DanyZaffa ha scritto:magico81 ha scritto:In coda purtroppo è un salasso. Comunque imparate a sfruttare bene il cut off quando non c'è coda, si riescono a percorrere anche 200-300 metri in alcune occasioni senza consumare nulla, con risultati sorprendenti per il consumo. Se di sera siete in coda commutate gli anabbaglianti sulle luci di posizione (tanto a che serve illuminare il dietro della macchina davanti a voi?), limitate l'uso dei fendinebbia, spegnete gli specchietti elettrici quando non servono, idem il lunotto termico, non utilizzate per troppo tempo la ventola interna sulla 3 e 4 velocità. Alla lunga anche un piccolo assorbimento elettrico inutile fa consumare consistenti quantità di carburante. Togliete portapacchi e portasci se non vi servono, alle alte velocità non abbassate i finestrini. Che dite, sono malato abbastanza anche io?
"Cut Off" Ossia scalare la marcia ed accompagnare la macchina in frenata?
Il cut off è un sistema che taglia (cut) l'afflusso di benzina quando si rilascia l'acceleratore senza premere la frizione. Se dando gas l'albero motore attraverso la trasmissione fa girare le ruote, togliendo il piede dall'acceleratore le ruote dell'auto che procede per inerzia consentono al motore di continuare a girare anche senza bruciare benzina. Il cut-off si disattiva intorno ai 1200 giri circa, quando la centralina pensa che il motore corra il rischio di spegnersi e quindi in automatico ricomincia a bruciare benzina. Se a 200 metri c'è un semaforo rosso e non stai andando a 40 all'ora, ma un po' di più, stacchi il piede dall'acceleratore e lasci scorrere l'auto. Se tu avessi il cdb vedresti che il consumo istantaneo in quei 200 metri è 0. Se diciamo lo puoi fare 2 volte all'andata e 2 volte al ritorno dello stesso tragitto hai quasi fatto un km a costo zero. Non so se ho spiegato bene...

(senza fare i 30 senza tacche però).....Albè io mi fido