Tra il 1.2 TSI e il 1.6 TDI 90 CV quale spinge di più?
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: Tra il 1.2 TSI e il 1.6 TDI 90 CV quale spinge di più?

da dario70 » mercoledì 1 dicembre 2010, 14:14

Marv ha scritto:si sa il diesel al momento e' piu' rivendibile del benzina

E chi lo dice ?

Il concetto di "rivendibilità" è molto relativo.
    Se ad esempio, abiti in una grande città come Milano, il tuo Diesel deve essere costantemente aggiornato come normativa anti inquinamento.
    Se tra 4-5 anni ci saranno gli Euro 6, o peggio gli Euro 7, voglio proprio vedere cosa vale a Milano un Diesel Euro 5 con filtro anti particolato.
    Per esperienza, la rivendibilità è molto variabile , e non è prevedibile. Ciò che oggi si vende bene, magari tra un po' non si vende per nulla.
    Di certo c'è una cosa : il benzina che consuma poco, si vende sempre.
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » venerdì 3 dicembre 2010, 21:29

bè ma anche il 1.2 tsi è euro 5 mica aumenta col tempo :sad
    cmq in media i diesel mantengono meglio il valore per il semplice fatto che sono + ricercati... ma se domani per qualche strano motivo saranno + ricercati i benzina allora sarà il TSI quello più rivendibile... ma con questo aumento dei prezzi costantementein salita la vedo male per entrambe le categorie...
    Work in progress :mura
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » sabato 4 dicembre 2010, 8:54

pariduzz86 ha scritto:bè ma anche il 1.2 tsi è euro 5 mica aumenta col tempo :sad
    cmq in media i diesel mantengono meglio il valore per il semplice fatto che sono + ricercati... ma se domani per qualche strano motivo saranno + ricercati i benzina allora sarà il TSI quello più rivendibile... ma con questo aumento dei prezzi costantementein salita la vedo male per entrambe le categorie...

E' ovvio che anche un Euro5 non diventa Euro6, anche se Benzina.

Ma i Diesel, poichè maggiormente inquinanti a causa delle particelle sottili, andranno incontro a sempre maggiori miglioramenti nelle loro normative, che saranno più stringenti.

Ti faccio un esempio : Prendi 2 vetture Euro4, una a benzina e una Diesel.

Ad oggi, se vai a Milano, le Euro4 Benzina circolano, le Euro4 Diesel solo se dotate di Filtro, e all'epoca era un Option assai caro !

Inoltre, cosa non trascurabile, un benzina può sempre diventare GPL, mentre un Diesel no.

Poi fate come volete.....io sto sulla Benzina :004
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » sabato 4 dicembre 2010, 13:38

Personalmente non tengo un'auto piu' di tre anni,non arrivo con un'auto a 10000 km anno ed ho preso la polo diesel 90 cv.Il motivo e' stato quello che reputo il piu' importante (e che vedo sottovalutato negli altri post):mi piace il motore diesel. Quando la rivendero' prendero' (come sempre) la valutazione che considero equa..come avverrebbe per un benzina.Ah,in famiglia ogni anno si cambia almeno un'auto (quest'anno due) due sono diesel euro 5 (polo e X1) e due benzina (ypsilon anche a gpl e clio a gple yaris euro 5).Ognuno ha scelto la motorizzazione preferita senza porsi problemi di rivendibilita..ma di piacere..anche se a pagarle..sono praticamente sempre io :005
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 TDI 90cv HG
    moto: honda sh 150i
    nome: Pietro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da leonedellostretto » sabato 4 dicembre 2010, 16:19

secondo me non esiste un motore migliore tra diesel o benzina ma esiste solo un motore x le proprie esigenze, se si percorre 6/8 mila km l'anno e si ha l'intenzione di tenere l'auto x qualche anno è quasi certo che si scegli un motore benzina se si percorrono gia più di 10 mila km l'anno e si ha intenzione di tenere l'auto x tanto tempo tutta la vita il diesel
    Ramon
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 8
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v sport
    nome: Ramon
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Ramon » sabato 4 dicembre 2010, 17:00

leonedellostretto ha scritto:secondo me non esiste un motore migliore tra diesel o benzina ma esiste solo un motore x le proprie esigenze, se si percorre 6/8 mila km l'anno e si ha l'intenzione di tenere l'auto x qualche anno è quasi certo che si scegli un motore benzina se si percorrono gia più di 10 mila km l'anno e si ha intenzione di tenere l'auto x tanto tempo tutta la vita il diesel

dipende...
    io faccio, pardon, facevo intorno ai 20000 km l'anno ed ho un benza...
    ma con un impianto a metano :004
    Pre-prenota la tua t-shirt del POLOVW

Per problemi e info nel Forum contattatemi: ramon@polovw.it
    _______________________________________________________________________________

Immagine Immagine
    _______________________________________________________________________________

POLO SPORTLINE 16V 101CV
    Kit xenon 5000k, bracciolo, griglia inferiore con bordi cromati, cerchi Alessio F1 7,5Jx16 (toyo proxes T1R), luci di posizione a led 5000k, fendinebbia 4800K, freni Brembo max, filtro a pannello sprintfilter in fibra poliestere
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » sabato 4 dicembre 2010, 17:09

leonedellostretto ha scritto:secondo me non esiste un motore migliore tra diesel o benzina ma esiste solo un motore x le proprie esigenze, se si percorre 6/8 mila km l'anno e si ha l'intenzione di tenere l'auto x qualche anno è quasi certo che si scegli un motore benzina se si percorrono gia più di 10 mila km l'anno e si ha intenzione di tenere l'auto x tanto tempo tutta la vita il diesel

Un Diesel ha senso economicamente se percorri più di 20.000 km anno, al di sotto di questa soglia no.

E' la somma dei costi di acquisto, manutenzione, carburante, consumi.

E 'vero invece, che non esiste in assoluto un motore migliore dell'altro, dipende sempre dalle esigenze. Alla 24 ore di Lemans sono riusciti a vincere con un diesel...quindi non c'è un tabu' in questo senso.

Per me , la scelta dipende da dove abitiamo, dai km che percorriamo, da tanti fattori.

Io, per esempio, abito a 15 km dalla Svizzera, oggi ho fatto il pieno di benzina e costava : 1.20 €/Lt
    Il Gasolio in Italia, sempre oggi : 1.28 €/ Lt

Quindi, io vado di auto a benzina, poichè i consumi del TSI usato dalle mie parti (strade scorrevoli) non è così distante da un Diesel.
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

da katana97 » sabato 4 dicembre 2010, 17:24

tornando in IT secondo me se si vuole sentire quel "calcetto" nella schiena meglio i diesel....la coppia del benzina è più spalmata sui giri...e come prestazioni il mio tdi si difende molto bene, per una guida sportiva è molto dvertente...(certo sempre di macchinette si parla....)
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Contatta:

da leonedellostretto » sabato 4 dicembre 2010, 20:42

dario70 ha scritto:

Un Diesel ha senso economicamente se percorri più di 20.000 km anno, al di sotto di questa soglia no.

E' la somma dei costi di acquisto, manutenzione, carburante, consumi.

E 'vero invece, che non esiste in assoluto un motore migliore dell'altro, dipende sempre dalle esigenze. Alla 24 ore di Lemans sono riusciti a vincere con un diesel...quindi non c'è un tabu' in questo senso.

Per me , la scelta dipende da dove abitiamo, dai km che percorriamo, da tanti fattori.

Io, per esempio, abito a 15 km dalla Svizzera, oggi ho fatto il pieno di benzina e costava : 1.20 €/Lt
    Il Gasolio in Italia, sempre oggi : 1.28 €/ Lt

Quindi, io vado di auto a benzina, poichè i consumi del TSI usato dalle mie parti (strade scorrevoli) non è così distante da un Diesel.

più di 20mila km l'anno????? conviene il diesel???? non sono completamente d'accordo...la differenza d'acquisto e solo di 1175 euro, i tagliandi sono a 30mila km quindi come manutenzione non c'è tutta questa differenza che si poteva riscontrare nei modelli precedenti......
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » sabato 4 dicembre 2010, 23:56

Quindi,come sostenevo nell'altro post,la convenienza economica e' parecchio personale e difficile da quantificare ed il parametro piu' importante per la scelta della motorizzazione e' il tipo di motore che piace.A me piacciono i motori diesel,e diesel ho preso.Il problema dei km/anno (10000 scarsi) e' secondario,la differenza di spesa di acquisto carburante e' ben difficile da recuperarema ed almeno li faccio con un motore che mi piace,Il problema dei soldi spesi per l'acquisto e' sempre relativo...ti fai due conti e compri o cio' che preferisci o cio' che ti puoi permettere..o altrimenti lasci li'.Trovo che prendere auto pensando soprattutto alla convenienza, al valore residuo ed agli ammortamento negli anni sia solo mettersi dei problemi gia' a priori su valori che peraltro non sono prevedibili (vedi prezzo carburanti,limitazioni di traffico ed altre menate varie che possono capitarci tra capo e collo da un momento all'altro).
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » domenica 5 dicembre 2010, 7:43

katana97 ha scritto:tornando in IT secondo me se si vuole sentire quel "calcetto" nella schiena meglio i diesel....la coppia del benzina è più spalmata sui giri...e come prestazioni il mio tdi si difende molto bene, per una guida sportiva è molto dvertente...(certo sempre di macchinette si parla....)

Giusto, e tornado IT , senza nulla togliere al gusto personale del "calcetto", io preferisco di gran lunga arrivare a 100 km/h due secondi prima netti...e avere 50 kg in meno da portarmi a spasso (filtri anti polvere compresi)

Non te la prendere, vedo il Diesel come il fumo negli scarichi....opps..negli occhi :003

:006
    leonedellostretto
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Contatta:

da leonedellostretto » domenica 5 dicembre 2010, 10:51

19cld ha scritto:Quindi,come sostenevo nell'altro post,la convenienza economica e' parecchio personale e difficile da quantificare ed il parametro piu' importante per la scelta della motorizzazione e' il tipo di motore che piace.A me piacciono i motori diesel,e diesel ho preso.Il problema dei km/anno (10000 scarsi) e' secondario,la differenza di spesa di acquisto carburante e' ben difficile da recuperarema ed almeno li faccio con un motore che mi piace,Il problema dei soldi spesi per l'acquisto e' sempre relativo...ti fai due conti e compri o cio' che preferisci o cio' che ti puoi permettere..o altrimenti lasci li'.Trovo che prendere auto pensando soprattutto alla convenienza, al valore residuo ed agli ammortamento negli anni sia solo mettersi dei problemi gia' a priori su valori che peraltro non sono prevedibili (vedi prezzo carburanti,limitazioni di traffico ed altre menate varie che possono capitarci tra capo e collo da un momento all'altro).

quoto quasi del tutto...la maggior parte delle persone che prendono i benza (motori non sportivi) non lo fanno perche gli piace guidar n benzina ma lo fanno sono x un fattore economico :023