da magico81 » giovedì 3 giugno 2010, 8:41
Purtroppo è una cosuetudine diffusa quella di limare alcuni equipaggiamenti man mano che la vita di una macchina procede. Tutti qui dentro conoscete l'evoluzione (o involuzione) della 9n, poi della 9n3, con alcune cose che nel corso degli anni sono andate a perdersi. Questo a mio avviso perchè all'inizio della commercializzazione di una macchina, il prodotto deve essere il più possibile allettante per attirare i clienti. Io stesso, nel caso della 6r trovavo ingiustificato il divario di prezzo considerando quello che una highline offriva più di una comfortline e mi sono orientato su quest'ultima. Evidentemente VW conosce bene la mentalità diffusa italiana che considera più importante la presenza di una presa da 12v nel baule piuttosto che avere una macchina con motore e trasmissione privi di anomalie di funzionamento (vere o presunte, perchè continuo a pensare che le sbandierate noie al 1.6 tdi in materia di consumi fossero solamente generate dal divario tra realtà e aspettative di alcuni) e sta indirizzando l'acquirente verso la highline. Quanti in italia avrebbero acquistato una tsi comfortline accettando il fatto che prestazionalmente fosse superiore, ma esteticamente più austera di una 1.4 highline? Secondo me nessuno e VW sta facendo il proprio gioco. Certo spiace per coloro che hanno ordinato la macchina con certe specifiche e se la vedono senza quello che era riportato nell'odine di acquisto, semmai questo passaggio è da rivedere in modo tale da tutelare maggiormente il cliente che contro la propria volontà si vede la macchina impoverita. Però l'inflazione aumenta anche per le case costruttrici che se vogliono mantenere lo stesso prezzo, qualcosa necessariamente devono tagliare. Pochi euro certo, ma moltiplicati per la produzione fanno taaaaaaanti euro.
Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!