[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 242: Undefined array key 1
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4306: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3037)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4306: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3037)
GTI - Consumo d'olio - Pagina 151 - POLOVW.IT
GTI - Consumo d'olio
    Dark-Vex
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Ibiza 1.4 TSi 180Cv
    nome: Daniele
    Contatta:

Re: GTI - Consumo d'olio

da Dark-Vex » domenica 11 marzo 2012, 13:02

non potrebbe essere che data la conformazione open deck e le temperature raggiunte, il cilindro vada a dilatarsi, sia per la temperatura, sia per le pressioni raggiunte, in maniera così consistente da non riuscire a mantenere, in maniera accettabile un giusto gioco da pistone e cilindro??

è quasi esattamente il timore che ho espresso svariati post fa..

è ovvio che nel caso specifico si tratta del tutto di una possibile speculazione basata sul nulla, visto che per fare una valutazione un minimo aderente a delle realtà oggettive bisognerebbe analizzare uno di questi motori "fallati" in maniera completa con metodi induttivi e dimensionali.. comunque è una delle tante possibilità..

In particolare negli open deck gran parte della simmetria delle canne è assicurata dalla testata e dalla pressione che esercita sul bordo superiore delle canne..
    da un lato questo permette una grande superficie di scambio termico attraverso la superficie "bagnata" delle canne e quindi minore dilatazione delle canne medesime ma dall'altro ha il tallone d'achille di una relativamente minore rigidità torsionale del sistema canne/monoblocco. In caso di forti sollecitazioni e montaggio (o sistema di serraggio) non sufficientemente rigido, o inadeguato rispetto alle sollecitazioni prevalenti di dilatazione termica del sistema, si potrebbero avere fenomeni di svergolamento che porterebbero le canne a non essere più esattamente in linea con la traiettoria rettilinea della corsa del pistone, creando trafilamento ed usura anomala precoce. magari questo tipo di problema potrebbe palesarsi in caso di montaggio improprio di alcune unità o di "allentamento" progressivo del serraggio durante l'uso. Quindi alcune unità potrebbero non avere il problema almeno inizialmente e poi palesare questo comportamento dopo un certo periodo di utilizzo, altre potrebbero magari non averlo mai se propriamente assemblate. Unità con potenza specifica inferiore e PME più basse potrebbero non soffrire del fenomeno in misura apprezzabile pur con architettura del tutto identica..

Se percaso comunque fosse veramente questo il problema l'unica soluzione sarebbe una riprogettazione tout-court di un monoblocco compatibile più resistente e sua reingegnerizzazione, cosa che sarebbe senz'altro antieconomica e favorirebbe la progettazione di un motore integralmente nuovo.

Si dice ciò...
    Ibiza Bocanegra 1.4 TSI
    - ECU Stage2
    - DSG Stage2
    - Downpipe 200celle scara73

Ex possessore(felice di essere ex) di Alfa Romeo Mito 1.6 JTDm 120Cv
    Exex auto Ibiza 1.4 TDI
    Immagine
  • Mr.Kick
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: GTI
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Mr.Kick » domenica 11 marzo 2012, 21:46

OT: Ogni volta che entro su sto topic mi sento come quando cerchi qualche patologia (medica) su internet, sembra di avere tutti i sintomi O.O

Gente che per un consumo anomalo di olio pensa gia che siamo spacciati, che se non ci riprogettano un motore nuovo siamo fottuti, abbiamo speso 20k+€ per un 2tempi.... Fino ad ora mi sembra che nessuno ha avuto problemi rilevanti causati dall'alto consumo di olio, bensì si possono leggere svariate teorie più o meno fantasiose sulle cause di questo problema (da parte di utenti, conce , casa madre e meccanici). Per ora non resta che aspettare, al massimo si può fare pressione per vie legali per cercare di ottenere risultati altrimenti sono parole al vento..

IMHO
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI 2011
    nome: Emiliano
    Contatta:

da PoloRomaGTI » lunedì 12 marzo 2012, 0:07

Sul libretto c'e scritto che puo consumare max 1lt ogni 1000 km...... quindi entro questi parametri e' tutto ok no????
    From Darkness He Rose Up in Triumph (Manowar)
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI + Golf MK1
    moto: KawaZX9R+ZXR750+Z500
    nome: Max
    Contatta:

da Kawabanga » lunedì 12 marzo 2012, 7:29

Intanto c'è scritto 1l ogni 2.000Km e poi non è tutto ok...

Se la mia consumasse così farei esattamente come ha fatto l'utente "giallo"...
    Immagine
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PoloRomaGTI » lunedì 12 marzo 2012, 7:37

Sorry,ho sbagliato a scrivere..........!!!

Pero' cmq se sul libretto inseriscono quel dato, ci sara' un motivo no?
    cmq rientra nella norma del motore, altrimenti perche' avrebbero dovuto inserire quel dato?
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » lunedì 12 marzo 2012, 8:16

Vorrei rinfrescarvi la memoria, questo motore ha percorso soli 3.500Km (era uno di quelli sostitutivi!), mangiava 1Kg ogni 1.500Km...

Come potrebbe essere dopo 50.000Km..???

Immagine
    Immagine
  • diegosara
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo gti
    moto: sh300
    nome: DIEGO
    Contatta:

da diegosara » lunedì 12 marzo 2012, 8:23

per pararsi il "sedere" visto che in passato qualche problema del genere c'era già stato con auto sempre col dsg, mi sembra con qualche golf, e nel libretto hanno scritto quelle cose, ma tanto quel consumo del libretto sappiamo bene tutti che non sarebbe regolare quindi....mamma vw non la scampa... e dico cosi xchè io ho il motore nuovo da circa 3 mesi, e a 1000 km del motore nuovo sn dovuto andare in conce x pesatura olio e controllo, non mi si è mai accesa la spia in quei km , però mi hanno dovuto aggiungere 500mg di olio, e mi hanno detto che i primi 1000 km si deve assestare il motore nuovo e che quindi il consumo era normale, mha,,, che a me già sembra strano, cmq ora sono a 1600 km con il motore nuovo, ma vi assicuro che se anche stavolta non hanno risolto niente...andrò da un legale, visto che provarono anche a cambiarmi le fasce , e invece di migliorare con il consumo... era peggiorato, dopo 500 km dalle fasce nuove, mi si accese la spia, ahah rido x non piangere, e invece di solito la spia mi si accendeva a 1000 km... ma ripeto... se nemmeno ora con il motore nuovo vedrò che non hanno risolto il problema..andrò da un legale
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PoloRomaGTI » lunedì 12 marzo 2012, 8:59

Io pero' non riesco a credere che chi progetta motori da secoli, non riesca ad ovviare al problema!
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PoloRomaGTI » lunedì 12 marzo 2012, 9:20

mah, ora verifichero' questo benedetto consumo in maniera piu' accurata.......

Metto i 400ml consumati sperando di farci altri 4000 km............per ora mi ritengo soddisfatto!!!!
  • Tme
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Gti
    nome: Luca
    Contatta:

da Tme » lunedì 12 marzo 2012, 13:06

Guarda l'unico modo per verificare REALMENTE quanto consuma è quello di aspettare che si accenda l'avviso "controllare livello olio" aggiungere 1l di olio e aspettare quando si riaccende, aggiungere un poco oggi un poco domani, non ti da l'idea del consumo reale kilometrico.
    Kawabanga
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da Kawabanga » lunedì 12 marzo 2012, 13:14

Io aggiungo un po' per volta, sempre dallo stesso barattolo, quindi so quanto ne ho aggiunto in totale...

Tranne ovviamente quando l'ho portata al controllo dei 1.500 (che poi erano 1.900): a loro detta ne hanno aggiunti 200ml, io credo un po' meno in base alla mia esperienza di questi ultimi rabbocchi, evendolo controllato prima e dopo il check...
    Ultima modifica di Kawabanga il lunedì 12 marzo 2012, 13:41, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
    PoloRomaGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da PoloRomaGTI » lunedì 12 marzo 2012, 13:30

Poi cmq il consumo a mio avviso non e' stato graduale, perche' se l'astina per il primi 3200 km era sempre al max, vuol dire che negli ultimi 1000km mi ha consumato 400ml di olio?