno scende da un td da 150 cv e 300 Nm e oltre di coppia, cerca "spinta" e guidasse un 1.2 tsi, rimarrebbe deluso! Se poi si vanno a vedere i freddi numeri delle prestazioni, allora si puó discutere x ore!
    Io ho una focus tdci 115cv e i miei una clio 1.2 tce 100cv, beh la clio ha metà della "schiena". Se poi si guida tirando tutte le marce allora si equivalgono ma nel trotterellar allegro il diesel forse è più divertente!

beh grazie tante! ma è ovvio che se scendi da un 150cv il 1.2 tsi ti fa sentire deluso... ma qui si parlava di POLO... e nessuna polo ha ne 150cv ne tantomeno 300 Nm di coppia, quindi il tuo paragone non solo non ha motivo d'essere ma non sta neanche in piedi!
    e inoltre.... x quel che riguarda il trotterellare allegro.... la spinta di un diesel (per quanto poderosa, vista la coppia maggiore) finisce quasi subito (4500-5000 giri) mentre il benza tira molto più a lungo (dipende dal motore, ma almeno a 6000 giri ci arriva qualsiasi benza, figuriamoci quelli + performanti)....
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

Immagine Immagine Immagine
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » domenica 5 dicembre 2010, 19:44

tira molto più a lungo ma con meno "intensità" :023 (230NM contro 175)...io sostengo che non vi siano così tante differenza (edit: di prestazione assoluta) tra l'uno e l'altro...

per tagliare la testa al toro troviamoci in pista e mano ai cronometri :003
    Ultima modifica di katana97 il domenica 5 dicembre 2010, 20:15, modificato 1 volta in totale.
    ImmagineImmagineImmagine

fedebac
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da fedebac » domenica 5 dicembre 2010, 20:03

christian_cleo ha scritto:
    fedebac ha scritto:Secondo me, se uno scende da un td da 150 cv e 300 Nm e oltre di coppia, cerca "spinta" e guidasse un 1.2 tsi, rimarrebbe deluso! Se poi si vanno a vedere i freddi numeri delle prestazioni, allora si puó discutere x ore!

beh grazie tante! ma è ovvio che se scendi da un 150cv il 1.2 tsi ti fa sentire deluso... ma qui si parlava di POLO... e nessuna polo ha ne 150cv ne tantomeno 300 Nm di coppia, quindi il tuo paragone non solo non ha motivo d'essere ma non sta neanche in piedi!
    e inoltre.... x quel che riguarda il trotterellare allegro.... la spinta di un diesel (per quanto poderosa, vista la coppia maggiore) finisce quasi subito (4500-5000 giri) mentre il benza tira molto più a lungo (dipende dal motore, ma almeno a 6000 giri ci arriva qualsiasi benza, figuriamoci quelli + performanti)....

Gentilezza a parte, se tu avessi letto il post iniziale in cui il nostro indeciso premetteva di scendere da un'auto tdi da 150 cv, avresti colto il senso del mio inutile (...a tuo insindacabile giudizio) discorso! Il diesel ha più coppia quindi spinge di più e secondo me se lui guidasse il fantastico 1.2 tsi, sentirebbe un pó di fiacchezza! Non vuol dire che va meno il tsi in assoluto ( i numeri dicono infatti il contrario).
    Ah scusa, trotterellare allegramente non vuol dire scannare marce fino a 10000 giri, sempre secondo me!!!
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Contatta:

da leonedellostretto » domenica 5 dicembre 2010, 20:12

katana97 ha scritto:
    19cld ha scritto:Quindi,come sostenevo nell'altro post,la convenienza economica e' parecchio personale e difficile da quantificare ed il parametro piu' importante per la scelta della motorizzazione e' il tipo di motore che piace.A me piacciono i motori diesel,e diesel ho preso.Il problema dei km/anno (10000 scarsi) e' secondario,la differenza di spesa di acquisto carburante e' ben difficile da recuperarema ed almeno li faccio con un motore che mi piace,Il problema dei soldi spesi per l'acquisto e' sempre relativo...ti fai due conti e compri o cio' che preferisci o cio' che ti puoi permettere..o altrimenti lasci li'.Trovo che prendere auto pensando soprattutto alla convenienza, al valore residuo ed agli ammortamento negli anni sia solo mettersi dei problemi gia' a priori su valori che peraltro non sono prevedibili (vedi prezzo carburanti,limitazioni di traffico ed altre menate varie che possono capitarci tra capo e collo da un momento all'altro).

quoto quoto quoto...si stanno facendo ragionamenti che arrivano a sfiorare le pi**e mentali....allora bisognerebbe parlare anche di manutenzione coi km, vedere se arrivato a 100.000 km o più questo tsi non inizia a bere più olio che altro, ecc ecc...

la scelta è assolutamente soggettiva ma se vuoi avere il motore che dia la maggior spinta massima questo è il tdi (coppia max superiore)...un motore con più "allungo", il tsi...

come prestazioni credo per andare in giro per strada e non in pista siano praticamente equivalenti (ps: il 1.6 tdi 90 va più della grande punto sport t-jet 120cv (turbo benzina))...

quoto specialmente il primo punto come resistenza non c'è paragone
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Christian

da christian_cleo » domenica 5 dicembre 2010, 21:00

fedebac ha scritto:Gentilezza a parte, se tu avessi letto il post iniziale in cui il nostro indeciso premetteva di scendere da un'auto tdi da 150 cv, avresti colto il senso del mio inutile (...a tuo insindacabile giudizio) discorso! Il diesel ha più coppia quindi spinge di più e secondo me se lui guidasse il fantastico 1.2 tsi, sentirebbe un pó di fiacchezza! Non vuol dire che va meno il tsi in assoluto ( i numeri dicono infatti il contrario).
    Ah scusa, trotterellare allegramente non vuol dire scannare marce fino a 10000 giri, sempre secondo me!!!

non volevo essere sgarbato (chiedo venia se lo sono sembrato), e benchè abbia letto il primo post, il mio commento era riferito essenzialmente al titolo del thread

katana97 ha scritto:se vuoi avere il motore che dia la maggior spinta massima questo è il tdi (coppia max superiore)...un motore con più "allungo", il tsi

questa è la frase che penso dia la miglior risposta al quesito in oggetto
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

Immagine Immagine Immagine
    Ramon
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 8
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v sport
    nome: Ramon
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Ramon » domenica 5 dicembre 2010, 23:22

ragazzi, ognuno esprima la propria idea, ma lo faccia in toni pacati :023
    Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma non c'è bisogno di rispondersi sgarbatamente per un discorso di prestazioni della propria auto :022
    Buona continuazione
    Pre-prenota la tua t-shirt del POLOVW

Per problemi e info nel Forum contattatemi: ramon@polovw.it
    _______________________________________________________________________________

Immagine Immagine
    _______________________________________________________________________________

POLO SPORTLINE 16V 101CV
    Kit xenon 5000k, bracciolo, griglia inferiore con bordi cromati, cerchi Alessio F1 7,5Jx16 (toyo proxes T1R), luci di posizione a led 5000k, fendinebbia 4800K, freni Brembo max, filtro a pannello sprintfilter in fibra poliestere
    fedebac
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da fedebac » lunedì 6 dicembre 2010, 5:59

christian_cleo ha scritto:
    fedebac ha scritto:Gentilezza a parte, se tu avessi letto il post iniziale in cui il nostro indeciso premetteva di scendere da un'auto tdi da 150 cv, avresti colto il senso del mio inutile (...a tuo insindacabile giudizio) discorso! Il diesel ha più coppia quindi spinge di più e secondo me se lui guidasse il fantastico 1.2 tsi, sentirebbe un pó di fiacchezza! Non vuol dire che va meno il tsi in assoluto ( i numeri dicono infatti il contrario).

non volevo essere sgarbato (chiedo venia se lo sono sembrato), e benchè abbia letto il primo post, il mio commento era riferito essenzialmente al titolo del thread

katana97 ha scritto:se vuoi avere il motore che dia la maggior spinta massima questo è il tdi (coppia max superiore)...un motore con più "allungo", il tsi

questa è la frase che penso dia la miglior risposta al quesito in oggetto

Ok ho riportato solo la mia esperienza e mi sono risentito alla frase "il tuo post non ha senso di essere"!!!
    Calumè della pace già acceso :033