GTI - Consumo d'olio
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da pariduzz86 » martedì 13 settembre 2011, 12:51

confermo non su tutti i motori le temperature di esercizio sono le medesime, e in genere la temperatura dell'olio è sempre maggiore di quella del liquido di raffreddamento, quindi anche i 100°C non sono eccessivi su una GTI anzi mi apsetterei qualcosa in più.
    Ad esempio fai conto che particolari motori (come il vecchio VR6) raggiungono temperature di esercizio del liquido oltre i 100°C e dell'olio fino a 140°C e oltre... oppure se prendi i modermi motori diesel non è strano che il liquido raggiunga temperature di 110-120°C, ed infatti è proprio per questo che sono stati studiati gli appositi additivi (una volta chiamati antigelo) per questi motori...
    @polista86: tu vacci convinto e non dirgli che hai consumato 800ml di olio in 3000km... meglio se gli dici 1 litro ogni quasi 4000km... sai com'è magari a mente non son capaci a farsi il conto :005
    Work in progress :mura
  • Gio57
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Opel Insignia TDI
    nome: Giorgio
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Gio57 » martedì 13 settembre 2011, 16:02

Gio57 ha scritto:Saluti a tutti voi

vi scrivo esponendo la mia esperienza nell'intento di contribuire alla discussione in oggetto .

Ho acquistato per mio figlio una Seat Ibiza FR 1.4 turbo 150 CV DSG ..... motore come il vostro ma depotenziato , in quanto la Polo era un po troppo esagerata (180 cv ) per lui ...
    anche 150 cv lo sono ma ho barattato 30 cv in meno :045

dopo 1500 KM , spia dell'olio , astina asciutta ...... aggiunto 1,5 Kg d'olio . ci siamo recati dal concessionario ed il capo officina ci ha detto di attendere altri 1000 km di assestamento per vedere cosa sarebbe successo .
    passano 1000 km visita in officina , manca 1Kg d'olio. fermano la vettura , contattano Verona , dopo 2 giorni svuotano la coppa dell'olio e lo ripesano correttamente e riempiono la coppa , sigillando il tappo e l'astina .
    dopo 1000 km ritorno in officina , svuotano la coppa dell'olio, ripesano il tutto ed alla fine mancano quasi 1,5 kg di olio. smontano la testata , fotografano gli interni , contattano Verona e alla fine decidono di sostituire l'intero motore !!!! la vettura e' stata ferma per 4 settimane in attesa del nuovo motore ,neanche uno a disposizione!!!!! :013
    chissa' come mai??? vero ???.. :018

La vettura e' stata restituita prima di ferragosto e ad oggi sono passati circa 1500 km e sembra tutto ok !
    ( immaginate cosa sto toccando :003 )

quando e' stata ritirata ho scambiato 4 chiacchiere con il capo officina (la conc. tratta Seat e VW) , il difetto era nelle fasce ed e' ampiamente risaputo !!!!!!!!!!!!!!!!!!...per questo motore ....
    comunque a suo dire VW ritiene normale un consumo fino a 500g per 1000 Km ! :017

Ho acquistato a mio figlio una vettura che va a miscela come una vecchia Trabant della DDR ???

Visitate per curiosita' il forum della Seat Ibiza e anche li' ne leggete di tutti i colori ..... ad alcuni hanno sostituito il motore, ad alcuni lo hanno smontato e sostituito le fasce , ad altri i pistoni e a un'altro la turbina

scusate ancora dell'intromissione ..... leggo con curiosita' anche il vs forum (complimenti)
    io partecipo al forum della vettura che possiedo (Opel Insigna TD 160 cv)

comunque vi auguro una buona Polo a tutti !!!!

Giorgio

POLISTA86.........Sopra puoi leggere quanto avevo riferito al forum !

come vedi un consumo di 500 gr ogni 1000 KM , VW lo ritiene regolare . :005

Comunque Io penso che se il concessionario e' serio , deve fare come descritto sopra : svuotare la coppa , pesare l'olio correttamente , sigillare tappo ed astina e dopo 1000 km , ripetere il tutto e verificare il consumo !... solo cosi' si ha la certezza e si verifica l'eventuale consumo anomalo !!!!
    Purtroppo vi e' l'inconveniente di lasciare l'auto ferma dal Conc. e perdita di tempo avanti ed indietro , ma solo cosi' si ha un intervento professionalmente impeccabile !!!

Auguro a te ed a tutti voi di risolvere positivamente questo grave problema . :023

PS : dopo la sostituzione del motore ,Venerdi scorso mio figlio dopo 2500 km circa , e' dovuto ritornare per un check olio programmato, non hanno svuotato la coppa , ma hanno tenuto l'auto ferma un giorno ,controllo a freddo e hanno verificato un leggero consumo (dall'astina) di circa 200 gr. Comunque mi avevano gia' avvisato che se visivamente dall'astina il consumo sembrava ancora eccessivo , avrebbero svuotato la coppa ..ecc. ecc.
    Fortunatamente sembra tutto OK.... : :041

Se l'admin del forum lo ritiene utile per gli utenti di milano e provincia , non ho nessun problema a fare il nome della concessionaria (tratta VW e Seat) che io ritengo molto seria e professionale
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da andromedas » martedì 13 settembre 2011, 18:49

pariduzz86 ha scritto:confermo non su tutti i motori le temperature di esercizio sono le medesime, e in genere la temperatura dell'olio è sempre maggiore di quella del liquido di raffreddamento, quindi anche i 100°C non sono eccessivi su una GTI anzi mi apsetterei qualcosa in più.
    Ad esempio fai conto che particolari motori (come il vecchio VR6) raggiungono temperature di esercizio del liquido oltre i 100°C e dell'olio fino a 140°C e oltre... oppure se prendi i modermi motori diesel non è strano che il liquido raggiunga temperature di 110-120°C, ed infatti è proprio per questo che sono stati studiati gli appositi additivi (una volta chiamati antigelo) per questi motori...
    @polista86: tu vacci convinto e non dirgli che hai consumato 800ml di olio in 3000km... meglio se gli dici 1 litro ogni quasi 4000km... sai com'è magari a mente non son capaci a farsi il conto :005

infatti sono appena tornato dalla conce per ritirare la nuovissima GTI!!! :038 (1 SPETTACOLO! :041 )
    è la temperatura in un'tratto di salita lenta segnava : 101gradi poi quando mi sono fermato si sentiva lodore tipico quando monti lò scarico nuovo sotto il motorino ... :017 vi è capitato? :017 ciao :006
  • paliaccio
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo GTI
    Contatta:

da paliaccio » martedì 13 settembre 2011, 19:04

Ciao a tutti oggi ho avuto notizie dal mio concessionario dopo aver segnalato l eccessivo consumo di olio (3Kg di olio circa in 5000 Km).
    la sede ha autorizzato l intervento in garanzia (sostituzione di alcuni componenti del motore per tel non mi ha fatto la lista ma immagino fascie e raschiaolio), porterò l'auto il 3 ottobre.
    Apparte giallo quelli che hanno effettuato l'intervento notano miglioramenti?
    Dettagliatamente mi potete dire l'intervento svolto?
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » martedì 13 settembre 2011, 19:38

bisognerebbe aprire un nuovo 3d e tenerlo pulito segnalando solo in prima pag i problemi e gli eventuali consumi di olio che qui nn si capisce piu niente... :)
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 13 settembre 2011, 21:07

Gio57 ha scritto:Se l'admin del forum lo ritiene utile per gli utenti di milano e provincia , non ho nessun problema a fare il nome della concessionaria (tratta VW e Seat) che io ritengo molto seria e professionale

perché no... fanno sempre piacere segnalazioni positive, sopratutto conoscendo la situazione generale dei concessionari VW :012
    Work in progress :mura
  • Gio57
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Opel Insignia TDI
    nome: Giorgio
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Gio57 » mercoledì 14 settembre 2011, 7:45

pariduzz86 ha scritto:
    Gio57 ha scritto:Se l'admin del forum lo ritiene utile per gli utenti di milano e provincia , non ho nessun problema a fare il nome della concessionaria (tratta VW e Seat) che io ritengo molto seria e professionale

perché no... fanno sempre piacere segnalazioni positive, sopratutto conoscendo la situazione generale dei concessionari VW :012

Lombarda Motori group .....http://www.lombardamotori.it/ :023 ............... citta' Monza (MB)

dealer AUDI / VW / Seat
  • spinogti
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    nome: Spino
    Contatta:

da spinogti » mercoledì 14 settembre 2011, 10:48

NIghtStalkers ha scritto:non è assolutamente vero che la temperatura dell'olio motore deve STARE SEMPRE TASSATIVAMENTE a 90°...non mettiamo in giro falsi allarmismi ragazzi suuuuuuuu

ciaoooooo :)

Quotone! Infatti l'olio motore a 105° va bene, se pensi che testata, pistoni ecc raggiungono temperature molto più elevate non ti allarmi piu di tanto... poi è vero l'olio ha anche la funzione di raffreddare, ma non per forza deve avere un circuito di raffreddamento eccessivo.... anzi a temperature elevate l'olio diventa più fluido e in certi limiti lubrifica meglio (penso che un auto venga progettata tenendo conto anche di questo :023 )

P.S. ricordiamoci che i benzina scaldano mooooolto di più!!! :003 :006
  • spinogti
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    nome: Spino
    Contatta:

da spinogti » mercoledì 14 settembre 2011, 11:25

paliaccio ha scritto:Ciao a tutti oggi ho avuto notizie dal mio concessionario dopo aver segnalato l eccessivo consumo di olio (3Kg di olio circa in 5000 Km).
    la sede ha autorizzato l intervento in garanzia (sostituzione di alcuni componenti del motore per tel non mi ha fatto la lista ma immagino fascie e raschiaolio), porterò l'auto il 3 ottobre.
    Apparte giallo quelli che hanno effettuato l'intervento notano miglioramenti?
    Dettagliatamente mi potete dire l'intervento svolto?

Stica... che lavorone che ti fanno, facci sapere qual'è l'intervento di preciso che siamo tutti interessati (almeno io che ho la strizza di dover fare anch'io l'intervento :003 ) :006
  • giulof
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6r gti
    nome: Giuseppe
    Contatta:

da giulof » mercoledì 14 settembre 2011, 14:35

A me hanno sostituito il gruppo motore per il medesimo vostro problema, per i primi 1000 km tutto ok, ma da qualche giorno ho notato il portellone posteriore e la marmitta con delle piccole macchie di olio, stesso problema notato prima della sostituzione del motore, sono tornato in officina e hanno notato un leggero consumo di olio che potrebbe essere normale visto che il motore aveva fatto poco più di mille km........
    Al prossimo controllo olio vi faccio sapere....
  • giallo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo gti
    nome: stefano
    Contatta:

da giallo » mercoledì 14 settembre 2011, 15:20

giulof ha scritto:A me hanno sostituito il gruppo motore per il medesimo vostro problema, per i primi 1000 km tutto ok, ma da qualche giorno ho notato il portellone posteriore e la marmitta con delle piccole macchie di olio, stesso problema notato prima della sostituzione del motore, sono tornato in officina e hanno notato un leggero consumo di olio che potrebbe essere normale visto che il motore aveva fatto poco più di mille km........
    Al prossimo controllo olio vi faccio sapere....

a me a forza di fare prove,sono arrivato a quota 11000km.
    e 5000 dopo l intervento...senza nessuna miglioria ovviamente
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » mercoledì 14 settembre 2011, 19:20

i controllo continuamente lò scarico dietro se lascia residui...