Invertire Gomme
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Invertire Gomme

da panzer » martedì 12 gennaio 2016, 20:46

Mauro27 ha scritto:diciamo che le gomme vissute diventano un po' coniche (al di la della parte piu' consumata) per via dell'assetto e dell'appoggio in curva, mettere il dentro fuori porterebbe ad aderire all'asfalto solo la parte della gomma meno usata, quella con la circonferenza maggiore, ad occhio un effetto come andare con la pressione molto fuori valore o con la convergenza scorretta.

Ecco, questa mi pare una buona considerazione sul perché non fare questo tipo di inversione!! :)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Gneiss » mercoledì 13 gennaio 2016, 9:29

Non faccio il cambio con le invernali, ma credevo che chi lo facesse si tenesse anche dei cerchi apposta per non dovere levare ogni volta le gomme dai cerchi.
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 13 gennaio 2016, 18:58

Io faccio così, per evitare di andare dal gommista, fare il cambio comodamente in cortile ed evitare di continuare a mettere e togliere le gomme dallo stesso cerchio (a lungo andare non è che faccia benissimo alla gomm a anche se si usa l'attrezzo apposito)
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » giovedì 14 gennaio 2016, 19:56

Cosa buona e giusta! Meglio togliere le gomme dai cerchi il meno possibile per evitare problemi ad incominciare dal solo peggiorare la perdita di pressione col tempo. Il cambio coi cerchi interi, per chi ha un minimo di manualità, puo' essere fatto benissimo da se a meno che non ci siano controlli periodici o altri problemi da far vedere come equilibrature o convergenza
  • cizeta
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Tiguan S&S DSG
    nome: Luca
    Contatta:

da cizeta » giovedì 14 gennaio 2016, 21:32

Mauro27 ha scritto:
    magico81 ha scritto:Figurati che io ho sentito di un gommista (esperienza diretta di un mio amico che di macchine non capisce nulla, con una bmw serie 1) che gli ha montato due pneumatici 4 stagioni sulle ruote davanti (e la trazione è dietro) asserendo che il treno nuovo di gomme, anche se termiche e indipendentemente dalla trazione, va messo sempre davanti. :011

Quando sento queste cose penso che bisognerebbe creare un elenco delle officine da bandire in modo da limitare danni e fregature che tutti possiamo subire invece che corrette procedure di manutenzione

A me non sembra poi così una sciocchezza. Premesso che le termiche andrebbero messe tutte e quattro le ruote, se le metti sulle anteriori con la trazione dietro perdi si in trazione ma guadagni in direzionalità. Viceversa guadagni in trazione ma poi su fondo scivoloso vai dritto. Secondo me è meglio la prima. Magari non cammini, ma non vai a sbattere.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » giovedì 14 gennaio 2016, 21:46

É lo stesso dubbio su dove montare le catene su auto con trazione posteriore, in una discussione tra amici non eravamo riusciti ad arrivare ad una soluzione unica (discussione accademica, nessuno ha una tp). Si era anche arrivati ad ipotizzare catene dietro in salita o pianura e davanti in discesa...

La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 14 gennaio 2016, 21:49

E' comunque più semplice gestire il sottosterzo che il sovrasterzo. Comunque siamo nel campo dell'assurdo (la sicurezza prima di tutto) e dell'incapacità di vendere del gommista.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » venerdì 15 gennaio 2016, 11:50

panzer ha scritto:É lo stesso dubbio su dove montare le catene su auto con trazione posteriore, in una discussione tra amici non eravamo riusciti ad arrivare ad una soluzione unica (discussione accademica, nessuno ha una tp). Si era anche arrivati ad ipotizzare catene dietro in salita o pianura e davanti in discesa...

che sappia io le catene servono solo a non fare infossare le ruote che hanno la trazione e non per avere maggiore aderenza durante il movimento.

Perciò direi che è d'obbligo mettere le catene dietro per un auto a trazione posteriore.

alla prima pianura, con le catene davanti, le ruote dietro slitterebbero inevitabilmente, non avendo catene e avendo un maggiore attrito dato dalle catene messe davanti, anche in discesa, con l'elevata azione frenante data dalle ruote anteriori con le catene, basterebbe sfiorare l'accerelatore per fare dei bellissimi deraponi stile Rally
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » venerdì 15 gennaio 2016, 16:12

Giusta considerazione, sono d'accordo!
    Ma come la mettiamo con la direzionalità? Cioè le catene dietro a quel punto danno la potenza ma mancherebbe sempre il controllo (e notoriamente la prima é nulla senza il secondo! ;) ).
    Sono forse le stesse catene dietro a tenermi in strada permettendo anche le curve?

• Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » venerdì 15 gennaio 2016, 20:07

@Cizeta: quel che dici, ma solo per le gomme e non le catene, potrebbe andar bene per le macchine che hanno tutto dietro (motore e trazione) dove la minor aderenza della gomma e' compensata dal maggior peso del gruppo motore mentre sul davanti sono eccessivamente scariche e meno governabili come le utilitarie di una volta, al giorno d'oggi al volo mi viene in mente solo twingo e smart, oppure le varie supersportive (ma i discorsi si complicano). Pero' nelle trazioni posteriori e motore anteriore il peso e' portato tutto avanti e ad essere in crisi e' l'asse posteriore, peggio nelle 2 che nelle 3 volumi. All'epoca l'Alfa aveva spostato al posteriore oltre alla trazione anche il cambio proprio per compensare quest'effetto. Puoi avere sull'anteriore tutta la direttivita' che vuoi ma se dietro non c'e' qualcosa che te la spinge (o la trattiene in freno motore) correttamente dove la vorrestri mandare son guai.
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Gneiss » lunedì 18 gennaio 2016, 10:15

Ecco la soluzione!!! catene davanti e dietro!! se lo fanno in F1 con trazione e motore posteriore, dovrebbe andare bene per ogni trazione posteriore ;)

Immagine
    Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - 5 porte
    - Tappetini MTM
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » lunedì 18 gennaio 2016, 12:39

in effetti non mi sembra che sia vietato di mettere quattro catene anche se la trazione e' su un solo asse, ma sai che mena farlo e poi quante vibrazioni in piu'?! Da portarsi una bella valigetta di chiavi e a fine viaggio ristringere tutte le viti e i bulloni che si riescono a trovare in auto!!!