Fabry ha scritto:TheDoCtoR ha scritto:magico81 ha scritto:Ragazzi scusate, chiedo scusa se magari vado off topic, ma non ho capito che cosa pretendiate da un motore 1.2 e da un 1.4 aspirato. Ho l'impressione che adesso, da quando la parola d'ordine e secondo me anche un po' la moda è "TURBO", si parli di motori più che dignitosi come se fossero un ammasso di ferraglia solo perchè non sovralimentati. Come qualche anno fa era tutto uno schifo ciò che non era turbodiesel. Certo, potreste dire che venendo dal glorioso 1.3 skoda con 54 cv tutto mi può sembrare una ferrari, anche io credo che il 1.4 sia la cubatura più adatta in questo momento alla polo, però sinceramente mi piacerebbe sapere quali sono i motori aspirati non "parcheggiati" ( a parità di cilindrata ovviamente) che ci sono in giro, perchè è ovvio che se li confrontiamo con i turbo, i primi escono sempre sconfitti.
La tecnologia ha fatto passi da gigante, però 105 cv su un 1.2 fanno la bellezza di 87,5 cv/litro, vuol dire un motore già bello spinto, non credo che l'affidabilità sulla lunga durata sia così promettente. Certo, se a 60000 km si cambia la macchina allora è un altro discorso.
ma io non pretendo niente da un 1.2! sto solo dicendo che 70cv per un'auto da più di una tonnellata sono troppo pochi! cioè fare un sorpasso, cercare di avere un buono spunto ai semafori è impossibile...anche per questioni di sicurezza!
riguardo il 1.4 (parlo del mio) da troppo poco ai bassi giri...non chi sopra sia una scheggia...
cioè per dire anni fa avevo una corsa 1.2 12v e in basso spingeva di più della mia...ovviamente in coppia la mia è 2 spanne sopra...
sicuramente la mia prossima auto (spero una Golf) l'acquisterò con un piccolo turbo come i nuovi 1.4 TSI oppure, soldi permettendo, qualcosa di più grosso tipo 1.8...ovviamente benzina
io quoto perfettamente : io ho il 1.4 80cv e quando sei basso di giri puoi schiacciare a pala fin che vuoi ma sembra faccia fatica![]()
...secondo me ci vorrebbe moooolto più spunto...
Idem per me, pur avendo il 1,4 101cv... ai bassi è veramente inchiodato all'asfalto...

La Mia GOLF