POLO 6R GTI - prestazioni e motore
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

Re: POLO 6R GTI - prestazioni e motore

da Polista86 » mercoledì 1 giugno 2011, 10:24

io credo che la causa nn è l'olio xkè questo viene messo pure su motori piu spinti e pure in audi... poi la mia per esempio è arrivata solo una volta a 103° l'olio mentre quasi sempre sta a 95/96° e controllando su internet questi valori vanno piu che bene con viscosità come il 5w 30!
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Teo » mercoledì 1 giugno 2011, 12:11

Polista86 ha scritto:io credo che la causa nn è l'olio xkè questo viene messo pure su motori piu spinti e pure in audi... poi la mia per esempio è arrivata solo una volta a 103° l'olio mentre quasi sempre sta a 95/96° e controllando su internet questi valori vanno piu che bene con viscosità come il 5w 30!

Una volta a 103?!

Ma scusa usi l'auto per 15 minuti al massimo e poi ti fermi?

io faccio mediamente 100 km al giorno e tragitti non più brevi di 25 km per volta, partendo alle 12 per andare a mangiare anche in questi giorni di clima non torrido (16 gradi di media) arrivo al mio paese percorrendo una extraurbana che l'olio sta sempre sui 105 gradi...

Il discorso che monta pure su altri motori non vuol dire nulla... mica vuol dire scaldino di più...
    Se dovessi tirare (ancora non ho provato) su una strada montana con 20 gradi fuori come minimo arrivo a 120/130 gradi e per un 5w30 son valori alti, dopo il fatto che se lo pappa ci sta...
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
    viewtopic.php?f=4&t=13470
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Teo » mercoledì 1 giugno 2011, 12:16

NIghtStalkers ha scritto:ATTIVI SUL FORUM con la GTI siamo 5/6 e mi pare ma magari mi sbaglio che a tutti gli si sia pappato almeno mezzo kg d'olio....mi dispiace che non ci sia piu la discussione che avevo aperto per segnalare i problemi delle GTI. Da li avresti potuto vedere che era come dicevo io... :) C'è un modo per recuperarla?? Chiedo ai MOD :023

in VW cmq dicono che per i primi 15k km il consumo ci sara' sempre

Ciao

ti giuro non voglio far polemica ci manca, però se leggi ciò che dicono in VW e in genere ogni costruttore per salvaguardarsi le loro beneamate chiappe dichiarano che 1kg di olio ogni tot km (non ricordo quanto ma cmq molto meno di 10mila km) è prassi e può succedere, per esperienza nei primi 5000 km ci sta, oltre il motore è si ancora in fase di "slegamento" ma cmq è bello rodato e ogni organo meccanico lavora a dovere quindi a casa mia non è accettabile una cosa del genere, a maggior ragione che in genere il TSI non mancgia olio come motore.

I vecchi 160 non avevano questi problemi e io son sicuro che mettendo un olio non long life (un olio per 30mila km su un motore tirato manco morto :003 ) che rispetta le specifiche VW 502.00 5w40 come dice la casa per me è un primo passo, io a 3000 km (quindi fra due settimane massimo) passo a questa gradazione e vi dirò come mi trovo con temperature, consumi e in generale come si comporta l'auto.
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Contatta:

da Kold666 » mercoledì 1 giugno 2011, 14:07

Anche a me sembrano incredibili quei consumi d'olio per un auto del 2011, tra qualche settimana mi arriverà e spero veramente che non abbia questi problemi.

Un certo consumo d'olio va bene, altrimenti vorrebbe dire che il motore ha poche tolleranze, ma consumare l'olio come fosse la miscela al 2% del 2t mi pare eccessivo ;)
  • Teo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Teo » mercoledì 1 giugno 2011, 14:17

Kold666 ha scritto:Anche a me sembrano incredibili quei consumi d'olio per un auto del 2011, tra qualche settimana mi arriverà e spero veramente che non abbia questi problemi.

Un certo consumo d'olio va bene, altrimenti vorrebbe dire che il motore ha poche tolleranze, ma consumare l'olio come fosse la miscela al 2% del 2t mi pare eccessivo ;)

in effetti i TSI sono cosi, è per questo che trovo insolito e insensato il consumo d'olio...
    ImmagineImmagineImmagine

VENDO VW POLO GTI:
  • Overpaul
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI 1.4 twin
    moto: Street Triple R
    Contatta:

da Overpaul » giovedì 2 giugno 2011, 19:05

io sono a 2600 km e ancora non c'è traccia di spie...
    GTI

Fari Xeno, RNS 310, Vetri Oscurati, Bracciolo, Cruise Control, Climatronic
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » giovedì 2 giugno 2011, 20:31

spie nemmeno a me se ne sono accese pero' a 3000 km mancava 1 kg d'olio.

x TEO: l'unica prova da fare è come hai detto te, cambiare a 3000 km l'olio e vedere come si comporta :) Anche perchè ho notato che anche sul forum delle IBIZA con questo motore hanno notato questo CONSUMO eccessivo

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=144&t=24230&start=100

ciao :)
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polista86 » giovedì 2 giugno 2011, 22:00

io dopo circa 9000km ho già rabboccato circa 3kg... ora è al livello massimo e se tra 2/3000km scende ancora vedro' il da farsi con il concessionario anche xkè oltre al costo dell'olio è un po' eccessivo per ora il consumo :017
  • GTI81
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6R GTi
    nome: Enzo
    Contatta:

da GTI81 » venerdì 3 giugno 2011, 17:08

Raga io sono a 1500 km fatti con moderazione, con qualche affondo ogni tanto (ovviamente con motore caldo e temperatura olio a 90°).
    Ad oggi l'auto non mi ha consumato olio, l'ho ritirata che il livello era massimo ed è così anche oggi!!!!

Boh!
  • nklgti
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo GTI 6R
    nome: Nicola
    Contatta:

da nklgti » venerdì 3 giugno 2011, 21:58

Salve ragazzi volevo sapere secondo voi se il suono di questa gti è normale e se lo è altrettanto quel fantastico borborio che c'è quando cambia marcia...io oggi sono andato in conce a vedere la mia... :003 :003
    aspetto le varie documentazione e finalmente posso andare a ritirarla...

http://www.youtube.com/watch?v=8YX-65vcxVY
    http://www.youtube.com/watch?v=Cz7hRKvP53Y
    http://www.youtube.com/watch?v=zt9d_qnokBE&NR=1
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Contatta:

da Gnurant » venerdì 3 giugno 2011, 22:48

nklgti ha scritto:Salve ragazzi volevo sapere secondo voi se il suono di questa gti è normale e se lo è altrettanto quel fantastico borborio che c'è quando cambia marcia...io oggi sono andato in conce a vedere la mia... :003 :003
    aspetto le varie documentazione e finalmente posso andare a ritirarla...

http://www.youtube.com/watch?v=8YX-65vcxVY
    http://www.youtube.com/watch?v=Cz7hRKvP53Y
    http://www.youtube.com/watch?v=zt9d_qnokBE&NR=1

è la polo di sonny! :038
    link alla sua auto viewtopic.php?f=17&t=12482 qui nel forum!
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da Polista86 » sabato 4 giugno 2011, 11:37

riporto presa da un altro forum una spiegazione tecnica sul circuito di lubrificazione bistadio del 1.4tsi:

Il 1.4TSI ha un sistema di lubrificazione piuttosto sofisticato che eredita e migliora le caratteristiche del sistema di lubrificazione in uso nei motori FSI.
    Il cuore del sistema è la pompa bi rotore la cosidetta pompa duo-centrica. Questa pompa dell'olio è composta da due giranti (appunto) che ruotano una dentro l'altra ed è trascinata in rotazione direttamente dall'albero motore tramite una catena distibuzione silenziosa senza manutenzione. Il passo scelto per questa catena (8mm) è stato appositamente selezionato per attenutae l'emissione sonora durante il trascinamento. La catena che comanda la pompa dell'olio è tenuta in tensione da un tenditore a pattino con molla in acciaio.
    La pompa birotore è connessa alla base del motore sull'asse verticale della catena della distribuzione (attinge al moto dalla stessa puleggia montata sull'asse motore) e rifornisce d'olio sia il circuito di raffreddamento del turbo che una serie di quattro spruzzatori che raffreddano la parte inferiore dei pistoni. Il volume d'olio che viene pompato sotto carico è notevole viste le caratteristiche sportive del motore e le sollecitazioni a cui è sottoposto, basti pensare che il gruppo turbina è progettato per temperature di esercizio superiori ai 1000°C in modo da non essere costretti a ingrassare la carburazione agli alti carichi quando la pressione di sovralimentazione supera 1bar. Ovviamente analoghe sollecitazioni interesseranno i pistoni e per questo motivo è necessario il raffreddamento addizionale ad olio.

Il meccanismo di controllo della pompa olio birotore è composto da un anello esterno (detto di controllo) che viene ad assumere diverse posizioni via via che la pressione olio comprime una molla a contrasto a cui l'anello esterno è solidale. I due rotori della pompa ,a pressioni olio inferiori a 3.5 bar, ruotano insieme uno dentro l'altro con uno spazio interposto maggiore e questo consente di pompare una quantità d'olio maggiore aumentando quindi la sua pressione, quando si raggiungono i 3.5 bar invece via via la molla a cui è connesso l'anello di controllo si comprime, l'anello di controllo ruota spostandosi e fa si che lo spazio tra i due rotori della pompa si riduca, in questo modo la quantità d'olio pompata diminuisce e la pressione tende a stabilizzarsi.

La pompa olio birotore è in grado di regolare la pressione di esercizio dell'impianto di lubrificazione a 3.5 bar su quasi tutto il range di rotazione del motore e ciò consente di ricircolare solo la quantità d'olio effettivamente necessaria evitando perdite di pompaggio notevoli agli alti regimi, formazione di schiume o di ricircolare quantità d'olio superiori al necessario deteriorando l'olio in misura non necessaria.

Il circuito di lubrificazione del moltiplicatore del compressore volumetrico invece è separato ed è riempito con olio full-life.

Da notare che questo motore dispone anche di uno scambiatore olio-acqua per raffreddare il circuito dell'olio e di una pompa di ricircolo elettrica che controlla il cool-down del motore quando viene spento. La pompa elettrica può ricircolare il liquido refrigerante anche per 15 minuti dopo lo spegnimento del motore in modo da evitare accumuli di calore, bolle di vapore nel circuito di raffreddamento vicino al turbocompressore (il turbo è a raffreddamento misto acqua-olio).