dsg toglie emozioni?
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: dsg toglie emozioni?

da magico81 » martedì 21 febbraio 2012, 9:46

PoloRomaGTI ha scritto:Sono sempre stato uno di quelli che ''il manuale'' era un dogma di fede..........!!!!

rega' non lascerei il DSG per nulla al mondo...........

Appunto :038 , non c'è cosa peggiore che arroccarsi sulle proprie posizioni senza provare ad allargare lo sguardo per poi scoprire magari di trovarsi in una situazione migliore di quella che si è lasciata. Io ho già da tempo abbandonato il pregiudizio nei confronti degli automatici. Anche perchè ce ne sono talmente di tanti tipi che l'unica cosa da fare è provarli e vedere l'eventuale feeling o rigetto. Io il dsg non ce l'ho per una questione economica, però se potessi non esiterei un istante. Poi ci può essere anche chi si trova comunque meglio col manuale, ma si rientra nel campo della soggettività, non vuol dire che il dsg sia necessariamente uno schifo.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.0 MPI
    moto: Triumph Tiger Sport
    nome: Sauro
    Contatta:

da sabba » martedì 21 febbraio 2012, 11:07

Forse sono stato maleinterpretato.
    Ho scritto chiaramente che il DSG di ultima generazione è ottimo.
    L'ho provato per svariati chilometri se è per quello, anche su auto con caratteristiche "leggermente" superiori a quelle della pur eccellente Polo GTI (vedi RS3, RS4 e R8).
    Continua a non piacermi, ma non ne discuto la efficacia.
    Ho provato ad utilizzare l'auto in S su strada, ma siccome durante i test ci "tiro" abbastanza, ho notato che in quei frangenti le cambiate si effettuano all'approssimarsi della zona rossa (come deve essere), e non sempre questo aspetto facilita la guida, anzi.
    Parlo sempre di utilizzo stradale.
    Anche il fatto che parzializzado il gas le marce rimangono dentro fino a 4500 giri, sempre, non aiuta certo la guida.
    La modalità Sport richiede una guida altrettanto sportiva, ottenibile solo in pista (se non si vogliono rischiare i punti della patente e/o consumare benzina come idrovore pur andandoci "cauti"). Punto e basta.
    Il cambio manuale permette tutto, e in ogni istante. Il problema semmai è il pilota, non l'auto.
    Il DSG permette anche l'intervento manuale del pilota, questo è vero, ma a me sembra di "snaturarlo" utilizzandolo così.
    Il miglior cambio elettroattuato del momento sembra essere quello della Lamborghini Aventador, appartenente sempre al gruppo Vw-Audi.
    Li sanno fare benissimo 'sti cambi, per l'amor del cielo. Solo che a me (personalmente), non vengono a piacere.
    Forse sono troppo vecchio, forse sono troppo tradizionalista, forse sono troppo............motociclista.
    Togli il cambio da una moto e togli il 70% di soddisfazione.
    Per l'auto è diverso, lo ammetto, ma preferisco tenermela tutta per me (la soddisfazione, intendo).

:004
    Sabba

Mastaro Fans Club socio N°213
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Contatta:

da Gnurant » martedì 21 febbraio 2012, 11:40

STIL ha scritto:
    Gnurant ha scritto:il funzionamento è come dice STIL, solo un piccolo appunto: quando in D (o in S) si schiaccia un paddle si entra in sequenziale in tutto e per tutto, se si continua col sequenziale bene, se non si operano cambi marcia per 30 secondi ritorna automaticamente in D (o in S se si era in S prima), ma è tutto uguale a quando il selettore è in sequenziale.

Si lo avevo scritto nella descrizione, però ti assicuro che se sei in d e passi in sequenziale schiacciando un paddle non vai come se fossi in modalità sequenziale... nel senso che il minimo anche se sei in manuale rimane a 750rpm e le scalate sono molto dolci. Non so se riesco a spiegarmi, ma il passaggio in sequenziale da D porta ad una modalità manuale più "docile" e cittadina rispetto al selettore spostato direttamente in sequenziale (dove il minimo aumenta e le scalate sono secche).

Provare per credere :003

La descrizione infatti era corretta, solo ho voluto specificare la cosa dei 30 secondi e del ritorno "automatico" alla modalità D/S.

ieri ho provato, tra sequenziale e D la scalata la fa quando decidi tu, e la fa più o meno 'subito' chiaramente non ti lascia scalare in 2a se eri in 3a a 6500.
    Se in sequenziale ('temporaneo' o 'fisso') la lasci morire di giri scala lui, chiaramente in S scala molto prima
  • Gabbarusso
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: /
    Contatta:

da Gabbarusso » martedì 21 febbraio 2012, 12:39

///
    Ultima modifica di Gabbarusso il giovedì 19 novembre 2020, 19:54, modificato 1 volta in totale.
    steguanzi77
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Golf TDI DSG
    moto: Burgman 650
    nome: Stefano
    Contatta:

dsg toglie emozioni?

da steguanzi77 » giovedì 23 febbraio 2012, 10:18

NIghtStalkers ha scritto:chi prova il DSG non torna piu' al manuale...e in sequenziale con i paddle sa regalre delle belle emozioni :)

CIAO :)

QUOTO in pieno!!!! Io ho il DSG sulla Golf TDI ed e' una bomba!!! Non sono d'accordo con chi afferma che in sequenziale e' come in S... In sequenziale cambi come vuoi...si può tirare le marce ma si può anche non tirarle affatto!!! Non capisco perché qualcuno dice che si comporta come in S....dove anche con il piede leggero non cambia prima dei 3500 g/min....almeno sulla mia e' così!

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Polo 1.4 Higline 5P MY 2012
    Comfort pack
    Radio RCD 310
    Disatt. airbag pass.
    Ruota di scorta
    Estensione garanzia 4 anni/40.000 Km
    Ordinata il 12/11/11...ritirata il 27/01/12
    mandrake
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo Tdi Higline
    moto: VFR V-tec
    Contatta:

dsg toglie emozioni?

da mandrake » giovedì 23 febbraio 2012, 12:08

Sabba@ hai provato il VFR con il doppia frizione? Fantastico, nonostante la mole è una vera fionda ed ha una facilità di guida incredibile!!
    Anche se questo non è una novità per le moto Honda!!!

Sono d'accordo per le super sportive, dove per ora può essere ancora utile il manuale, magari con cambio elettronico, senza leva della frizione c'è doppio gusto!!!

Io ho provato la prima 147 selespeed, allora si che il cambio (robotizzato, in questo caso) era carente, eccessivamente lento!!!
    Ma ora, il DSG è sicuramente quanto di meglio si possa offrire in un utilitaria, il futuro sarà degli automatici, e ci piaceranno sempre di più!!!

Sent from my iPhone using Tapatalk
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » giovedì 23 febbraio 2012, 12:21

Forse è proprio quella facilità di guida che tu citi che io NON desidero affatto (parlo della VFR).
    Per questo motivo non l'ho mai provata pur avendone l'occasione (di fatto sono ancora un tester di moto), così come non ho mai voluto provare la Mana, la DN01 e altri "cosi" similari.
    Per l'auto il discorso è diverso, e capisco anch'io che il futuro è con il cambio elettroattuato. (DSG o non DSG).
    Da vecchio motociclista che sono (40 anni di due-ruote in marzo) non concepisco la moto senza il cambio.
    Perdonatemi ma è più forte di me.
    Molto probabilmente anch'io adotterò il DSG per la prossima autovettura, visto anche che per i modelli ai quali punto (nuova S3, Golf VII GTI, GolfR) non c'è molta alternativa.....

Sabba

andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » martedì 28 febbraio 2012, 19:16

io non uso mai la modalita S automatica perche mi tiene le marce troppo per uso cittadino.. :017
    quando sono nel traffico vado in D poi quando la strada lò permette sposto la leva sulla destra cambiando io dal volante
    mi trovo bene è non tornerei al vecchio cambio perche è piu comodo e sento la macchina piu sicura .. :006
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » mercoledì 29 febbraio 2012, 19:43

Oggi sono stato invitato ad un long test della nuova BMW Serie3 328i da 245 cavalli.
    L'auto era accessoriatissima (il prezzo si avvicinava paurosamente ai 60k€), e ovviamente era dotata del cambio sportivo ad 8 marce.
    Ho fatto 500 metri in D, poi ho dovuto mettere in S (perchè in modalità D Comfort andava più piano della mia A3 TFSI), e ci ho pure aggiunto la modalità Sport Plus (full power con controlli elettronici ridotti) per godere appieno delle potenzialità dell'auto.
    Devo dire che con questo setting non è facile da guidare nel traffico, proprio per il fatto che il cambio marcia avviene a regimi piuttosto elevati.
    E' una guida "forzata", che richiede strada e...l'assenza di autovelox.
    Una auto come quella, con il cambio manuale, può essere sempre tenuta in full power e gestita dal pilota (che ne abbia le capacità, ovvio).
    Non voglio fare il grande, ma il mio passato di "collaudatore" mi aiuta. Le sessioni in pista, i briefing con manager e piloti di un certo livello, ti formano e ti permettono di gestire meglio l'auto.
    Non voletemene, ma con il cambio elettroattuato (e relativi ritardi) a me viene più difficile controllare l'auto.
    In modalita Sport l'8 marce BMW è velocissimo ad inserire le marce, ma sono i "tremendi" ritardi alla richiesta di potenza che mi fanno preferire il manuale (il motore è davvero già connesso alle ruote, mentre con l'automatico no).
    Detto questo, sono anche certo che con una grande pratica riuscirei anch'io a sfruttare tutte le potenzialità di un moderno cambio elettroattuato, ma da qui a dire che mi verrà davvero a piacere al 100% ne passerà ancora di acqua sotto i ponti.
    Se vi siete abituati al DSG capisco però che non potete più farne a meno.
    Se vi piace guidare comodi ma con un piglio sportivo, non c'è nulla di meglio.
    Ma a me piace star scomodo.......

:003 :003
    Sabba

andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » mercoledì 29 febbraio 2012, 19:59

caspita 8 marce !
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da STIL » mercoledì 29 febbraio 2012, 20:14

sabba ha scritto:Oggi sono stato invitato ad un long test della nuova BMW Serie3 328i da 245 cavalli.
    L'auto era accessoriatissima (il prezzo si avvicinava paurosamente ai 60k€), e ovviamente era dotata del cambio sportivo ad 8 marce.
    Ho fatto 500 metri in D, poi ho dovuto mettere in S (perchè in modalità D Comfort andava più piano della mia A3 TFSI), e ci ho pure aggiunto la modalità Sport Plus (full power con controlli elettronici ridotti) per godere appieno delle potenzialità dell'auto.
    Devo dire che con questo setting non è facile da guidare nel traffico, proprio per il fatto che il cambio marcia avviene a regimi piuttosto elevati.
    E' una guida "forzata", che richiede strada e...l'assenza di autovelox.
    Una auto come quella, con il cambio manuale, può essere sempre tenuta in full power e gestita dal pilota (che ne abbia le capacità, ovvio).
    Non voglio fare il grande, ma il mio passato di "collaudatore" mi aiuta. Le sessioni in pista, i briefing con manager e piloti di un certo livello, ti formano e ti permettono di gestire meglio l'auto.
    Non voletemene, ma con il cambio elettroattuato (e relativi ritardi) a me viene più difficile controllare l'auto.
    In modalita Sport l'8 marce BMW è velocissimo ad inserire le marce, ma sono i "tremendi" ritardi alla richiesta di potenza che mi fanno preferire il manuale (il motore è davvero già connesso alle ruote, mentre con l'automatico no).
    Detto questo, sono anche certo che con una grande pratica riuscirei anch'io a sfruttare tutte le potenzialità di un moderno cambio elettroattuato, ma da qui a dire che mi verrà davvero a piacere al 100% ne passerà ancora di acqua sotto i ponti.
    Se vi siete abituati al DSG capisco però che non potete più farne a meno.
    Se vi piace guidare comodi ma con un piglio sportivo, non c'è nulla di meglio.
    Ma a me piace star scomodo.......

:003 :003

Sulla BMW ho potuto provare bene l'SMG II su una M3 e46 (gran mezzo niente a che fare con quel mezzo bidone del modello nuovo), e devo dire che ai tempi mi sorprese davvero! :023 .
    Sono daccordissimo con te sul fatto che il comportamento di un qualsiasi automatico in modalità sport non sia il massimo (sia DSG che altro), difatti sulla mia polo il cambio lo utilizzo o in D, oppure in sequenziale... Detto questo io non capisco perchè in un test in pista per andare veramente forte utilizzi il cambio in S invece di andare di sequenziale agendo te sulle marce... cioè è normale che in modalità automatica (anche in S) il cambio non faccia quello che desideri... Da che mondo è mondo qualsiasi tester per tirare il tempo in pista (o comunque per avere controllo "quasi" totale) arriva ad agire manualmente sulle cambiate, e non capisco che tipo di comparativa vuoi arrivare a fare non usando l'automatico come si dovrebbe (e cioè agendo manualmente).
    Chiedi a chiunque abbia un DSG, 7g-tronic, TCT che sia quando vuole andare veloce ed avere il controllo che modalità usa, e ti risponderanno tutti che vanno di sequenziale agendo personalmente sul cambio.... penso che la modalità S automatica sia la più inutile che si possa usare in pista con o senza cazzatelle tipo tasti sport plus o manettini DNA del caiser che non servono a niente.... (li odio da quando hanno deciso di inserirli sulla suby STI del 2010)

Prova ad usare in pista la modalità sequenziale, e vedrai che i LAG di risposta che dici te (che non ho ancora capito dove è, perchè io noto solo quello dell'acceleratore elettronico) sarà molto meno evidente...

Non prenderla a male, prendila semplicemente come una critica personale (fanno parte del gioco anche quelle), ma secondo il mio modestissimo parere parlare di un test su una bmw con automatico in pista, e fare riferimento esclusivamente alla modalità automatica (e non sequenziale), paragonandola oltre tutto ad un normale sistema manuale ad H ha poco senso. Analizziamo "manuale sequenziale" contro "manuale vulgaris ad H" e li discutiamone :023
    Immagine
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » mercoledì 29 febbraio 2012, 20:30

Non sono andato in pista! Ecco spiegato l'arcano. Il long test si è svolto su strade in gran parte aperte al traffico.
    Se lo avessi fatto avrei utilizzato in cambio in modalità "manuale". Questo è sicuro!
    Dovevo testare l'auto in modalità automatica per provare quella modalità e basta.
    Lo so benissimo che utilizzare un automatico con le palette dietro al volante in alcuni casi (di sicuro la M3) si cambia più velocemente che con la leva!
    Ma il mio scopo, ripeto, era quello di testare il cambio IN AUTOMATICO.
    Anche se è tra i migliori, nell'utilizzo in D lo trovo sempre meno efficace rispetto ad un buon manuale.
    In S è meglio, ma l'auto non è più così "facile", alla portata di tutti.
    La mia prossima macchina da testare è un sogno per molti. Trattasi della Nissan GT-R (forse la Black Edition).
    Quella ha un cambio elettronico da corsa, che di sicuro mi sconvolgerà.

Vi terrò aggiornati.

Sabba