GTI - Consumo d'olio
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da STIL » mercoledì 18 aprile 2012, 11:33

in S è improponibile a meno che non sei in pista.... io in città faccio così: parto in D, e faccio mettere la seconda a lui, dopo di che sposto in sequenziale e tiro le restanti marce fino a 2600/2700rpm (se poi ovvio voglio tirare allora cambio anche oltre). Quando sono in fase di frenata e vedo che c'è o il semaforo rosso o una colonna di auto mentre mi fermo torno in D ed abbasso il minimo (poco prima di fermarmi in caso di semaforo rosso sposto in N). Facendo ciò tengo il minimo sempre basso e cambio quando decido io come se avessi il manuale... Dal momento in cui olio e motore vanno in temperatura o sono sulla statale se mi va rimetto in D ed in quel caso comunque consumo di olio non ne ho visto che con motore in temperatura a quanto pare ste benedette fasce aderiscono come dio comanda e non fanno trafilare (almeno nel mio caso) :023

Il procedimento sembra macchinoso, ma dopo un po diventa tutto automatico e comunque risulta infinitamente meno "scomodo" di una frizione ed un cambio ad H :003
    Immagine
    NIghtStalkers
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 6R GTI
    nome: Alessandro
    Contatta:

da NIghtStalkers » mercoledì 18 aprile 2012, 11:39

lo sforzo maggiore lo fa proprio nel traffico dove mette SUBITO la 2 e la tiene fino a macchina ferma...le ripartenze anche a 10km/h le fa sempre in 2....è qui che io evito D e uso sempre e solo il seq (dove la prima la mette a 10km/h)
    Ok la mia nn ha problemi di consumo ma credo che usarla in questo modo sia la cosa migliore

CIAO :)
    La Morte è certa La Vita no. (Training Day)
    Mi ritengo peggiore degli altri, ma non so quanti siano migliori di me. (Enzo Ferrari)
    Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Polo 6R GTI (Ordinata il 15/07/2010 - 22/11/2010 Ritirata )
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Kawabanga » mercoledì 18 aprile 2012, 11:52

einstein7385 ha scritto:Max ma è una GTI non un'utilitaria.

Ma non è nemmeno una F1...! Deve funzionare correttamente in ogni situazione...

E poi non è così determinante il modo di uso, non tutte quelle che fanno solo città in D consumano olio e non tutte quelle che vengono guidate allegre non consumano olio... La cosa è random, però una forte debolezza di progetto c'è, eccome...! Qui stiamo cercando il pelo nell'uovo nelle abitudini di guida, ma sta di fatto che una soluzione non l'hanno ancora trovata... :011

.
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » mercoledì 18 aprile 2012, 11:53

STIL ha scritto: Quando sono in fase di frenata e vedo che c'è o il semaforo rosso o una colonna di auto mentre mi fermo torno in D ed abbasso il minimo (poco prima di fermarmi in caso di semaforo rosso sposto in N).

Faccio anche io la stessa cosa! :003
    Solo che al momento della ripartenza sposto in +/- e lo mantengo praticamente sempre, preferisco fare da solo... :045

.
    Immagine
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » mercoledì 18 aprile 2012, 12:08

Max ma del fatto che abbiano toppato nel progetto è poco ma sicuro, il fatto è che a questo punto, probabilmente, non doveva proprio esser commercializzato un motore così tecnologico/delicato se non per usi prettamente pistaioli!

Ok in S è improponibile, e in manuale? io sono ignorante, non conosco bene le modalità del cambio di quest'auto; in +/- max intendi una modalità manuale che decidi tu quando cambiare col sequenziale? o è sempre automatico?
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da STIL » mercoledì 18 aprile 2012, 12:11

Si non ho specificato bene, in effetti la cosa di partire in D e far mettere a lui la seconda non lo faccio sempre ma solo in determinati casi... diciamo che quando possibile evito anche io le ripartenze in seconda ed in generale i "trascinamenti" in seconda marcia.... Daccordo che i casi sono random, ma evitando determinate situazioni stressanti per il propulsore si scongiura in parte il problema e si mette una "toppa fai da te" in attesa di una soluzione definitiva... :023
    Immagine
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » mercoledì 18 aprile 2012, 12:15

einstein7385 ha scritto:Ok in S è improponibile, e in manuale? io sono ignorante, non conosco bene le modalità del cambio di quest'auto; in +/- max intendi una modalità manuale che decidi tu quando cambiare col sequenziale? o è sempre automatico?

+/- è manuale, decidi tu cosa fare.
    Fa di testa sua solo in due condizioni: rallentando scala marcia da solo per non "imballare" il motore (questa è una cosa buona) e schiacciando tutto scala da solo per darti la migliore prestazione (il famoso kick-down, gran cagata: se per esempio vuoi uscire a tutto gas da una curva in terza a 3.500giri lui scala in seconda e ti trovi intorno ai 6.000 o giù di lì, la cosa mi disorienta sempre un po'...)
    Immagine
  • Grahf
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo gti 6r
    moto: c'era una volta....
    nome: Luigi
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Grahf » mercoledì 18 aprile 2012, 12:16

Da 700 Km a sta parte anche io la uso solo in manuale e l'olio sembra stabile (prima avevo una media di 1 litro ogni 4000 km). Ne faccio altri 1300 e poi vediamo il risultato.
    Secondo voi è possibile riprogrammare la modalità "D" in qualche modo?
    Una Modalità "D" che non scende sotto i 2000 e una "S" che cambia a 6200 sarebbe la morte sua...

PS: in modalità +/- usi i paddle al volante. Cambia in automatico solo se arrivi al limitatore o scendi troppo di giri. Comodo perchè io scalo fino alla 2a e mi mette la 1a da sola quando serve
    Polo GTI 6R rosso "comunista"
    Impianto audio: Pioneer AVH-4200DVD - FA kit Coral PRK 165 - Sub coral HDS12 in cassa chiusa - amplificatore Helix A4 competition. Così non sento le vibrazioni!
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » mercoledì 18 aprile 2012, 12:33

Perfetto, ora mi è chiara anche la modalità manuale. Ma perchè non usarla allora anche nel traffico? Che problema dà? Al di là della "scomodità" di dover cambiare noi invece che il cambio?

Tutto questo sempre a supporto di quello che dice Stefano, giusto per salvaguardare i consumi e aspettare una soluzione. la via dei pistoni forgiati tralaltro, secondo me è giusta! Chiunque faccia tuning su un motore portando livelli di compressioni elevati userebbe pistoni forgiati! Penso che su un motore come questo siano necessari accoppiati con le giuste fasce!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    marcoGTI91
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI
    nome: Marco
    Contatta:

da marcoGTI91 » mercoledì 18 aprile 2012, 14:33

Kawabanga ha scritto:
    einstein7385 ha scritto:Ok in S è improponibile, e in manuale? io sono ignorante, non conosco bene le modalità del cambio di quest'auto; in +/- max intendi una modalità manuale che decidi tu quando cambiare col sequenziale? o è sempre automatico?

+/- è manuale, decidi tu cosa fare.
    Fa di testa sua solo in due condizioni: rallentando scala marcia da solo per non "imballare" il motore (questa è una cosa buona) e schiacciando tutto scala da solo per darti la migliore prestazione (il famoso kick-down, gran cagata: se per esempio vuoi uscire a tutto gas da una curva in terza a 3.500giri lui scala in seconda e ti trovi intorno ai 6.000 o giù di lì, la cosa mi disorienta sempre un po'...)

il kick down puoi non farlo entrare basta che te accelleri fino in fondo e non passi il gradino, te sei sempre accelerato al 100% ma lei non scala ;)
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » mercoledì 18 aprile 2012, 15:40

Se ne era già parlato in passato, c'è una bella differenza tra "prima dello scalino" e "dopo lo scalino": puoi provare in una marcia lunga, tipo la quinta, a 5.500 giri, ovvero quando il kick down non interviene più... Prova a passare da prima a dopo lo scalino un po' di volte, consecutivamente, potrai sentire la spinta che cambia...

Non di molto, ma cambia...

.
    Immagine
  • Alessandro 64
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r GTI
    moto: Honda CBR600RR
    nome: ALESSANDRO
    Contatta:

da Alessandro 64 » mercoledì 18 aprile 2012, 17:19

Allora, piccolo aggiornamento per la mia questione del consumo olio anche sul 2^ motore. Ho telefonato alla concessionaria per avere novità in merito al da farsi sulla mia GTI col motore 2T ed il responsabile del service mi ha riferito di aver contattato la fabbrica e che al momento non c'è ancora una soluzione definitiva (ma va????). Stanno però sperimentando nuove fasce e dei nuovi pistoni forgiati e non stampati come quelli montati su tutte le GTI, particolari questi già introdotti da alcuni preparatori europei su delle vetture che nei loro paesi effettuano gare nazionali in pista e su strada. Insomma stanno studiando e, udite udite, "posso stare sereno perchè qualora la macchina avesse bisogno di rabbocchi di olio questi mi saranno fatti dal concessionario in garanzia e completamente gratis..........................................................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" Cioè, io ho la macchina che consuma 1,5L di olio ogni 900km ma mi dicono di usarla tranquillamente perchè l'olio non lo pago!!!!!! Non ho parole. La macchina sta in box e li rimane. Tramite MaxxiGTI, utente del ns forum, possessore anche lui di polo GTI e avvocato con il quale ho già avuto un contatto informale la settimana scorsa, proverò a farmi ridare i miei soldi come fu per l'utente "giallo" qualche mese fa, non me la sento di usare la macchina in queste condizioni ne di aspettare che dal cilindro i tecnici VW tirino fuori una soluzione che secondo me non esiste, se non riprogettare il motore.