Forse sono stato maleinterpretato.
Ho scritto chiaramente che il DSG di ultima generazione è ottimo.
L'ho provato per svariati chilometri se è per quello, anche su auto con caratteristiche "leggermente" superiori a quelle della pur eccellente Polo GTI (vedi RS3, RS4 e R8).
Continua a non piacermi, ma non ne discuto la efficacia.
Ho provato ad utilizzare l'auto in S su strada, ma siccome durante i test ci "tiro" abbastanza, ho notato che in quei frangenti le cambiate si effettuano all'approssimarsi della zona rossa (
come deve essere), e non sempre questo aspetto facilita la guida, anzi.
Parlo sempre di utilizzo stradale.
Anche il fatto che parzializzado il gas le marce rimangono dentro fino a 4500 giri, sempre, non aiuta certo la guida.
La modalità Sport richiede una guida altrettanto sportiva, ottenibile solo in pista (se non si vogliono rischiare i punti della patente e/o consumare benzina come idrovore pur andandoci "cauti"). Punto e basta.
Il cambio manuale permette tutto, e in ogni istante. Il problema semmai è il pilota, non l'auto.
Il DSG permette anche l'intervento manuale del pilota, questo è vero, ma a me sembra di "snaturarlo" utilizzandolo così.
Il miglior cambio elettroattuato del momento sembra essere quello della Lamborghini Aventador, appartenente sempre al gruppo Vw-Audi.
Li sanno fare benissimo 'sti cambi, per l'amor del cielo. Solo che a me (personalmente), non vengono a piacere.
Forse sono troppo vecchio, forse sono troppo tradizionalista, forse sono troppo............motociclista.
Togli il cambio da una moto e togli il 70% di soddisfazione.
Per l'auto è diverso, lo ammetto, ma preferisco tenermela tutta per me (la soddisfazione, intendo).