Luci Diurne e Luci Fisse!
    Dade87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 BiFuel
    nome: Davide
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Luci Diurne e Luci Fisse!

da Dade87 » mercoledì 13 luglio 2011, 12:30

Ma il devioluci viene fuori dalla plancia? Secondo me non lo hai ancora staccato, perchè il tutto viene fuori tranquillamente, riuscendo poi a staccare il connettore.. Sicuro di aver prima premuto per bene verso dentro e poi girato contemporaneamente sulle luci di posizione?? :004
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO GTI
    moto: Aprilia Tuono V4R
    Contatta:

da Kold666 » mercoledì 13 luglio 2011, 12:52

forse mi sono spiegato male ma il devioluci riesco a tirarlo fuori fino al connettore ma se voglio estrarre il connettore maggiormente sembra che faccia resistenza e non vorrei strappare qualcosa, tutto qua.
    Cmq ci guardo meglilo con calma.

nel frattempo ho notato questo byte nel modulo 09: LC,23,6,Function "Daytime Running Light (DRL)" active

non è che disabilitandolo si spengono gli anabaglianti senza dover scollegare i fili?
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Kold666 » mercoledì 13 luglio 2011, 21:33

mi rispondo da solo: con i byte decodificati non si riesce a fare nulla per ora. Bisogna attendere che qualcuno esplori meglio perchè ci sono dei bit sconosciuto che secondo me vanno a disabilitare gli anabaglianti come per la Golf.
    Analizzando il modulo della Golf avrei delle idee ma ormai ho risolto in altro modo e cioè:

Anzichè staccare i fili dal connettore, con il rischio di rovinare il connettore e magari non poter ripristinare il tutto in caso di necessità, ho deciso di isolare i contatti sul devioluci con una striscia di scotch! :)
    Semplice veloce e pulito!

Immagine
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » mercoledì 13 luglio 2011, 22:12

Non si possono disabilitare gli anabb. tramite VAG, come nella Golf, l'impianto elettrico è differente! La voce che dici tu, sono le vere diurne, alimentante (in alcune versioni) direttamente dalla centralina di bordo e non dal devio (ecco perchè la voce per l'attivazione) Sulle auto con Start&Stop bisogna vedere perchè in quel caso gli anabb. sono disattivabili sono via VAG!

Complimenti cmq, ottima idea! Usando del termorestringente viene proprio perfetto il lavoro! :023
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » mercoledì 13 luglio 2011, 22:28

Kold666 ha scritto:mi rispondo da solo: con i byte decodificati non si riesce a fare nulla per ora. Bisogna attendere che qualcuno esplori meglio perchè ci sono dei bit sconosciuto che secondo me vanno a disabilitare gli anabaglianti come per la Golf.
    Analizzando il modulo della Golf avrei delle idee ma ormai ho risolto in altro modo e cioè:

Anzichè staccare i fili dal connettore, con il rischio di rovinare il connettore e magari non poter ripristinare il tutto in caso di necessità, ho deciso di isolare i contatti sul devioluci con una striscia di scotch! :)
    Semplice veloce e pulito!

Immagine

veramente un ottima ottima soluzione... :004
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Kold666 » giovedì 14 luglio 2011, 10:29

Non si possono disabilitare gli anabb. tramite VAG, come nella Golf, l'impianto elettrico è differente! La voce che dici tu, sono le vere diurne, alimentante (in alcune versioni) direttamente dalla centralina di bordo e non dal devio (ecco perchè la voce per l'attivazione)

grazie per il chiarimento! Senti, non riesci a postare percaso il pinout del devioluci della Polo?
    Vorrei fare un ultima cosa proprio per pignoleria: far spegnere l'illuminazione del devioluci quando è su 0. Sempre che si possa....

Complimenti cmq, ottima idea! Usando del termorestringente viene proprio perfetto il lavoro! :023

il termorestringente non si riesce ad usare e nemmeno il nastro isolante perchè sono troppo spessi e il connettore fa fatica ad entrare.
    Lo scotch ha il vantaggio di essere molto sottile e cmq isolare lo stesso.
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » giovedì 14 luglio 2011, 11:52

beh, in effetti...meglio lo scotch da questo punto di vista! Cmq ottimo lavoro!
    Per la luce del devio non ti so dire, forse bisogna smontarlo per far si che si spenga! Appena giri il quadro è già accesa quella spia, e gli unici fili sotto tensione sono il Nero, Rosso e Rosso/Nero che servono ad alimentare le varie luci, oltre che quel led verde! Per questo non ti posso aiutare...mi spiace!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    BobbyBlitz
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    Contatta:

da BobbyBlitz » giovedì 14 luglio 2011, 20:01

Kold666 sei un grande! fino ad ora non ho fatto la modifica perchè non riuscivo a staccare i conettori e avevo paura di fare danni :003 adesso manca solo la modifica vag da fare per le posizioni. se c'è qualcuno di Milano che ha il vag gli pago una pizza :019
    Solo una cosa mi preoccupa: dovrei lasciare la mia polina al conce perchè deve vedermi due difetti che non fa sempre. dite che mi fanno storie per le luci? non è che se non gli dico nulla poi mi ritrovo le luci magicamente funzionanti? oppure invalidano la garanzia? spero di no cavolo. alla fine non è stata fatta nessuna modifica che compromette l'hardware. che mi consigliate?
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » giovedì 14 luglio 2011, 22:36

il fatto della rottura ci può stare ti posso rompere però se tu non gli dici niente e loro non vanno a guardare stai tranquillo :004
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Kold666 » venerdì 15 luglio 2011, 13:15

Per la luce del devio non ti so dire, forse bisogna smontarlo per far si che si spenga! Appena giri il quadro è già accesa quella spia, e gli unici fili sotto tensione sono il Nero, Rosso e Rosso/Nero che servono ad alimentare le varie luci, oltre che quel led verde!

ma per trovare che il filo 3 e 6 sono quelli delle luci diurne avrete usato gli schemi elettrici no?
    non riesci a vedere su elsawin?
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 15 luglio 2011, 14:04

Si Kold, in parte dagli schemi elettrici, in parte facendo prove.Per quella spia ho controllato e credo sia un contatto interno al devioluci che alimenta quel led nella posizione 0! Non è un cavo dedicato ad alimentare quel led! Il cavo che può alimentarlo è il Nero o il Rosso, uno dei due, ma se togli il Nero non ti funzionano più gli anabbaglianti, se togli il rosso non ti funzionano le luci di posizione e di parcheggio! Secondo me non è mica male che sia acceso sempre...ti permette di vedere bene la manopola se sei al buio e devi accenderla! Che fastidio ti da?
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
  • Kold666
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Kold666 » venerdì 15 luglio 2011, 14:20

Strano, avrei creduto che il rosso fosse +5V e il nero la massa in comune. Togliendo uno dei due pensavo non funzionasse piu nulla perchè quando vai a girare il devioluci non si eccitano piu i relativi relais.

La lucetta interna al devioluci penso sia alimentata direttamente dal +5 e nero ma la posizione 0 dovrebbe spegnere la luce interna come sulle altre macchine Vw se ricordo bene.