Polenis ha scritto:non è la questione di stare a stecchetta...
è lo stile di guida che è importante...
io posso andare piano come un nonno ma cambiare le marce intorno ai 3000 giri per esempio tenendo il motore in modo fluido e senza sforzi !
Questo significa guidare correttamente, anche senza spingere... e così io faccio ormai da mesi e il consumo guarda caso si è quasi azzerato !
bè dire che cambiare a 3000 giri sempre e comunque sia un buon modo di guidare mi sembra alquanto fantasioso
diciamo che è un rimedio "casalingo" per l'olio ma non è sicuramente una guida giusta.. sopratutto in città e in coda..
serch ha scritto:a rega' ma come fate con un pieno a fare 650 o addirittura 800km io il massimo che ho fatto con un pieno e stato 420 ma con il piede di piuma altrimenti di media con un pieno faccio 340-360km tutti fatti in D.....se faccio un pieno usandolo in S apriti cielo 220km....come fate?
il pieno lo fai con il "trucchetto" della valvola? e poi che vuol dire un pieno in S ??
che per 220km vai al limitatore? anche quando esci dal box? anche quando parcheggi?
la S va usata primo QUANDO L'OLIO è CALDO (>80°C) e quando si vuole andare (e con andare intendo ANDARE
)nelle altre situazioni al max userei il sequenziale.. ma ti ci vedi in coda a tirare la prima a 5000 giri? ma che senso ha?

cmq per la cronaca per andare giù in puglia da milano non mi sono mai fermato.. quindi 910km non mi ricordo quanti litri ma di sicuro con il trucchetto.. velocità 135 fissi con cruise fino a rimini e poi tra i 120 e i 140 sulla A14

tra le righe mi ha detto che sicuramente qualcosa va a togliere, ma non ne può avere la certezza...