GTI - Consumo d'olio
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da STIL » martedì 29 maggio 2012, 14:25

PoloRomaGTI ha scritto:
    CREDETE CHE VENGA FATTO A TUTTI?

Secondo me sarà esente solo chi ha un consumo davvero minimo.... sicuramente abbasseranno la soglia del mezzo litro ogni 1000km.... magari chi consuma dai 200ml in poi... certo chi fa manco 100ml ogni 10mila km non credo che riceverà l'intervento.

E' proprio per questo motivo che anche se non ho un consumo esagerato, i rabbocchi li faccio sempre in vw facendoli registrare nella mia scheda personale :023
    Immagine
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2011
    nome: Emiliano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da PoloRomaGTI » martedì 29 maggio 2012, 14:45

STIL ha scritto:
    PoloRomaGTI ha scritto:
    CREDETE CHE VENGA FATTO A TUTTI?

Secondo me sarà esente solo chi ha un consumo davvero minimo.... sicuramente abbasseranno la soglia del mezzo litro ogni 1000km.... magari chi consuma dai 200ml in poi... certo chi fa manco 100ml ogni 10mila km non credo che riceverà l'intervento.

E' proprio per questo motivo che anche se non ho un consumo esagerato, i rabbocchi li faccio sempre in vw facendoli registrare nella mia scheda personale :023

cavolo non c'avevo pensato!!!!! la mia ha consumato 1 litro in 8200km ........... sto messo benino, pero' al conce mi hanno detto ''tranquilli ci rivediamo tra 30.000km''............. :) :) :)
    From Darkness He Rose Up in Triumph (Manowar)
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » martedì 29 maggio 2012, 14:49

ragazzi smettetela di quotarvi uno dopo l'altro, se volete rispondere ad un messaggio basta cliccare su "RISPONDI", in questo modo rendete tutto più leggibile :002
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • syax
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

da syax » mercoledì 30 maggio 2012, 12:29

raga scrivo qua per raccontarvi la mia esperienza con questo problema:

partiamo dall'inizio:
    - la mia polo gti è stata immatricolata a settembre 2010
    - io l'ho acquistata presso un concessionario a ottobre 2011 con 1500km (così era scritto non so quanti ne avesse fatti realmente)
    - da ottobre 2011 a marzo 2012 nessun problema con l'olio (leggevo spesso dei problemi sul forum ma non ne ho mai avuti in quel periodo) percorrendo 8.000km..
    - a marzo 2012 la porto per il tagliando e mi fanno la sostituzione completa dell'olio motore (infatti in fattura mi fanno pagare 3,6kg d'olio che la dimensione della polo).
    - ieri mi si accende la spia gialla dell'olio motore. controllo e sono a filo della parte tacchettata (ovviamente inferiore).
    - leggo sulla fattura del tagliando e leggo che mi hanno messo l'olio CASTROL MAGNATEC PRO OE 5w40
    - passo in officina (perchè nei supermercati non si trova quell'olio) e mi mettono 1kg d'olio CASTROL EDGE PRO 5w30
    - gli chiedo se era normale che in 6 mesi non avesse perso neanche un filo d'olio mentre invece in 2 mesi ne avesse perso 1: loro mi rispondono riportando il libretto che dice che è normale un consumo d'olio fino a 0,5kg per 1000km (io ne frattempo ne ho percorsi 4.000)

questa è la cronistoria ora veniamo alle domande a cui loro (l'officina) non ha saputo rispondere/non mi ha convinto la risposta:
    1) posso dire di essere afflitto del problema dell'olio?
    2) possibile che in 6 mesi e 8.000 km non ha perso mezzo kg d'olio, mentre invece da quando me l'hanno tagliandata ne ha perso 1kg in 4.000km?
    3) può centrare il caldo? evapora di più l'olio?
    4) il capoofficina mi ha detto che "può essere che il livello (dell'olio) non sia stato fatto perfettamente".. può essere che mi hanno messo meno olio di quello che mi han fatto pagare? mi devo incazzare?
    5) possibile che mi rabboccano l'olio con un olio di caratteristiche diverse (5w40 contro 5w30 del rabbocco)?? :012

la domanda 5 è quella che mi lascia più perplesso..
    la specifica VW502.00 comprende oli da 5w30, 5w40 o 10w40.. a questo punto mi domando: a che divolo serve la specifica??
    il meccanico mi ha detto che rabboccare con un olio da 5w30 si può ma non si può fare il contrario (cioè rabboccare un 5w30 con un 5w40) e questa cosa secondo me NON HA ALCUN SENSO LOGICO.

senza contare ancora una volta quanto me l'hanno fatto pagare (30€ al kg).
    appena gli ho detto "allora la prossima volta ci metto un olio qualsiasi che rispetta la specifica" subito mi ha attaccato dicendo che "questi sono oli speciali per macchine sovralimentate che vanno tenuti curati.. blah.. blah.. blah.." :013

scusate se ho scritto molto ma almeno avete la situazione corretta per poter consigliarmi cosa fare e spero di aver contribuito per chi deve ancora capire bene come si manifesta questo problema

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDERANNO :006
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » mercoledì 30 maggio 2012, 12:39

Più leggo l'articolo di Quattroruote e più mi rendo conto che i giornalisti hanno preso spunto dalle molte indicazioni di questo forum: vastità del fenomeno (sul forum abbiamo linkato molti siti stranieri), invalidità degli interventi fin'ora adottati, complessità del sistema recupero vapori olio, possibile eccessiva pressione nel basamento... :003

Ottimo, se così fosse significa avere avuto una discreta rilevanza e poi in ogni caso questo articolo è una prima ed importante vittoria...! :023

Riporto inoltre una frase dell'articolo: "Invitiamo i clienti che dovessero riscontrare questa situazione a rivolgersi alla nostra rete di assistenza, che si farà carico d'intervenire gratuitamente dopo gli opportuni accertamenti"

E' da intendere "anche a garanzia scaduta"...??
    A rigor di logica, questo non è specificato, quindi la risposta dovrebbe essere affermativa... :017
    Ultima modifica di Kawabanga il mercoledì 30 maggio 2012, 13:41, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » mercoledì 30 maggio 2012, 13:17

infatti ieri sera leggevo molte parti dell'articolo sono info che si potevano prendere solo dal forum..
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » mercoledì 30 maggio 2012, 17:39

ho trovato il numero CAV del motore, è riportato nella targhetta bianca posta sul lato motore dove si trova anche la data cmq il mio è 248878!
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » mercoledì 30 maggio 2012, 17:45

a vicino l'adesivo arancione con la data di produzione posta sulla testata???
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » mercoledì 30 maggio 2012, 18:16

si c'e' proprio scritto CAV * seguito da 6 numeri!
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da andromedas » mercoledì 30 maggio 2012, 19:24

domani controllo!
    TraversusGTI
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da TraversusGTI » giovedì 31 maggio 2012, 10:05

Scusate ma quale è di preciso l'olio con cui dovrebbe uscire dalla fabbrica?
    5w40 o 5w30?? e il nome preciso del tipo di olio??

Grazie a tutti
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » giovedì 31 maggio 2012, 10:59

TraversusGTI ha scritto:Scusate ma quale è di preciso l'olio con cui dovrebbe uscire dalla fabbrica?
    5w40 o 5w30?? e il nome preciso del tipo di olio??

Grazie a tutti

5w30 castrol SLX professional mi pare...ma se metti l'EDGE è uguale :) Io il primo rabbocco l'ho fatto con quello VW poi visto il prezzo SPROPOSITATO (25€) per il secondo sono andato di EDGE :) (non in VW) :013
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )