Luci Diurne e Luci Fisse!
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

da magico81 » sabato 1 ottobre 2011, 13:02

Lupo 11 ha scritto:anch'io faccio così.
    non cambia molto, però in teoria le lucette di posizione succhiano meno corrente, quindi in quel momento la batteria lavora meno.
    e poi con riferimento alla possibilità di fulminare una lampadina (dicono che quando si accende con le luce accese queste durano meno, per gli sbalzi di tensione), preferisco fulminare una lucetta di posizione anzichè un anabbagliante, almeno posso camminare in sicurezza anche di notte finchè non la sostituisco

E gli eventuali sbalzi sulle luci interne del cruscotto? C'era un post sulla durata degli anabbaglianti che è andato perso, non si sono verificate bruciature premature praticamente a nessuno. Io per esempio 1 anno e 8 mesi, 25.300 km con le luci fisse sempre accese ed è tutto a posto...
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Lupo 11
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.6 BiFuel Hi
    moto: Kawasaki ER5
    nome: Giovanni
    Contatta:

da Lupo 11 » sabato 1 ottobre 2011, 13:09

in effetti alle luci del cruscotto non ci avevo pensato...
    cmq se hanno introdotto queste luci fisse avranno anche verificato la durata e la resistenza agli sbalzi
    bisognerebbe riaprirlo un topic sul censimento durata anabbaglianti
    Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » domenica 2 ottobre 2011, 7:43

Lupo 11 ha scritto:in effetti alle luci del cruscotto non ci avevo pensato...
    cmq se hanno introdotto queste luci fisse avranno anche verificato la durata e la resistenza agli sbalzi
    bisognerebbe riaprirlo un topic sul censimento durata anabbaglianti

E' proprio quello che sto dicendo da un sacco di tempo. Se uno poi vuole modificare l'impianto per ottenere delle vere diurne può farlo (e qui qualcuno l'ha fatto), ma anche tenendosi le luci fisse non ci sono stati problemi di sorta, se non al limite qualche piccolo inconveniente. Figurati che quando uso la macchina di mio papà, in autostrada di giorno il più delle volte mi dimentico di accendere gli anabbaglianti, mentre con la polo salgo in macchina e tac, tutto pronto!
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • darioras
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: new polo
    nome: Dario
    Contatta:

da darioras » domenica 2 ottobre 2011, 8:24

Avviare una macchina con le luci accese oltre ai possibili problemi sulle lampade sollecita maggiormente la batteria accorciandone la vita (come detto da magico81), io la avvio con le luci di posizione per questo motivo principalmente.
    Un tempo mettere in moto una macchina con le luci accese era considerato da qualcuno un indice di scarsa competenza in materia...per non usare altri termini. Ora lo rendono impossibile da evitare di serie, sia sulle macchine che sulle moto/motocicli. Ok che il progresso ha migliorato notevolmente tecnologia e componenti, batteria compresa... ma questa è una cosa che proprio non capisco
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE

da magico81 » domenica 2 ottobre 2011, 11:43

darioras ha scritto:Avviare una macchina con le luci accese oltre ai possibili problemi sulle lampade sollecita maggiormente la batteria accorciandone la vita (come detto da magico81), io la avvio con le luci di posizione per questo motivo principalmente.
    Un tempo mettere in moto una macchina con le luci accese era considerato da qualcuno un indice di scarsa competenza in materia...per non usare altri termini. Ora lo rendono impossibile da evitare di serie, sia sulle macchine che sulle moto/motocicli. Ok che il progresso ha migliorato notevolmente tecnologia e componenti, batteria compresa... ma questa è una cosa che proprio non capisco

Il fatto che nessuno abbia avuto problemi non conta nulla? Tu dici un tempo....un tempo si facevano o non si facevano tante cose e c'erano dei trucchetti per allungare la vita ad alcuni componenti la cui conoscenza faceva da spartiacque tra l'appassionato e il normale consumatore... Adesso la stragrande maggioranza delle persone chiede a un'auto di avere il meno problemi possibili (giustamente) e di portarla da A a B. Frequentando questo forum mi sto accorgendo che i maggiori detrattori di alcune nuove tecnologie o metodologie sono proprio gli appassionati e sinceramente non riesco a spiegarmi questa cosa. Anche io all'inizio ero molto scettico su questa storia delle luci fisse, però dopo quasi due anni posso dire che funzionano alla grande e un po' mi dispiace che la maggior esperienza che un utente può avere rispetto ad un altro non venga presa nemmeno in considerazione per difendere a tutti i costi quella che è la propria convinzione (magari a volte pure errata, anche se non è questo il caso).
  • rmazzini
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 70cv
    nome: roberto
    Contatta:

da rmazzini » lunedì 3 ottobre 2011, 7:50

Ciao e scusate se mi intrometto; sempre per quanto riguarda lo spegnimento delle luci fisse, sarebbe possibile anche spegnere soltanto le luci di posizione? Ho provato seguendo la guida di einstein7385 (che ringrazio per la guida che ha resto disponibile) a togliere la spunta al bit 0 del byte 12, cliccando su "DO IT" è uscito il messaggio di codice accettato, ma non è successo nulla, tutte le luci di posizione son rimaste accese.
    Ho anche provato a spegnere il quadro, staccare il vag e riaccendere il quadro ma ancora tutto è acceso; ricollegato il vag ho potuto verificare il bit 0 è correttamente despuntato.

Info varie: la mia auto è una Polo 1.2 comfortline benzina del febbraio 2010 ed ho utilizzato un cavo vcds 1103 con software Versione 10.6.4 (consigliato così dal venditore del cavo).

Ho sbagliato qualcosa?
    Grazie
    Roberto
    Ultima modifica di rmazzini il lunedì 3 ottobre 2011, 10:01, modificato 1 volta in totale.
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » lunedì 3 ottobre 2011, 8:29

Ciao Roberto, no non hai sbagliato nulla, semplicemente devi anche sfilare il cavetto al pin 6 del devioluci indicato all'inizio di questo thread! Se non togli anche quello non cambia nulla! Vedrai che poi resterai con i soli anabbaglianti, se è questo il tuo scopo ultimo! :006
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
  • rmazzini
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 70cv
    nome: roberto
    Contatta:

da rmazzini » lunedì 3 ottobre 2011, 9:03

Esatto, il mio scopo era proprio quello di avere solo gli anabbaglianti accesi.
    Grazie 1000 per la risposta.
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Contatta:

da Kold666 » lunedì 3 ottobre 2011, 10:40

non posso parlare della POLO perchè appena l'ho modificata dopo pochi giorni dall'acquisto e non ci ho fatto caso, ma sulla mia moto dove non ho nemmeno il devioluci (ma solo il selettore per gli abbaglianti) quando premo il pulsante di accensione, le luci si spengono per poi riaccendersi
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » lunedì 3 ottobre 2011, 11:35

Kold ti rispondo io...nella Polo restano accesi sia i fari che le posizioni durante la messa in moto! Sono sul positivo sotto quadro senza disimpegno nell'accensione!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    poloarg
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 6R 1.6 TDI Comf. BM
    Contatta:

da poloarg » lunedì 7 novembre 2011, 16:32

Ciao a tutti, non trovo la guida per realizzare le diurne... Sta nel forum e non la vedo io?
    Attivazioni VAG: Km/l, coming home, luci fisse spente, tergilunotto automatico ad inserimento retromarcia, tergigoccia anteriore, autoblocco portiere a 15Km/h, autosblocco portiere al disinserimento chiave, funzionamento luci stop e clacson a chiave disinserita, riscaldamento specchietti automatico all'accensione lunotto termico, 4 lampeggi frecce comfort, modifica tono e aumento volume park assist.
    Nikka93
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.9 TDI 130
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Nikka93 » martedì 8 novembre 2011, 13:00

HELP!

Non esce! :003

Per disattivare le posizioni posteriori come devo fare?