GTI - Consumo d'olio
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da andromedas » lunedì 23 aprile 2012, 7:16

anche io l'ho acquistata sapendo del consumo ... diciamo che usandola poco non mi accorgo della cosa ,
    poi la mia ne consuma moderatamente quindi una cosa superabile..
    con gli accorgimenti fatti è un belva ieri sera sono rimasto sbalordito come 1 motore cosi piccolo possa tirare cosi' tanto .. :010
    P.S.una cosa il rumore non guasterebbe un'pò piu cupo!
    almeno per i miei gusti.. :023
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » lunedì 23 aprile 2012, 10:18

la mia dopo 21000km percorsi e circa 6kg aggiunti, ora sembra nn consumi piu olio...sto monitorando l'astina sui 3/4 e ieri dopo averla fatta provare ad un amico gliel'ho fatta stiracchiare un po' in s e praticamente stamane ho controllato l'olio nn ha consumato nulla... infatti dopo i 10000km ha iniziato a calare proprio xkè la uso piu allegramente senza ovviamente eccedere troppo mentre prima la usavo con paura tenendola sempre a regimi medio-bassi!

il mio motore è datato 28/10/10
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » lunedì 23 aprile 2012, 10:43

bene! :023
    marshall
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: .
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da marshall » lunedì 23 aprile 2012, 11:01

STIL ha scritto:Recentemente mi sono fatto una bella chiacchierata con Sonny su questa storia del consumo e del fatto che questo si normalizzi facendo viaggiare l'auto in sequenziale... da quanto sto leggendo vedo che questa teoria si avvalora sempre più.

L'ipotesi di Sonny è che "forse" la causa del consumo e trafilaggio sia da imputare anche al maggiore attrito che si va a creare a regime basso di rotazione (e a motore freddo).... e son daccordo con lui.

Anche io da quando uso l'auto in sequenziale mantenendo il regime trai 2000 ed i 3000rpm non lamento più consumo eccessivo, quindi penso che la soluzione "provvisoria" prima di un intervento definitivo sia questa...

Quello che posso dire è che invito tutti a portare l'auto in questo modo ed a verificare il consumo.

@PoloRomaGTI:

Anche io per recarmi a lavoro faccio un tratto in città prima di inserirmi sulla statale, e per di più il tratto cittadino viene percorso a motore freddo... ti consiglio di partire direttamente in sequenziale ed iniziar da subito a portare le marce nel regime di rotazione "giusto" (tra i 2000 ed i 3000)... noterai specialmente a motore freddo anche una sensibile diminuzione dei consumi, in quanto il motore non lavora "sottocoppia" (almeno per me è così) :023

Perdona la mia ignoranza ma vorrei essere sicuro di aver capito bene.. quindi se non ho capito male, finchè il motore non si riscalda sarebbe meglio usare la macchina in sequenziale cambiando tra i 2mila ed i 3mila giusto? Poi quando l' olio arriva a 80°/90° potrei usarla nuovamente in D ?
    Questo vale soprattutto per quelli come me che usano la macchina praticamente sempre in città ed in ore di punta.. ho capito bene?

Grassie :003
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » lunedì 23 aprile 2012, 11:02

Io la ricomprerei anche domani ad occhi chiusi....forse sono stato fortunato ma questa macchinetta è un gioiellino! in quasi 20mila km ho consumato solo 2 litri di olio....

passione78 goditi la tua Italiana....ma evita questi COMMENTI che non hanno nulla di costruttivo

CIAO
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )
    marshall
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da marshall » lunedì 23 aprile 2012, 11:08

NIghtStalkers ha scritto:Io la ricomprerei anche domani ad occhi chiusi....forse sono stato fortunato ma questa macchinetta è un gioiellino! in quasi 20mila km ho consumato solo 2 litri di olio....

passione78 goditi la tua Italiana....ma evita questi COMMENTI che non hanno nulla di costruttivo

CIAO

Quoto in pieno!!.. anche perchè un mio amico ha comprato una MITO che dopo, un anno di utilizzo ha dovuto fermarla in garage per disperazione dopo tutti i problemi di centralina, volante che gli si è bloccato in curva e per poco non si ammazzava, freni che non frenavano oppure partiva l' ABS senza motivo, pannelli delle portiere che si smontavano ( sostituiti 2 volte ), pomello del cambio che si scoloriva ( e lo spacciano per pomello in pelle ) e non mi ricordo cos' altro al motore.. in conclusione ora è in causa e con un auto da 22mila euro ( prezzo avuto grazie allo sconto fornitori e parliamo di un normalissimo 1.4 120cv benzina ) ferma in garage.. quindi commenti del genere sono proprio inutili..
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Contatta:

da STIL » lunedì 23 aprile 2012, 11:18

marshall ha scritto:Perdona la mia ignoranza ma vorrei essere sicuro di aver capito bene.. quindi se non ho capito male, finchè il motore non si riscalda sarebbe meglio usare la macchina in sequenziale cambiando tra i 2mila ed i 3mila giusto? Poi quando l' olio arriva a 80°/90° potrei usarla nuovamente in D ?
    Questo vale soprattutto per quelli come me che usano la macchina praticamente sempre in città ed in ore di punta.. ho capito bene?

Esattamente!... appena la accendi parti immediatamente in sequenziale e cerca ci cambiare in quel range di giri.... mi rendo conto che in città sembra strano, ma per dirti già una cambiata da prima a seconda a 2300/2400rpm fa tanto perchè evita il fastidioso trascinamento in seconda (spesso in D le ripartenze le fa direttamente in seconda marcia). Quando stai per incolonnarti, se vedi che di li a poco ti fermi ripassa in D e poi fagli dare lo scatto in N anche se sei in movimento. Se devi camminare piano piano in colonna fallo in sequenziale in prima, la macchine si piazza a 1200giri e cammina da sola... se lo facessi in D camminerebbe da sola ma in seconda marcia :023

Quando si scalda comunque se cammini in città con ripartenze frequenti usa comunque in sequenziale, ma se ti trovi in tangenziale/autostrada usa tranquillamente la D.... in grandi linee non farla mai scendere a velocità bassa sotto i 2000rpm... a velocità sostenuta se sei a 100 e vuoi mettere la settima anche se scendi sotto i 2000 non fa nulla perchè comunque la macchina sta già marciando senza sforzi ;)
    Immagine
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Attila99 » lunedì 23 aprile 2012, 12:25

Io eviterei tutte queste menate ... se mangia olio la porti alla VW e gli dici di risolvere.

che fai ? la tratti in modo da tenerti un auto con il motore fallato ?
    Fregatene, al massimo l'unica cosa intelligente da fare è un prolungo della garanzia della fabbrica.

P.S. le versioni che mangiano olio hanno meno cavalli di quelle normali
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Contatta:

da STIL » lunedì 23 aprile 2012, 12:32

Attila99 ha scritto:Io eviterei tutte queste menate ... se mangia olio la porti alla VW e gli dici di risolvere.

Fregatene, al massimo l'unica cosa intelligente da fare è un prolungo della garanzia della fabbrica.

Se hai un consumo modesto (non il solito litro ogni 1000km) in vw non ti risolvono nulla perchè rientri nelle tolleranze della casa... queste sono "menate" che servono solo se il consumo risulta ridotto, ma c'è.

Meno cv puoi averceli se il consumo è eccessivo e qualche componente risulta danneggiato, facendo lavorare male il motore, altrimenti i cv ci sono tutti visto che non c'è alcun motivo per avere una perdita di potenza :023
    Immagine
    marshall
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da marshall » lunedì 23 aprile 2012, 13:11

STIL ha scritto:
    marshall ha scritto:Perdona la mia ignoranza ma vorrei essere sicuro di aver capito bene.. quindi se non ho capito male, finchè il motore non si riscalda sarebbe meglio usare la macchina in sequenziale cambiando tra i 2mila ed i 3mila giusto? Poi quando l' olio arriva a 80°/90° potrei usarla nuovamente in D ?

Esattamente!... appena la accendi parti immediatamente in sequenziale e cerca ci cambiare in quel range di giri.... mi rendo conto che in città sembra strano, ma per dirti già una cambiata da prima a seconda a 2300/2400rpm fa tanto perchè evita il fastidioso trascinamento in seconda (spesso in D le ripartenze le fa direttamente in seconda marcia). Quando stai per incolonnarti, se vedi che di li a poco ti fermi ripassa in D e poi fagli dare lo scatto in N anche se sei in movimento. Se devi camminare piano piano in colonna fallo in sequenziale in prima, la macchine si piazza a 1200giri e cammina da sola... se lo facessi in D camminerebbe da sola ma in seconda marcia :023

Quando si scalda comunque se cammini in città con ripartenze frequenti usa comunque in sequenziale, ma se ti trovi in tangenziale/autostrada usa tranquillamente la D.... in grandi linee non farla mai scendere a velocità bassa sotto i 2000rpm... a velocità sostenuta se sei a 100 e vuoi mettere la settima anche se scendi sotto i 2000 non fa nulla perchè comunque la macchina sta già marciando senza sforzi ;)

Grazie mille lo farò!!!! :)

STIL ha scritto:
    Attila99 ha scritto:Io eviterei tutte queste menate ... se mangia olio la porti alla VW e gli dici di risolvere.

Se hai un consumo modesto (non il solito litro ogni 1000km) in vw non ti risolvono nulla perchè rientri nelle tolleranze della casa... queste sono "menate" che servono solo se il consumo risulta ridotto, ma c'è.

Meno cv puoi averceli se il consumo è eccessivo e qualche componente risulta danneggiato, facendo lavorare male il motore, altrimenti i cv ci sono tutti visto che non c'è alcun motivo per avere una perdita di potenza :023

Infatti il mio risulterebbe un consumo normale per loro in quanto ho messo il 2° litro a 13mila km ed ora sono a circa 13500 e per fortuna il livello è ancora invariato..
  • Polista86
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo 9n3
    Contatta:

da Polista86 » lunedì 23 aprile 2012, 14:28

secondo me il ragionamento di STIL nn fa una piega cioè avendo il cambio automatico diciamo particolare come il nostro e un motore così bisogna cmq fare queste attenzioni... poi voglio vedere un motore turbo qualsiasi se usato male con ripartenze a bassi giri ecc.. nn dia problemi di cnsoumi olio...
  • Attila99
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Attila99 » lunedì 23 aprile 2012, 19:30

Io non adotterei mai comportamenti che potrebbero nascondere il problema, pero se voi siete contenti cosi io non ho nulla da dire.

Ognuno può fare come vuole ma non volgilo immaginare l' Icaxxatura quando a 2 anni e 3 giorni magari vi salta fuori il problema e vi viene il dubbio di aver posticipato il tutto grazie al vostro stile di guida speciale hehehehe
    e magari non avete neppure fatto un prolungo di garanzia perché sembrava tutto circa apposto.