maso87 ha scritto:credo che l' assorbimento delle lampade sia minimo e non creii problemi allo spunto per l' accensione...sicuramente saranno stati fatti i calcoli e la batteria è potente abbastanza...
Allora giusto un pò di chiarezza perchè noto una confusione generale sull'argomento. Prima di tutto per chi dice che non si possono apportare modifiche all'impianto di illuminazione. Il codice della strada sanziona chi apporta "modifiche" a quello preesistente, ossia mette lampade da 100W al posto di quelle da 55W, mette lampadine allo xeno al posto delle normali senza mettere il lavafari e senza mettere il gruppo ottico lenticolare autoadattativo come prevede la norma, mettere luminarie aggiuntive alla "fast and furious"

spostare luci di posizione in altri posti e cose così. Installare "luci diurne" che sono legalissime, su un autoveicolo che di fatto ne è sprovvisto (quelle che avete voi sono dette luci fisse, non sono luci diurne, è solo una comodità per evitare di dimenticare di accenderle quando partite) non è una modifica sanzionabile. Anzi, è una modifica che si potrebbe promuovere. Un pò come chi installava i fendinebbia sulle auto vecchie che non li avevano. Mica è reato!
Ribadisco il concetto che il CdS prevede da l'altro ieri che si debba circolare DI GIORNO o con:
-luci posizione e anabbaglianti accesi o
-luci diurne accese se il veicolo ne è provvisto
per circolare su strade il cui limite è superiore a 50km/h e su extraurbano in generale. Diciamo sempre per comodità.
A questo punto visto che le luci diurne per quanche strano motivo sono state riservate solo alla bluemotion (dopo tutto lì anche il milligrammo di emissione in più è nocivo quindi anche 100W in più di assorbimento danno fastidio

) non vedo perchè non potremo installalre anche noi comuni inquinatori dell'ambiente!!!!!
Per smorzare le polemiche sulla durata delle lampadine una volta per tutte, qui ognuno può pensare e fare ciò che vuole, ma è una dato di fatto che primo le lampadine durano MENO (e non ho detto un mese ma MENO) con questo sistema di averle sempre accese, anche durante la messa in moto, e secondo, ancor più importante visto il costo, anche la batteria dura MENO (e ancora una volta non dico pochi mesi ma MENO). Per chi non lo sapesse la batteria è l'UNICA fonte di corrente per tutte le apparecchiature elettriche dell'auto. L'alternatore ha solo il compito di caricare la batteria. Ora qualcuno potrà dirmi, si ok, però l'alternatore della polo è da 90A, quindi avoglia di stare tranquilli che non si scarica la batteria! E su questo gli dò ragione, ma avviando il motore con le luci anche accese, non è un bene per la batteria. (attualmente io accendo le luci di posizione per accendere l'auto e poi rimetto il devio a zero) A mio avviso sfottere la batteria all'avviamento con tutti sti carichi non va bene! Torniamo alle lampadine...un mio amico ha la nuova golf, che adotta un sistema sopraffino per le luci diurne, utilizza le luci abbaglianti a potenza ridotta, ad occhio poco più della metà! RIsultato??? A mio avviso non servono a nulla di giorno, e ora dopo due anni ha cambiato le lampadine. Direte beh, due anni non sono pochi. Si è vero, ma ora le cambia ogni 3-4 mesi perchè evidentemente le lampadine in commercio non sono poi così buone come quelle che ci danno in VW all'acquisto! Su ETKA sono indicate come "longlife" ma anche nel negozio longlife non durano! Per disperazione l'ha staccate! Ed ora sta tranquillo! Io spero non sarà così anche per la mia Polo, ma già ho il rimendio nel caso.
In conclusione, onestamente, se posso risparmiare su tutto (BATTERIA, LAMPADINE, CARBURANTE che non è proprio poco quello che si spreca vi invito a cercare sul web chi si è fatto due conti a riguardo) voglio risparmiare mettendo due belle luci diurne a LED che insieme assorbono 7W (a differenza degli almeno 130W di posizione, anabbaglianti e targa) che non costano un botto, e metterle dove VW già aveva pensato di metterle! (E vorrei proprio sapere perchè non ce l'ha messe a tutte le versioni!!!

) ed alimentarle a questo punto, visto il basso carico, sul contatto di disimpegno in modo che non siano accese durante l'accensione dell'auto!!
Poi ognuno può fare come vuole!! L'auto è sua e decide da solo!
Quasi dimenticavo! Buon anno nuovo a tutti voi! Mi raccomando non dimenticate di accendere le luci!!!