GTI - Consumo d'olio
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Kawabanga » giovedì 21 marzo 2013, 15:28

miki24986 ha scritto:datemi info sul turbo che montate io ne ho cambiate non so quante :013 purtroppo!!!! :012 p.s per vedere se la turbina trafila ci sono ditte specializzate che fanno la prova di tenuta delle bronzine! ma tirano olio fin da nuove ste gti?

Sì, consumano olio fin da nuove, ma solo alcune, altre no...
    Il turbo è accoppiato ad un volumetrico, quindi pressioni alte anche a bassi giri... la causa più probabile sembrano essere le fasce, che fanno trafilare gas di scarico nel basamento: a questo punto lo sfiato olio non ce la fa a smaltire l'olio vaporizzato e lo immette nell'aspirazione... Io stesso, pure avendo consumi olio bassi, ho trovato il tubone di aspirazione bagnato d'olio dove si immette lo sfiato. Una volta cambiato lo sfiato non ho più trovato tracce di umido in quella zona...
    Immagine
  • miki24986
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.6 tdi r-line 2013
    nome: michele
    Contatta:

da miki24986 » giovedì 21 marzo 2013, 15:59

che sia accoppiata a un volumetrico o no non cambia il fatto che se il cambio inserisce la marcia lunga a un basso regime di giri,inevitabile il turbo fatica il doppio..fate una prova andate in 4a o 5a marcia a 60-70 orari e spalancate tutto sentirete come soffre il turbo...caricando cosi di botta potrebbe essere che fa lavorare troppo le guarnizioni di tenuta,comprese fasce e guida valvole! e se cè pressione in coppa ovvio che gli sfiati fanno le sbuffate :003 cambiando il filtro con uno piu chiuso, si è vero si riduce il consumo è come mettere un tappo però :003 per vedere se cè pressione in coppa si può fare una prova che io ho fatto sulla mia subaru e ha funzionato,o meglio,mi ha aiutato a capire dovè il problema: cmnq io ho messo gli sfiati in un oil tank ovvero vaschetta recupero vapori olio e li cè il livello per tenere controllata la quantità espulsa dagli sfiati,se nella vaschetta dopo un tot di km fatti anche allegramente non cè nulla,dubito siano le fasce pistoni o guarnizione testa perchè ci sarebbe pressione in coppa! si potrebbe iniziare con l'oil tank della cusco magari e vedere cosa succede,perchè tanti miei amici hanno anche risolto solo mettendo quello....piano piano poi ci si aiuta p.s io ho preso la r-line 1.6 tdi nuova quindi sono qui solo per aiutarvi :023e altro p.s per kawabanga,ma poi cosi hai risolto solo tu o tutti? o magari tira olio ancora? cmnq consiglio prova con oil tank
    JackSavio
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: POLO GTI 6R
    Contatta:

da JackSavio » giovedì 21 marzo 2013, 16:06

Grazie mille miki sarebbe una bella prova da fare! La cosa strana e' che alcuni (pochi) sono praticamente esenti dal consumo esagerato. Per questo secondo me oltre che una naturale predisposizione della macchina (motore-cambio mal tarato) vi sono anche errori a mio parere nella costruzione del motore. Io vorrei capire se in vw le macchine le testano prima di venderle o giocano come si fa col lego
    Alboreto is nothing!
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » giovedì 21 marzo 2013, 16:14

miki24986 ha scritto: p.s per kawabanga,ma poi cosi hai risolto solo tu o tutti? o magari tira olio ancora? cmnq consiglio prova con oil tank

Io ho fatto i primi 10.000Km aggiungendo circa 1 litro di olio, ora sono a 20.000Km ed è sceso di meno di metà astina, ovvero circa 0.5 litri...
    Presto aggiornerò il sondaggio dopo 10.000Km esatti dal cambio olio (stessa gradazione, marca differente) e cambio sfiato, posso dire di aver dimezzato in consumi...

Anche io avevo pensato al canister vapori (tipo QUESTO), ma è una modifica pesante che invalida la garanzia, quindi per ora niente...
    Immagine
  • miki24986
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da miki24986 » giovedì 21 marzo 2013, 16:37

be che è un difetto di produzione l'avevo capito...però se tu fai la prova con l'oil tank senza fare buchi e lo fissi solo con delle fascette per vedere se il monoblocco fa pressione e poi una volta visto e capito o nulla ottenuto,lo togli che sono 4 viti e due tubi niente di cosi pesante mi sembra :023 io ne ho installati parecchi ad amici cosi in garage tra di noi, e hanno risolto il 70%del consumo olio! poi ovvio per la garanzia ci studieremo qualcosa,ma intanto cerchiamo di capire dovè il problema ragazzi!cmna prego figurati per mè i motori sono pura passione vorrei tanto farlo di lavoro,ma ora anche in questo settore non cerca nessuno :022 p.s se qualquno vuole provare,osservate quanti sono gli sfiati prima di comperare l'oil tank perchè ci sono a 2-3 e 4 vie :023 p.s kawabanga: ma tu hai rimesso uno sfiato uguale o come dicevo io piu "chiuso" quindi che blocca di piu? e poi che uso hai fatto dell'auto in questo kilometraggio?
    Ultima modifica di miki24986 il giovedì 21 marzo 2013, 16:41, modificato 1 volta in totale.
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » giovedì 21 marzo 2013, 16:41

Eccolo il tubo originale...

Dovrebbe fare la prova qualcuno che ha consumi elevati...
    In ogni caso, come avevo segnalato tempo fa, si vede già subito se il tubone di aspirazione è bagnato di olio, questo non è un buon segno, basta sganciare una fascetta...

Immagine
    Immagine
  • miki24986
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da miki24986 » giovedì 21 marzo 2013, 16:51

chi ha consumi alti può dirmi se trova macchioline di olio bruciato sul portellone posteriore? cmnq per kawabanga...,sai se è piu filtrante o meno dell'originale quel tubo? dentro che elemento filtrante cè?
    JackSavio
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da JackSavio » giovedì 21 marzo 2013, 18:51

Ho il paraurti pepe sale io
    Alboreto is nothing!
  • miki24986
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da miki24986 » giovedì 21 marzo 2013, 18:55

:003 ok io partirei con il provare a mettere l'oil-tank per vedere quanto olio butta su dagli sfiati,poi controllare la vaschetta dell'acqua se ha residui strani dentro....e infine verificare di sera con un amico dietro se fuma in rilascio a motore bollente! da qui potrein capire diverse cose e iniziare ad eliminare certe parti..volontari? :003
  • Ultimo GTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6C GTI
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Ultimo GTI » giovedì 21 marzo 2013, 19:02

Io sono nelle condizioni di 2,5 litri in 37000km....1rabbocco di 1kg a2500km poi 2 rabbocco di 1kg a 8000km poi a10000km cambio olio fatto da me e a15000 aggiunto 0,5l e cambio stile di guida ovvero sempre in manuale..da questo momento fino al primo tagliando fatto a 26000 con cambio recupero vapori l'auto non ha consumato più una goccia d'olio...prima del cambio del tubo di recupero il tubo di aspirazione era un po' umido poi da quando l'ho cambiato il tubo è rimasto totalmente asciutto...purtroppo questo motore secondo me lavora troppo sotto coppia correndo in D con cambiate a 1500giri e a maggior ragione con le alte pressioni in gioco che ci sono mettono sotto stress svariati componenti in primo luogo la turbina....tutto questo però non accade correndo in manuale però perché le cambiate avvengono a 2500 giri ovvero a regime di coppia.
    JackSavio
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da JackSavio » giovedì 21 marzo 2013, 19:08

Pero' in manuale chi come me la usa in citta' fa soffrire il cambio...e' il cane che si morde la coda
    Alboreto is nothing!
    JackSavio
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da JackSavio » giovedì 21 marzo 2013, 19:08

Pero' in manuale chi come me la usa in citta' fa soffrire il cambio...e' il cane che si morde la coda
    Alboreto is nothing!