GTI - Consumo d'olio
  • Sonny
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI-Audi S3 8P
    nome: Sonny
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Sonny » lunedì 30 aprile 2012, 15:33

Allora...per quanto riguarda la mappatura,e' un processo completamente reversibile e non visibile se fatto via BDM,mentre se viene fatto in via OBD puo essere visualizzata in quanto la mappatura in BDM utilizza la stessa porta utilizzata dalla bosh quindi non va a toccare nessun contatore mentre via OBD vi e' un flash counter che conteggia la scrittura della mappa ed e visibile tramite VAS
    Il cambio non e mappabile(per ora) ma se si lavora bene in mappa si riesce a sfruttarlo senza avere alcun problema
    il cambio sopporta anche 300nm ma via software gli e stato impostato 250nm ecco perche le mappe troppo spinte di coppia fanno bloccare il cambio e bisogna lavorare bene in mappa motore
    Tengo a precisare inoltre che VW ha rilasciato un aggiornamento software che e consigliabile fare prima di mappare in quanto risolve i problemi di misfire(mancate accensioni) sia a freddo che a caldo cosi facendo si evita di avere una macchina che quando si tira potrebbe dare mancate accensioni...io prima di mappare sono andato in VW l ho fatta aggiornare e mai avuto piu un problema di missfire...questo vale anche per le auto originali e lo consiglio vivamente in quanto gira molto meglio la macchina
    PS:Scusate L OT
    Polo GTI 6R 1.4 TSI 180CV
    Bixenon Led-Climatronic
    Post Montaggio GRA-Luci Interne e Targa Led VW Golf Mk6-Specchietto fotocromatico+Sensore Luci/Pioggia-Comandi al volante Golf GTI Doppi-RNS 510+Bluetooth Premium con comandi vocali+Retro Cam Scirocco+Sensori parcheggio-Scarico completo by Scara-Filtro aria sprint filter-Intake Scara-Cerchi OZ ultraleggera 7,5x17''- 18''-Barra Antirollio Post Whiteline-Ant Eibach-Bilstein B14-Freni 323x28 Brembo 4POT
    marshall
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: .
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da marshall » lunedì 30 aprile 2012, 15:52

ehm.. cosa intendi per mancate accensioni? ( scusami per la domanda stupida )
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Ibiza 1.4 TSi 180Cv
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dark-Vex » lunedì 30 aprile 2012, 15:53

Quando è uscito questo update??
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2
    - Downpipe 200celle scara73

Ex possessore(felice di essere ex) di Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm 120Cv
    Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine
    kite
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo GTI 1.4 DSG
    Contatta:

da kite » lunedì 30 aprile 2012, 16:04

Kawabanga ha scritto:
    kite ha scritto:Ciao,
    Il 4 maggio devo iniziare il terzo test poi se non risolvono passo alle vie legali.

Come saprai, alcuni utenti del forum sono già passati alle vie legali (leggi qui): credo convenga rivolgersi a loro se intendessi farlo.
    Inoltre sono in contatto anche con il legale che ha già fatto avere indietro i soldi ad un utente di questo forum... :023

.

Grazie per l'info!
    Mi dai i riferimenti del legale in MP?
    Polo GTI 1.4 (6R)
    Scarico Supersprint completo - Freni Brembo Serie GT - Assetto Bilstein B14
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » lunedì 30 aprile 2012, 17:43

@Kite: MP inviato...

Sono andato a vedere i misfire: nel giro che avevo registrato la settimana scorsa il valore relativo era zero.
    Ora sono andato a vedere (credo) il conteggio totale degli attuali 8.500Km, in effetti ce ne sono un po' (vedi cerchio rosso)...

Ho poi trovato due valori controversi di limitazione di coppia, forse non vengono usati entrambi: uno a quota 5000Nm, quindi assolutamente altissimo, l'altro a 181Nm, forse viene usato su altre versioni di Polo, perchè nel log che ho fatto l'altro giorno ho visto valori oltre i 250Nm...

C'è poi il valore di intervento del kick-down (freccia gialla): questo sì che mi pacerebbe modificarlo, proprio non la digerisco sta scalata automatica...

Immagine
    Immagine
  • Sonny
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo GTI-Audi S3 8P
    nome: Sonny
    Contatta:

da Sonny » lunedì 30 aprile 2012, 18:58

Una mancata accensione e' quando una candela/bobina non fa la scintilla quindi viene a mancare l accensione e la combustione nel motore....fate caso...avviate la polo a freddo...sentirete il motore ballare abbastanza e scoppiettare dallo scarico...quelle sono mancate accensioni
    http://www.youtube.com/watch?v=8Lr6teZ1S_U

il fenomeno non e grave e deleterio per il motore ma neanche bene...vi faccio vedere nel prossimo video cosa puo succedere facendo mancare l accensione a tutti i cilindri e avendo comunque stabile l iniezione(che sulla polo appena rileva la mancata accensione taglia l iniezione)
    http://www.youtube.com/watch?v=P51K4MzF ... ature=plcp

come potete vedere vi e un evidente fenomeno di detonazione dovuto al taglio di corrente alle bobine con iniezione attiva....il video e come lavora il wot box che ho montato sull s3 ma e molto esplicativo
    Polo GTI 6R 1.4 TSI 180CV
    Bixenon Led-Climatronic
    Post Montaggio GRA-Luci Interne e Targa Led VW Golf Mk6-Specchietto fotocromatico+Sensore Luci/Pioggia-Comandi al volante Golf GTI Doppi-RNS 510+Bluetooth Premium con comandi vocali+Retro Cam Scirocco+Sensori parcheggio-Scarico completo by Scara-Filtro aria sprint filter-Intake Scara-Cerchi OZ ultraleggera 7,5x17''- 18''-Barra Antirollio Post Whiteline-Ant Eibach-Bilstein B14-Freni 323x28 Brembo 4POT
    marshall
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: .
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da marshall » lunedì 30 aprile 2012, 19:10

Tutto chiarissimo!! Grazie!! Ma quindi se andassi a chiedere in concessionaria dovrebbero farmi questo aggiornamento?
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Ibiza 1.4 TSi 180Cv
    nome: Daniele
    Contatta:

da Dark-Vex » lunedì 30 aprile 2012, 19:13

Bene le mancate accensioni allora mi sono successe oggi e 2 giorni fa... Sonny, ha qualche numero di riferimento questo update? grazie :)
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2
    - Downpipe 200celle scara73

Ex possessore(felice di essere ex) di Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm 120Cv
    Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » lunedì 30 aprile 2012, 19:21

Io al mattino l'ho notata raramente, invece capita spesso al momento dell'accensione a freddo quanto torno a casa dal lavoro, ovvero dopo aver spento la macchina al mattino dopo gli ultimi 3Km in salita, quindi a motore molto caldo...
    Credo che lo sbalzo tra la condizione di spegnimento (molto caldo) e l'avvio a freddo generi questa errata carburazione per qualche decina di secondi...

Ho sempre pensato si trattasse di smagrimento a freddo, anche se l'iniezione dovrebbe adattare la miscela...
    Dura molto poco, qualche secondo e poi tutto diventa normale...
    Sulle mie moto invece, che sono a carburatori, dura molto di più, ma non credo sia così dannosa, la benzina non bruciata se ne va dallo scarico, l'unico rischio credo sia che la benzina, in quanto liquido, è incomprimibile e se non esplode potrebbe danneggiare il pistone, ma in casi limite...

Se riuscite a risalire al codice dell'aggiornamento sarebbe comunque molto utile...! :003

EDIT: guardando il numero dei miei misfire (è la colonna di destra, tutto sommato pochi in 8.500 Km considerati i cicli del motore) credo sia confortante che sono abbastanza distribuiti su tutti i cilindri (un po' di più il numero 4 che sembra quello che abbia anche i maggiori problemi quando questo motore consuma olio :017 ), quindi si tratta di carburazione e non del problema di un singolo pistone/cilindro...

.
    Ultima modifica di Kawabanga il lunedì 30 aprile 2012, 19:38, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » lunedì 30 aprile 2012, 19:30

Sonny ha scritto:Una mancata accensione e' quando una candela/bobina non fa la scintilla quindi viene a mancare l accensione e la combustione nel motore....

Sonny, non potrebbe invece essere che lo scoppio non avvenga perchè la miscela non è corretta (di solito magra a freddo)??

Io credo che a freddo tendano a tenere la miscela un tantino magra per non slavare troppo le pareti del cilindro dall'olio (una miscela eccessivamente grassa lo potrebbe fare) a scapito delle già delicate fasce...

.
    Immagine
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » lunedì 30 aprile 2012, 19:37

mah la mia piu che altro varia il rumore dallo scarico in base alla temp. esterna quando l'accendo a freddo dopo 1 giorno... quando sta 1 minuto circa a 1200 giri sento che nn è mai uguale mentre il motore gira lineare senza scuotersi...
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » lunedì 30 aprile 2012, 23:31

STIL ha scritto:
    Polenis ha scritto:una domanda: un filtro aria sportivo (NON aspirazione diretta) che effetti può dare in termini di consumi olio ? Centra qualcosa ? E la VW potrà risalire al fatto che io ho montato quel filtro sebbene quando mi recherò in conce avrò rimesso quello originale ?
    (le sto provando tutte)

Non credo che un filtro a pannello sostitutivo possa invalidare la garanzia... nel caso la cosa non ti convinca comunque a rimontare l'originale prima di andare in vw ci metti 5 min...

Il filtro a pannello con i consumi d'olio credo non centri nulla :023

Io per aiutare un po visto l'arrivo dell'estate e le temperature che si raggiungeranno sto montando un ic maggiorato fatto da scara73 (insieme allo scarico completo)...

Un meccanico abbastanza competente mi ha detto che su un motore così spinto che raggiunge temperature elevate in estate non è difficile perdere anche 20cv... :009

qallora aspettiamo una tua recensione..:023