Luci Diurne e Luci Fisse!
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

da einstein7385 » martedì 7 febbraio 2012, 22:20

La procedura indicata da te non funziona.

E si, quella è la situazione che dovresti avere dopo la modifica.
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 2010 1.2 TSI HL
    Contatta:

da vis_tsi » martedì 7 febbraio 2012, 22:30

einstein7385 ha scritto:La procedura indicata da te non funziona.

E si, quella è la situazione che dovresti avere dopo la modifica.

Mah, prima ho provato la procedura della scirocco e in effetti ho sentito un campanellino di conferma, anche se non mi ha cambiato niente: probabilmente disattivava solo l'anabbagliante a basso voltaggio, cosa che avevo già tolto togliendo il cavo al pin 3.

Controllato fusibile n.7, è integro.

Continuo a non avere le luci targa con devio su posizione e anabbaglianti, su 0 sono attive con il cavo inserito nel pin 6, sono disattive quando lo tolgo.

Adesso posto le foto del devio, ma secondo me è tutto ok...

sopra
    Immagine

sotto
    Immagine

schema (al 6 c'è quello grigio-blu della targa)
    Immagine
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » mercoledì 8 febbraio 2012, 7:14

In un precedente post ho detto che avevo messo per sbaglio il filo degli anab a basso voltaggio al pin 6 (invece che al 3) e funzionavano lo stesso. Stanotte mi è venuto in mente che le mie luci targa funzionano come gli anab a basso voltaggio, cioè sono accese col devioluci su 0 e spente nelle altre due posizioni.
    Non è che se metto il cavo della targa al pin 3 anzichè al 6 posso risolvere?
    Rischio di far saltare qualche fusibile?
    Me lo sconsigliate?

PS. dato che i colori dei due cavi sono molto simili, preferirei identificarli con la loro sezione: il più grosso (luci targa) teoricamente dovrebbe andare sul pin 6, il più sottile (anab a basso voltaggio) sul pin 3, me lo confermate?
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » mercoledì 8 febbraio 2012, 7:49

Allora innanzitutto evita di fare modifiche strane, non puoi mettere i cavi dove ti pare! Andiamo per gradi.

Prova a ripristinare tutto come era in origine e vediamo cosa manca all'appello. Inserici tutti i cavi com'erano inizialmente, quindi cavo grigio/viola al 3 e grigio/blu al 6! Mi raccomando non invertirli, prova sul terminale 3 prima se azzecchi quello degli anabb. perchè se rifai la stronzata di mettere gi anabb. sul 6 sfondi la centralina!

Probabilmente hai bruciato il mos della centralina che alimenta le luci targa...ma è solo probabile! è ero che ti funzionano col devio a 0 e su posizioni non ti funzionano ma può essere che nella centralina ci siano due mos per le due posizioni dell'interruttore. cmq senza panico e con calma fai quello che ti ho detto e verifica che sia tornato tutto normale.

0: posizioni+targa+anabb. a basso voltaggio
    1:posizioni+targa
    2:posizioni+targa+anabb.

Per la procedura mi pare strano, a noi che abbiamo la 2010 non ha mai funzionato, forse hai un tipo di centralina che supporta le diurne vere...cmq se tutto è tornato alla normalità prova la provedura della scirocco e vedi cosa cambia oltre al bip!

Se la targa non funziona in posizione 1, controlla che non ci sia del nastro o qualche problema al cavo grigio al pin 7, vedi se è ben inserito e faccia contatto.
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » mercoledì 8 febbraio 2012, 7:57

Grazie, alla una ci provo...
    mi confermi che il cavo sezione grossa va sul 6, quello fine sul 3, grazie

per curiosità il pin 7 che cosa comanda?
    il fatto che non abbia l'illuminazione interna (col devio su posizione) sul display del clima (invece c'è su tutti i vari pulsantini in plancia) può dipendere da questo "mos" che dicevi? (quando switcho su anab fortumatamente si illumina di azzurrino)
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » mercoledì 8 febbraio 2012, 9:25

No non credo...per l'illuminazione dovrebbe essere un unico circuito quindi se funziona una volta funziona sempre. Comunque il cavo 7 dovrebbe essere quello atto ad accendere la targa quando metti il devio su posizioni. Per la dimensione dei cavi non so dirti, a me sono dell stessa sezione i due cavi. Non si riconoscono i colori? Comunque metti prima il cavo piccolo sul 3 e accendi il quadro, se ti si accendono gli anabb con il devio su 0 allora hai fatto bene, se invece non ti si accendono devi mettere l'altro cavo. Se provi prima sul 3 non succede niente, non puoi rompere nulla! Stai tranquillo! Una volta che hai identificato il cavo giusto metti l'altro sul 6!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:38

Ho fatto tutte le prove ma niente, luce targa solo su 0.

Ricapitolando:
    - ho tolto il 6 e messo il 3: luci fisse on, targa off
    - a questo punto ho provato la procedura scirocco, si sente il campanello ma le luci rimangono accese, quindi non funziona
    - poi ho rimesso il 6: luci fisse on, targa on, ma solo con devio su 0
    - per sicurezza ho fatto un autoscan col VCDS, non ho nessun errore

Se si è fulminato il mos che dicevi che spesa mi aspetta? Teoricamente l'auto è ancora in garanzia, però non so se non mi sgamano tutti i vari "paciugamenti" col blocchetto dietro al devioluci e gli accessi col VCDS...
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:19

Beh, ti devono sostituire la centralina, comunque non credo ti si sia bruciato...devi fare un controllo. Hai un tester? devi controllare sul cavo grigio al pin 7 se arriva tensione. Quello dovrebbe accenderti la targa. Però è strano che su posizioni non s'accendono e su anabb. si. Ma fammi controllare un pò a me giù! Magari la targa è normale non si accenda quando i fari sono spenti!

Controllato...si accendono le luci targa anche su posizioni. Ti ripeto controlla bene il cavo grigio sul 7!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » giovedì 9 febbraio 2012, 7:18

Ti correggo: le luci targa si accendono solo su 0 (naturalmente col cavo 6 innestato), su pos e anab no

Scusa ma se metto il cavo del 6 (quello che mi accende le luci targa su 0) sul 7 ? Non dovrebbe andare spostandosi da devio con selettore su 0 a devio con selettore su pos o anab?

Correggimi se sbaglio, ma il devioluci secondo me è un dispositivo elettro-meccanico piuttosto banale che apre o chiude dei contatti elettrici a seconda di dove si gira il selettore: teoricamente se uno sposta le "utenze" che sono sotto i pin dello 0 sotto i pin delle pos o degli anab non dovrebbero funzionare lo stesso ma con il selettore spostato nell'altro scatto? O la sto facendo troppo semplice e c'è sempre di mezzo dell'elettronica di controllo?

Visto che ci sono dei pin non usati (al 5, 12, 13, 14), non potrebbero servire per attaccarci il cavo 6? In fondo a me serve che le luci targa si accendano con il devio su anab, sugli altri due scatti posso fare a meno...

Qualcuno ha lo schema elettrico che riporta quali utenze vengono comandate da ogni pin della morsettiera dietro al devioluci, grazie

PS. Per controllare col tester il cavo 7 come faccio? Accendo il quadro, mettro il devio su pos o anab, metto un puntale sul terminale del 7 (naturalmente innestato) e l'altro dove lo metto? Che corrente dovrei avere, 12V?
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv Comf.
    nome: Stefano
    Contatta:

da steel » giovedì 9 febbraio 2012, 7:48

Magari dico una cazzata... visto che ormai si sa che il contatto 6 funziona... provare ad invertire il filo 6 col 7? giusto per capire se il problema è nel contatto o è a monte del filo...
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da vis_tsi » giovedì 9 febbraio 2012, 8:24

steel ha scritto:Magari dico una cazzata... visto che ormai si sa che il contatto 6 funziona... provare ad invertire il filo 6 col 7? giusto per capire se il problema è nel contatto o è a monte del filo...

E' quello che intendevo dire, sempre di non far saltare qualcosa...
    steel
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv Comf.
    nome: Stefano
    Contatta:

da steel » giovedì 9 febbraio 2012, 11:31

In teoria non dovrebbe cambiare niente, dovrebbe dare lo stesso voltaggio su entrambi i contatti visto che è la stessa luce, l'unico motivo per cui sono due fili diversi è che la polo dovrebbe essere naturalmente predisposta per le luci diurne, quindi sul devio a 0 normalmente non viene collegata la targa...

Magari per evitare di confondere i due cavi, metti un pezzo di scotch di carta sul filo che va al 6!

Per quanto riguarda mettere tutti e due i cavi su un pin vuoto, devi trovarne uno che abbia il voltaggio giusto e che sia "chiuso" su tutte e 3 le posizioni del devio, magari su etka c'è qualche specifica...

Aspetta comunque il parere di einstein, che ne sa molto più di me! :023